PDA

View Full Version : estendere segnale wifi di un tp-link "N"

boggionsky
14-06-2011, 16:49
Salve a tutti,

avendo Fastweb per bypassare il problema del limite delle 3 utenze ho acquistato da poco un wireless router della TP-LINK e precisamente il modello TL-WR941ND, mi chiedevo,per estendere il segnale in casa, in angoli dove prende poco che altro modello della TP-LINK mi consigliate per risolvere questo mio problema?

Intenderei acquistare un prodotto della TP-LINK per evitare eventuali problemi di compatibilità

Grz 1000 a tutti!

nebbia88
14-06-2011, 17:50
wa901nd in modalità repeater ;)

Hai provato vari orientamenti delle antenne e vari canali wifi? quanto distanti solo questi "angoli" e con quanti muri? che client utilizzi (portatile, penna usb o scheda pci?)

boggionsky
14-06-2011, 18:04
Ciao e grazie per la risposta veloce si ho provato diverse angolazioni se sono sulla stessa colonna non ce problema ma se mi sposto il segnale se abbassa fino a perderlo, ho un iPad un iPhone e portatile nel piano superiore , una cosa domandavo essendo il mio wireless già in possesso della categoria n devo comprare solo repeater n oppure anche g ? Grz 1000!

boggionsky
14-06-2011, 18:09
Ps :Avrei la possibilità di aver da un mio collega un tl-wr340g, essendo un profano la mia domanda è, potrebbe bastare come soluzione oppure serve proprio il modello che mi hai detto tu? grz ancora

nebbia88
14-06-2011, 18:20
il wr340n non va bene perche' è un router e come molti non dispone della funzione repeater.
Uno uguale al tuo invece per esempio si potrebbe usare perche' ha la funzione WDS, dipende se devi attaccarci altri dispositivi via cavo oppure no.

Certo puoi usare anche un access point g, ovviamente perderai in prestazioni, ma nemmeno troppo.
Il problema è che ad esempio sui tp-link i modelli g non possono fare da Repeater con una rete protetta con WPA (e spero che la tua lo sia per il tuo bene ^^), il "minimo" che lo supporta è il wa701nd, N lite 150m con una sola antenna.
Se vuoi risparmiare un po' vai su quello.

Non ho capito il discorso "sulla stessa colonna" io intendevo se avevi routato le antenne laterali del router, anche di 45 gradi o più tipo \ | /

Il portatile e l'ipod "prendono" uguale?????

boggionsky
14-06-2011, 18:34
Grazie Nebbia ,
Perdonami mi sono spiegato male , diciamo che il pc principale al quale è connesso il tl-wr941nd è in camera di mio fratello che sta verticalmente 3 piani sotto il mio appartamento , se io utilizzo iPhone in camera mia che sta proprio sopra il modello specificato no problem , ma non appena mi sposto in sala o cucina che non stanno proprio sopra l apparecchio iniziano i problemi, penso allora che potrebbe bastare il 701 per non esagerare forse con la potenza , posizionandolo in camera mia dovrebbe coprire abbastanza bene l intero appartamento è facile configurarlo secondo te?

nebbia88
14-06-2011, 18:51
la potenza è uguale per tutti, quello che cambia è la velocità ottenuta (se lo usi solo per navigare probabilmente non te ne accorgi, se fai trasferimenti di file tra un pc e l'altro allora sì..)
E' stranissimo che non ti funzioni con così poca distanza, deve fare proprio schifo il wifi dell'iphone XD.
Io intendevo se avevi provato a spostarti con il portatile (è portatile no?) nelle varie stanze per vedere fin dove arriva, per confrontarlo con il tuo (ipad e iphone (non) prendono uguali???)...

Se non le hai già provate: http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola

a costo zero è un must secondo me.

boggionsky
15-06-2011, 07:12
grz mille Nebbia sei gentilissimo, provero' questo trucco, al limite dici che posso eventualmente cavarmela con 30 euro circa vedendo su ebay per quel ripetitore tl-wa901nd ?ciao e buona giornata!

nebbia88
15-06-2011, 08:46
eh un po' di più di 30€, trovi il wa701nd (quello a 150 Mbps con una antenna) nuovo a 32€ spedito, il wa901nd sui 46€..