View Full Version : rete con hag fastweb
Jammed_Death
14-06-2011, 15:24
ciao a tutti ,a lsettimaana prossima devo creare una rete, 3 pc + 2 stampanti condivise, possibilmente tutto in wireless. Il mio dubbio nasce dall'hag fastweb, non ci ho mai messo mano e da quello che ho capito non funziona come un normale modem router...potrei incontrare qualche problema nella configurazione?
Gianfry24
15-06-2011, 16:10
Collega all'hag un router broadband e a questo uno switch con quante porte vuoi e non avrai nessun problema ;)
Non si può mettere mano all'hag.
Ciao.
Jammed_Death
15-06-2011, 16:15
il problema di questa signora è che voleva eliminare più fili possibile...la condivisione di stampanti è possibile tramite l'hag senza altri apparati?
Gianfry24
15-06-2011, 16:18
ma sono stampanti con interfaccia ethernet?
Jammed_Death
15-06-2011, 16:25
ma sono stampanti con interfaccia ethernet?
purtroppo no, 1 wifi e una usb...pensavo di condividerle tramite i pc con win 7
Ciao,
dipende tutto dall'hag, se monta oppure no il modulo wi-fi (http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/kb/apparati/hag-pirelli_telsey-ngrg/)
Se lo monta non dovresti aver problemi, altrimenti in teoria dovresti accoppiare un device wi-fi che faccia da ponte.
A casa monto un hag tradizionale, ma non utilizzo il wi-fi per una precisa scelta, preferisco il buon vecchio cavo di rete :)
In questo forum puoi trovare anche altre dritte: http://forum.adunanza.net/
Buon lavoro.
Massimo Previato
Jammed_Death
15-06-2011, 16:27
si è quello wifi per ora grazie, poi quando inizierò a lavorarci vedrò come procede :)
Gianfry24
15-06-2011, 16:49
Allora per tre pc e 2 stampanti collegate in wifi e ad un pc non ci dovrebbero essere problemi.
Pensavo che fossero stampanti di rete ;)
Jammed_Death
17-06-2011, 14:52
ecco, mi è venuta in mente un'altra cosa...in mezzo a tutto l'impianto (ho visto di sfuggita perchè era tutto coperto da piante :D) c'è l'hag fastweb e fin qui ci siamo...poi sotto ho visto un apparato che sembra uno switch ma mi pare di aver visto prese rj11 non rj45...poi c'è il classico splitter telecom che non sembra collegato a nulla, solo alla corrente...e poi la presa con fastweb, dove c'è pure l'adesivo "can't touch this" :D
posso rimuovere lo splitter telecom? volevo ripulire al massimo il posto :)
Il Bruco
17-06-2011, 18:43
L'HAG di FastWeb se contratto Home può gestire solo 3 risorse.
Gianfry24
20-06-2011, 07:52
L'HAG di FastWeb se contratto Home può gestire solo 3 risorse.
Ma le stampanti collegate ai pc non contano come risorse ;)
Il Bruco
20-06-2011, 10:40
Ma le stampanti collegate ai pc non contano come risorse ;)
la ettimaana prossima devo creare una rete, 3 pc + 2 stampanti condivise, possibilmente tutto in wireless
Questo per me significa che tutte le risorse debbano essere messe in rete WiFi, per cui sono 5 risorse.
Altrimenti per poter usufruire della condivisione WiFi delle stampanti, per non farle comparire in rete FastWeb, deve installare un'altra scheda di rete WiFi su di un PC, lasciato sempre acceso, e creare, su questo, una rete ad HOC a cui collegare le stampanti.
Gianfry24
20-06-2011, 10:44
la ettimaana prossima devo creare una rete, 3 pc + 2 stampanti condivise, possibilmente tutto in wireless
Questo per me significa che tutte le risorse debbano essere messe in rete WiFi, per cui sono 5 risorse.
Altrimenti per poter usufruire della condivisione WiFi delle stampanti, per non farle comparire in rete FastWeb, deve installare un'altra scheda di rete WiFi su di un PC, lasciato sempre acceso, e creare, su questo, una rete ad HOC a cui collegare le stampanti.
Avevo fatto la domanda specifica ed è stato risposto che le stampanti dovrebbero essere condivise tramite pc...
comunque penso che ormai sia chiaro che l'hag permette di gestire solo tre risorse e per superare questo limite o si utilizza un router broadband + switch oppure si condivide attraverso un pc sempre acceso come hai proposto tu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.