PDA

View Full Version : Apple MacBook Air, nuovi modelli in distribuzione a fine mese

Redazione di Hardware Upg
14-06-2011, 14:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-macbook-air-nuovi-modelli-in-distribuzione-a-fine-mese_37202.html

Da Taiwan arrivano voci, apparentemente molto fondate, circa la presentazione per la fine del mese dei nuovi modelli Apple MacBook Air

Click sul link per visualizzare la notizia.

Arnalde
14-06-2011, 14:58
Sono molto curioso di vedere questa nuova generazione di Mb Air, e soprattutto i prezzi, anche solo per le ripercussioni che potrebbero avere sulle altre case produttrici a livello di concorrenza.

davethefunker
14-06-2011, 14:58
Con il nuovo Mac Os X 10.7 questi gioiellini (magari li dotassero pure di tastiera retroilluminata..sarebbe fichissimo!!) diventeranno un'arma sbalorditiva.. quasi concorrenti dello stesso iPad 2 non fosse per i prezzi decisamente piu' elevati fin dal modello piu' piccolo..

Speriamo bene per le specifiche finali.. ^_^

iorfader
14-06-2011, 15:19
mio da subito:D

dwfgerw
14-06-2011, 15:27
notebook fantastico e futuristico, tutti i notebook tra 5 anni gli somiglieranno. Memoria flash, design thin, cpu e grafica potente in un design così sottile e integrità strutturale da urlo grazie alla realizzazione in alluminio unibody.
Visto dal vivo e provato, sbalorditivo come velocità ed incredibilmente sottile.

]Rik`[
14-06-2011, 15:31
il 13" con 4Gb di ram, 256 Gb di HD e un processore un po' più potente (e magari la tastiera retroilluminata) è il mio sogno proibito, peccato che sfori LEGGERMENTE il mio budget..

mtk
14-06-2011, 15:33
@dwfgerw

..................wow.....mi stavo eccitando anch io... :asd:

pgp
14-06-2011, 15:36
Manca il punto interrogativo nel titolo :O
Comunque se il 13" avesse un prezzo più simile a quello del MBP base ci si potrebbe fare un pensierino...

pgp

dotlinux
14-06-2011, 15:37
@dwfgerw
hai letto un volantino MediaWorld?

Gurzo2007
14-06-2011, 15:51
notebook fantastico e futuristico, tutti i notebook tra 5 anni gli somiglieranno. Memoria flash, design thin, cpu e grafica potente in un design così sottile e integrità strutturale da urlo grazie alla realizzazione in alluminio unibody.
Visto dal vivo e provato, sbalorditivo come velocità ed incredibilmente sottile.

basta mettere un ssd a qualsiasi pc per rimanere sbalorditi LOL

iorfader
14-06-2011, 15:54
@dwfgerw

..................wow.....mi stavo eccitando anch io... :asd:

nonostante io di mio sono fan apple e ho sia mbp che ipod da tanti anni, ti quoto:sofico:

Cappej
14-06-2011, 16:13
@dwfgerw
hai letto un volantino MediaWorld?

l'ho appena guardato... ma non ho capito a cosa ti riferisci...

Cappej
14-06-2011, 16:14
SPERO NELLA SCHEDA VIDEO! ... spero che non ci sia solo l'integrato INTEL...

scrat1702
14-06-2011, 16:25
Non ci contare! Ci sara la HD3000 e stop! Questo e sicuro se come sembra saranno basati su SB!

scrat1702
14-06-2011, 16:28

Ne ho uno della vecchia gen. E uno nuovo nel quale e gravissima la mancanza della tastiera retroilluminata! spero a questo giro risolveranno questa mancanza. Se sara cosi mio al day one!

Raghnar-The coWolf-
14-06-2011, 16:28
cpu e grafica potente

:sofico:

supermario
14-06-2011, 16:54
SPERO NELLA SCHEDA VIDEO! ... spero che non ci sia solo l'integrato INTEL...

eccone un altro che vuole fare i lan party con il mb air :asd:

scrat1702
14-06-2011, 17:00
eccone un altro che vuole fare i lan party con il mb air :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Okiya
14-06-2011, 17:24
Il miglior concorrente del.... MBP 13"...! :D

Tasslehoff
14-06-2011, 17:24
eccone un altro che vuole fare i lan party con il mb air :asd:Il che è un crimine da corte internazionale per i crimini contro l'umanità e i lanparty :O

rollyo
14-06-2011, 17:43
quanto quoto il commento "se metti un ssd in qualsiasi portatile diventa una bomba" ovvio!
x me può essere fatto anche d'oro... lo lascio a chi vuole fare il fighetto :) il paragone: chi si veste tutto firmato ahahahh io con i stessi soldi mi vesto 3 volte di + e pure meglio :)

Hellraiser83
14-06-2011, 17:55
quanto quoto il commento "se metti un ssd in qualsiasi portatile diventa una bomba" ovvio!
x me può essere fatto anche d'oro... lo lascio a chi vuole fare il fighetto :) il paragone: chi si veste tutto firmato ahahahh io con i stessi soldi mi vesto 3 volte di + e pure meglio :)

Con gli stessi soldi di una Mercedes ci compri 3 Fiat :mc:

Lombo91
14-06-2011, 19:19

Quindi se metto un SSD in un alienware mi diventa sottile e d'alluminio? :O

La forza dell'Air non è la potenza assoluta, ma la potenza in rapporto alla compattezza. È microscopico, eppure è utilizzabile come un normale notebook con hardware di tutto rispetto, soprattutto quando avrà i Sandy Bridge.
E, fino a prova contraria, non ci sono concorrenti che fanno di più a prezzo inferiore. C'è solo il Samsung 9 Series che è splendido, un vero gioiello, ma costa una mattonata e non credo nemmeno sia già in vendita :)

Per me l'unica sua vera mancanza è la tastiera retroilluminata.. Mi ci sono abituato e farne a meno è davvero difficile

Pier2204
14-06-2011, 19:24
Quindi se metto un SSD in un alienware mi diventa sottile e d'alluminio? :O

La forza dell'Air non è la potenza assoluta, ma la potenza in rapporto alla compattezza. È microscopico, eppure è utilizzabile come un normale notebook con hardware di tutto rispetto, soprattutto quando avrà i Sandy Bridge.
E, fino a prova contraria, non ci sono concorrenti che fanno di più a prezzo inferiore. C'è solo il Samsung 9 Series che è splendido, un vero gioiello, ma costa una mattonata e non credo nemmeno sia già in vendita :)

Per me l'unica sua vera mancanza è la tastiera retroilluminata.. Mi ci sono abituato e farne a meno è davvero difficile

E' già in vendita, costa 1.499 euro, SSD da 120 Giga , telaio in alluminio. Visto e provato al MW

scrat1702
14-06-2011, 19:45
E' già in vendita, costa 1.499 euro, SSD da 120 Giga , telaio in alluminio. Visto e provato al MW

Cioe 200Eur in piu del MBA! :asd: :asd: :asd:

giofal
14-06-2011, 19:51
Cioe 200Eur in piu del MBA! :asd: :asd: :asd:

E se non bastasse il Samsung ha uno schermo 13.3 16/9 da 1366x768 (stessa risoluzione dell'Air 11) mentre l'Air 13" è 16:10 da 1440x900.

Un abisso in termini di potenzialità.

I nuovi Air avranno lo stesso prezzo di quelli attuali e di fatto sono i più economici della categoria.

scrat1702
14-06-2011, 19:53
E se non bastasse il Samsung ha uno schermo 13.3 16/9 da 1366x768 (stessa risoluzione dell'Air 11) mentre l'Air 13" è 16:10 da 1440x900.

I nuovi Air avranno lo stesso prezzo di quelli attuali e di fatto sono i più economici della categoria.

Attento a dire certe cose che rischi il linciaggio :p

Pier2204
14-06-2011, 20:14

In effetti costa molto, a parte la pubblicità del notebook che evidenziava la scocca in alluminio aeronautico o duralluminio, ma mi sembra che la dotazione hardware presenta un i5 da 1.40 ghz e 4 mega ram.

ma adesso che da 1440 a 1366 c'è un'abisso, su dai?

Un ottimo prodotto che dovrebbe stare sui 1.200 per la dotazione che ha

scrat1702
14-06-2011, 20:16
In effetti costa molto, a parte la pubblicità del notebook che evidenziava la scocca in alluminio aeronautico o duralluminio, ma mi sembra che la dotazione hardware presenta un i5 da 1.40 ghz e 4 mega ram.

Su uno schermo da 13 c'e un abisso!

giofal
14-06-2011, 20:21

Non è tanto la differenza di risoluzione orizzontale, quella nemmeno si nota.

Ma sulla risoluzione verticale, tra 768 e 900 un abisso c'è.

Io uso Photoshop e Lightroom sull'Air 13", a 900 pixel verticali ci lavoro, mentre a 768 sarebbe un problema (confronto fatto col Macbook pro 13 che ne ha 800).

@ndrey
14-06-2011, 20:31
Il modulo 3G, schermo anti riflesso, 4GB di ram di default e tastiera retroilluminata per favore.. :O

giofal
14-06-2011, 20:37
Il modulo 3G, schermo anti riflesso, 4GB di ram di default e tastiera retroilluminata per favore.. :O

Lo schermo è già quasi antiriflesso.

Anche se glossy ha molti meno riflessi dei Macbook pro.

In pratica lo schermo degli Air unisce i vantaggi degli schermi glossy a quelli antiriflesso.

Riguardo il 3G non vedo il problema. Ormai tutti abbiamo uno smartphone (iPhone o Android) con l'hotspot wifi e quindi la connessione internet non è un problema e non c'è nemmeno bisogno di fare un nuovo piano dati.

Riguardo la tastiera illuminata purtroppo ci spero poco.

Se volevano metterla l'avrebbero già messa, questo è solo uno speedbump non un cambio di progetto.

Quella è l'unica mancanza degli Air, ma ci si può convivere.

ElPablo78
14-06-2011, 23:01
@4
"tutti i notebook tra 5 anni gli somiglieranno" questa è bella davvero, sono i pc di 5 anni fa che assomigliano a questo!
sony vaio del 2006: core 2 duo 1,66 mhz, macbook air 2011: core 2 duo 1,40 Mhz... ma è così difficile capire che apple vende a 1000 euro una cpu vecchia di 5 anni? questo portatile con le sue dotazioni standard non permette di fare due cose fondamentali quando si va fuori per lavoro. attaccare un cavo lan per collegarsi a una rete aziendale e collegarsi a un proiettore per fare una presentazione. certo, ci sono degli adattatori proprietari che devi pagare a caro prezzo per poter fare queste due cose banali... ma tanto, dopo che si è pagato 1000 euro per un processore presentato nel 2005, che vuoi che sia spendere 100 euro per attaccare un cavo lan e usare un monitor esterno?! il successo di questi oggetti costosi è frutto di una ubriacatura collettiva che steve jobs ha genialmente e diabolicamente indotto.

recoil
14-06-2011, 23:47
Riguardo il 3G non vedo il problema. Ormai tutti abbiamo uno smartphone (iPhone o Android) con l'hotspot wifi e quindi la connessione internet non è un problema e non c'è nemmeno bisogno di fare un nuovo piano dati.

appunto secondo me il 3G deve rimanere sullo smartphone poi wi-fi da quello e condivisione a tutti gli altri dispositivi (tablet e notebook)
modulo 3G nel portatile/tablet vuol dire fare un altro piano dati...

Riguardo la tastiera illuminata purtroppo ci spero poco.

è bella esteticamente ma se ne può fare a meno
quanti di voi guardano la tastiera mentre digitano?

hackaro75
15-06-2011, 00:10
non solo la tastiera illuminata serve ... spesso si usano i portatili in ambienti poco illuminati ... ed io la tastiera la guardo quando scrivo ... perché non voglio correggere tutte le volte quello che scrivo! ...

poi se metteranno la porta Thunderbolt addio USB3 ... che era la cosa che sarebbe davvero servita.

mah vediamo ... e vediamo anche che proci adottano ... perché con gli ULM la potenza di calcolo è davvero bassina ...

charliegordon
15-06-2011, 00:21
il successo di questi oggetti costosi è frutto di una ubriacatura collettiva che steve jobs ha genialmente e diabolicamente indotto. Per fortuna ci sei tu ad aprirci gli occhi e a svegliarci dal torpore cerebrale nel quale siamo caduti :D

giofal
15-06-2011, 01:31
@4
"tutti i notebook tra 5 anni gli somiglieranno" questa è bella davvero, sono i pc di 5 anni fa che assomigliano a questo!
sony vaio del 2006: core 2 duo 1,66 mhz, macbook air 2011: core 2 duo 1,40 Mhz... ma è così difficile capire che apple vende a 1000 euro una cpu vecchia di 5 anni? questo portatile con le sue dotazioni standard non permette di fare due cose fondamentali quando si va fuori per lavoro. attaccare un cavo lan per collegarsi a una rete aziendale e collegarsi a un proiettore per fare una presentazione. certo, ci sono degli adattatori proprietari che devi pagare a caro prezzo per poter fare queste due cose banali... ma tanto, dopo che si è pagato 1000 euro per un processore presentato nel 2005, che vuoi che sia spendere 100 euro per attaccare un cavo lan e usare un monitor esterno?! il successo di questi oggetti costosi è frutto di una ubriacatura collettiva che steve jobs ha genialmente e diabolicamente indotto.

Ovviamente c'è sempre qualcuno che scherza facendo grossa disinformazione a scopo di flame.

Rispondo solo perché qualcuno potrebbe crederci.

È possibilissimo attaccare gli Air a reti ethernet o proiettori con semplicissimi adattatori che di terze parti costano meno di 20 euro (Apple 29 euro).

Porte come VGA, DVI o ethernet non potrebbero essere incorporati direttamente perché il loro spessore è quasi quanto quello dell'Air.

Hellraiser83
15-06-2011, 01:47
Ovviamente c'è sempre qualcuno che scherza facendo grossa disinformazione a scopo di flame.

Rispondo solo perché qualcuno potrebbe crederci.

È possibilissimo attaccare gli Air a reti ethernet o proiettori con semplicissimi adattatori che di terze parti costano meno di 20 euro (Apple 29 euro).

Porte come VGA, DVI o ethernet non potrebbero essere incorporati direttamente perché il loro spessore è quasi quanto quello dell'Air.

dai inutile discutere co sta gente... anzi io ringrazio tutti quelli che odiano apple. il motivo?
prezzi alti > non me lo posso permettere > dico che la apple fa schifo > prodotto di nicchia > pochi hacker disposti ad attaccare un OS usato dal 5% della massa > osx "invulnerabile"...

in poche parole: piu morti di fame = osx a prova di bomba.
continuate a usare win, che ci fate un favore :D

PS: non sono un riccone ne tanto meno "figlio di papa", o "fighetto". semplicemente so comprare a un buon prezzo e rivendere a un prezzo altrettanto buono. un po come si fa con le auto...

custom11
15-06-2011, 06:08
dare del morto di fame a priori su chi sceglie prodotti di altre marche o che non se li può permettere per qualche ragione, è offensivo.

per poi ritrovarsi pieni di extra da portarsi in giro.
http://www.youtube.com/watch?v=_hnOCUkbix0&feature=player_embedded#at=25

chi compra un portatile di questo tipo, sà bene cosa acquista, rispondere in quel modo significa comportarsi da fanboy giustificatore, avresti potuto benissimo dirgli di comprarsi un'altro portatile se questo non era di suo gradimento, non esiste solo il macbook air in commercio e comunque sia, la differenza di peso, dimensioni e prestazioni non è cosi enorme da dover preferire l'air rispetto agli altri, come sembrava voler sottointendere la tua risposta.

Ork
15-06-2011, 07:33
certo che scannarsi per un portatile..

ad ogni modo è inutile chiudere gli occhi. Le alternative all'air esistono. Personalmente preferisco la proposta di apple, ma non per questo bisogna scartare a priori le altre case. osx è eccezionale. tanto quanto win7. e chiunque contraddica questa affermazione non lavora giornalmente con entrambi.

Piccolo quesito: Con la porta thunderbolt esisterà la possibilità di usarla con uscita/entrata video? e come adattatore ethernet?

Se fosse così i problemi sarebbero risolti

giofal
15-06-2011, 08:03
certo che scannarsi per un portatile..

ad ogni modo è inutile chiudere gli occhi. Le alternative all'air esistono. Personalmente preferisco la proposta di apple, ma non per questo bisogna scartare a priori le altre case. osx è eccezionale. tanto quanto win7. e chiunque contraddica questa affermazione non lavora giornalmente con entrambi.

Piccolo quesito: Con la porta thunderbolt esisterà la possibilità di usarla con uscita/entrata video? e come adattatore ethernet?

Se fosse così i problemi sarebbero risolti

Ho già risposto che problemi non ce ne sono.

Dalla porta minidisplay port esce segnale video che con semplice adattatore può attaccarsi via vga, dvi o hdmi.

Riguardo l'ethernet ci sono già adattatori usb-ethernet venduti dalla stessa Apple.

giofal
15-06-2011, 08:09
dare del morto di fame a priori su chi sceglie prodotti di altre marche o che non se li può permettersi per qualche ragione, è offensivo.

per poi ritrovarsi pieni di extra da portarsi in giro.
http://www.youtube.com/watch?v=_hnOCUkbix0&feature=player_embedded#at=25

chi compra un portatile di questo tipo sà bene cosa acquista, rispondere in quel modo significa comportarsi da fanboy giustificatore, avresti potuto benissimo dirgli di comprarsi un'altro portatile se questo non era di suo gradimento, non esiste solo il macbook air in commercio e comunque sia, la differenza di peso, dimensioni e prestazioni non è cosi enorme da dover preferire l'air rispetto agli altri, come sembrava voler sottointendere la tua risposta.

Ma fammi il piacere.

La grandissima maggioranza degli utenti utilizza il masterizzatore una volta su mille, utilizza la rete ethernet una volta su mille, attacca il portatile al proiettore una volta su mille.

Quando capita portarsi 10 grammi di adattatore non è un problema per cui arrovellarsi come appare in quello stupidissimo video.

I Macbook Air e tutti i portatili simili che seguiranno hanno come fine principale la mobilità ma non si fanno mancare nulla quando serve.

Chiaro che per coloro che devono usare giornalmente dvd, ethernet e fonti video esterne hanno altre scelte che potrebbero prendere in considerazione ma questo è ovvio e non ha nulla a che vedere col tema.

custom11
15-06-2011, 08:53
quindi non hai capito niente di quello che ho scritto visto hai risposto esattamente quello che ho detto io.

Raghnar-The coWolf-
15-06-2011, 09:33
dare del morto di fame a priori su chi sceglie prodotti di altre marche o che non se li può permettersi per qualche ragione, è offensivo.

Concordo -.-

Quando ho letto
in poche parole: piu morti di fame = osx a prova di bomba.

Sono trasalito... Io non mi son potuto permettere un Air (o un MBP) con la borsa di dottorato, avrei dovuto spendere più di una mensilità, poi quel mese l'affitto me lo pagava Steve?

Grazie per aver mortificato un altro po' la mia condizione di ricercatore.

PS: certo avrei potuto chiedere a papino, che ha già una pletora di prodotti Mac che utilizzo con piacere, quindi c'era un motivo se volevo andare su Air/MBP... ma a 20 e fischia anni mi piace pensare che quello che ho in borsa e in frigo sono esclusivamente i frutti del mio lavoro, sarò un morto di fame...

La grandissima maggioranza degli utenti utilizza il masterizzatore una volta su mille, utilizza la rete ethernet una volta su mille, attacca il portatile al proiettore una volta su mille.

Sì beh, oddio... mai lavorato in ufficio? O_o

A ripensarci un po' meno male che non ho preso l'Air, fra la mia sbadataggine e la pletora di accessori che dovrei utilizzare un giorno su due sarei rimasto a terra un po' di volte (come il mio vicino di studio, che è già due volte che dimentica l'adattatore video per il Mac quando deve far lezione e mi scrocca il portatilino). :doh:

scrat1702
15-06-2011, 11:25
Mi domando perche certa gente venga di continuo a commentare le news su Apple cercando di dimostrare che questi prodotti fanno schifo :muro:
Se non vi piace ci sono centinaia di thread che parlano di prodotti migliori!
Io quando ci sono news su notebook di altre marche nemmeno le leggo perche non mi interessa! Venire qui a trollare perche vi serve la LAN (nel 2011) su un portatile che fa delle mobilita il suo punto di forza e sinceramente da :rotfl:
Tra un po verrete a dire che manca il floppy :muro:
Se vi servono tutte quelle cose che non ha questo MBA c'e il MBP ;)
Poi a chi dice che il peso in meno e trascurabile consiglio di portarsi dietro una giornata un MBA e un altro portatile sui 1.75Kg e poi venga qui a ripetere la stessa cosa!
Chi invece e sbadato, beh le borse che di solito si usano per portarselo dietro di solito hanno delle tasche fatte apposta per metterci gli adattatori, o vogliamo incolpare Jobs anche della sbadataggine di chi se lo compra???

Raghnar-The coWolf-
15-06-2011, 11:45
Chi invece e sbadato, beh le borse che di solito si usano per portarselo dietro di solito hanno delle tasche fatte apposta per metterci gli adattatori, o vogliamo incolpare Jobs anche della sbadataggine di chi se lo compra???

Come è mostrato dal video Lenovo gli adattatori finiscono per occupare più del Mac Air. Quello che li si fa è lasciarli in posti strategici, in modo da prenderli quando servono, altrimenti tanto inutile e stupido comprarsi il superportabile Air se poi devi portare dietro ogni volta 2 adattatori, il caricabatterie e il lettore/masterizzatore esterno.

Il problema è quando si è in periodi di stress e/o stravolgimenti della routine noi gente sbadata tendiamo a dimenticarci delle cose... non sarà colpa di Jobs, ma ciò non toglie che è una seccatura: se le cose che compriamo non ci agevolano la vita tanto inutile comprarle, no?

scrat1702
15-06-2011, 12:11
Come è mostrato dal video Lenovo gli adattatori finiscono per occupare più del Mac Air. Quello che li si fa è lasciarli in posti strategici, in modo da prenderli quando servono, altrimenti tanto inutile e stupido comprarsi il superportabile Air se poi devi portare dietro ogni volta 2 adattatori, il caricabatterie e il lettore/masterizzatore esterno.

Il problema è quando si è in periodi di stress e/o stravolgimenti della routine noi gente sbadata tendiamo a dimenticarci delle cose... non sarà colpa di Jobs, ma ciò non toglie che è una seccatura: se le cose che compriamo non ci agevolano la vita tanto inutile comprarle, no?

Allora, il caricabatterie te lo porti dietro cmq e quello Apple occupa meno spazio e pesa meno di qualsiasi altro caricabatterie per notebook che ho visto in giro. Il lettore/masterizzatore te lo porti dietro con qualsiasi notebook che ha le dimensioni del MBA visto che fisicamente non ci puo entrare!!! Ho smontato personalmente le 2 gen di MBA e se ti servisse lo spazio per metterci anche una scheda SIM non c'e!
Lascia stare quel video per favore che al max ci puoi fare 2 risate!
Gli adattatori per la LAN (sempre LOL secondo me visto che siamo nel 2011 ed e molto piu facile trovare una rete WiFi che una LAN) e per l'uscita video (qui siamo d'accordo che se uno fa presentazioni gli serve) occupano pochissimo spazio e peseranno in 2 forse 70Gr, appena arrivo a casa te li peso e saro piu preciso!

OT Per sdrammattizzare un po e visto che vi piace farvi un po di risate, eccovi il progetto che Jobs ha sottoposto alla autorita di Cupertino per creare i nuovi uffici della Apple

http://img268.imageshack.us/img268/527/53781.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/53781.jpg/)

supermario
15-06-2011, 12:19
Gli adattatori per la LAN (sempre LOL secondo me visto che siamo nel 2011 ed e molto piu facile trovare una rete WiFi che una LAN) e per l'uscita video (qui siamo d'accordo che se uno fa presentazioni gli serve) occupano pochissimo spazio e peseranno in 2 forse 70Gr, appena arrivo a casa te li peso e saro piu preciso!

ti vorrei ricordare che le tue considerazioni LOL sulla diffusione delle LAN restano TUE e non sono la bibbia.

ti vorrei inoltre ricordare che se voglio trasferire la mia libreria da 30GB di musica con una connessione wifi in maniera pratica e veloce senza fare 50 travasi tra dischi usb diversi devo aspettarmi, se va bene, una velocità di 5mb/s, fai tu il conto di quando ci vuole.

inoltre se ho a casa una lan gigabit da usare per trasferimenti di grosse dimensioni, dell'adattatore dell'usb non me ne faccio nulla visto che sarà castrato ai 35mb/s dell'usb2 contro la 90ina di mb/s di una lan gigabit ben configurata.

questo a me morto di fame scazzerebbe parecchio, non so a te

scrat1702
15-06-2011, 12:33
ti vorrei ricordare che le tue considerazioni LOL sulla diffusione delle LAN restano TUE e non sono la bibbia.

ti vorrei inoltre ricordare che se voglio trasferire la mia libreria da 30GB di musica con una connessione wifi in maniera pratica e veloce senza fare 50 travasi tra dischi usb diversi devo aspettarmi, se va bene, una velocità di 5mb/s, fai tu il conto di quando ci vuole.

inoltre se ho a casa una lan gigabit da usare per trasferimenti di grosse dimensioni, dell'adattatore dell'usb non me ne faccio nulla visto che sarà castrato ai 35mb/s dell'usb2 contro la 90ina di mb/s di una lan gigabit ben configurata.

questo a me morto di fame scazzerebbe parecchio, non so a te

Voi proprio non ci volete arrivare che questo MBA ha un target ben preciso!
E un ultraportatile non ci vuole tanto a capirlo!!!
Se devi fare quello che hai citato (che sono cmq casi limite che uno non fa ogni giorno) con un MBA e una AirPort Extreme trasferisci in WiFi a 25Mb/s e i 90 mb/s della LAN sono piu teorici che pratici visto che la realta si attesta su 45-50Mb/s. Ho gia detto sopra che esiste il MBP per fare le cose che, per non so quale oscura causa, vorreste che faccia un MBA!
Se poi tu sei rimasto alle tecnologie del 2007 e non sei informato delle evoluzioni che ci sono nelle tecnologie wireless informati.
Si chiama evoluzione e tutte le aziende stanno evolvendo le loro tecnologie, e guarda caso vanno tutte nella stessa direzione che e quella opposta al cavo LAN!

!fazz
15-06-2011, 12:45
vediamo di dare una regolata al thread ok?

Okiya
15-06-2011, 15:55
Grazie per aver mortificato un altro po' la mia condizione di ricercatore.

Scusa se mi intrometto, ma se ti lasci condizionare e mortificare da un commento sul forum credo che il tuo problema vada ben oltre il costo del MBA.
Se non posso permettermi una Ferrari, non vengo a piangere perchè il mio lavoro non rende.

Se devi portarti dietro tutti quegli adattatori hai sbagliato prodotto, è evidente.

Compra un portatile, non un ultraportatile. Spendi meno e hai tutto senza adattatori. Il MBA ha un target diverso.

se le cose che compriamo non ci agevolano la vita tanto inutile comprarle, no?

Infatti-.

Raghnar-The coWolf-
15-06-2011, 22:47
Scusa se mi intrometto, ma se ti lasci condizionare e mortificare da un commento sul forum credo che il tuo problema vada ben oltre il costo del MBA.
Se non posso permettermi una Ferrari, non vengo a piangere perchè il mio lavoro non rende.

Se non puoi permetterti una Ferrari forse ti piacerebbe che chi può eviti di darti del "morto di fame".

Poi ovvio, che il "mortificare" ha sempre la valenza che ha sul forum, ma dare del "morto di fame" a chi non può permettersi qualcosa, tanto più se la cosa in questione è un portatile da 1000 e fischia euro, è decisamente al di là di quello che io reputo educato.

Se devi portarti dietro tutti quegli adattatori hai sbagliato prodotto, è evidente.

Rispondevo solo a chi diceva che gli accessori non servono a niente perchè nel 2011 si fa tutto senza video, senza ethernet, senza dischi...

scrat1702
15-06-2011, 23:24
Rispondevo solo a chi diceva che gli accessori non servono a niente perchè nel 2011 si fa tutto senza video, senza ethernet, senza dischi...

Assolutamente no! Io ho sempre specificato che il MBA e un ultraportatile e che se hai bisogno di tutto il resto c'e gia il MBP. Non possiamo pretendere dal MBA cose per cui non e concepito ;)

Tasslehoff
16-06-2011, 01:20
Assolutamente no! Io ho sempre specificato che il MBA e un ultraportatile e che se hai bisogno di tutto il resto c'e gia il MBP. Non possiamo pretendere dal MBA cose per cui non e concepito ;)Abbi pazienza ma su questo prodotto mi pare che si dica tutto e il contrario di tutto pur di portare acqua al proprio mulino.

Se si afferma che è una sorta di netbook in salsa Apple (prodotto per il quale sarebbe anche accettabile la mancanza di determinate features, tipo nic, lettore ottico, batteria ad alta capacità, moduli hot-swap etc etc...) si viene fulminati da chi invece afferma che si tratta di una macchina che garantisce la produttività in leggerezza (con gli opportuni optional usb, foresta di mangrovie di cavi etc etc...)

Se si fa notare che per essere produttivi ci si deve svenare e barcamenare tra mille optional esterni allora si afferma che si tratta di uso per cui quel prodotto non è stato concepito.

A me sembra che al solito ci sia gente che quando si tratta di prodotti Apple si trasforma in avvocato della cause perse...

scrat1702
16-06-2011, 09:59
Abbi pazienza ma su questo prodotto mi pare che si dica tutto e il contrario di tutto pur di portare acqua al proprio mulino.

Se si afferma che è una sorta di netbook in salsa Apple (prodotto per il quale sarebbe anche accettabile la mancanza di determinate features, tipo nic, lettore ottico, batteria ad alta capacità, moduli hot-swap etc etc...) si viene fulminati da chi invece afferma che si tratta di una macchina che garantisce la produttività in leggerezza (con gli opportuni optional usb, foresta di mangrovie di cavi etc etc...)

Se si fa notare che per essere produttivi ci si deve svenare e barcamenare tra mille optional esterni allora si afferma che si tratta di uso per cui quel prodotto non è stato concepito.

A me sembra che al solito ci sia gente che quando si tratta di prodotti Apple si trasforma in avvocato della cause perse...

A me pare invece che ci siano molti PM delle cause perse ;)
Il MBA non e un netbook! E non e uns WS portatile! E un notebook vero e proprio che fa della mobilita il suo punto forte!
Chi viene a criticarlo perche non ha la LAN e l'HDMI fa solo ridere! Che poi si venga a dire che per gli adattatori ti devi svenare, quando al max te ne serve 1 o 2 beh lasciamo stare!

Tasslehoff
16-06-2011, 12:04
A me pare invece che ci siano molti PM delle cause perse ;)
Il MBA non e un netbook! E non e uns WS portatile! E un notebook vero e proprio che fa della mobilita il suo punto forte!
Chi viene a criticarlo perche non ha la LAN e l'HDMI fa solo ridere! Che poi si venga a dire che per gli adattatori ti devi svenare, quando al max te ne serve 1 o 2 beh lasciamo stare!E' un notebook talmente "vero" e talmente "proprio" che (a meno di ricorrere a cavetti e adattatori di ogni genere) gli manca tutto il necessario per rendere un utente produttivo e pienamente operativo.

1 o 2 adattatori?
Disponendo di un SSD di capacità ridicola (a meno di spendere un capitale per la versione da 256GB - ovviamente in questo la politica delle componenti custom "aiuta" parecchio... :rolleyes: ) un hard disk usb da 2.5 è pressoché obbligatorio per avere una sufficiente produttività
Non avendo un terminal adapter 3G occorre adottarne uno usb per essere operativi in rete in condizioni di mobilità.
Se lo si usa su una scrivania una porta usb se ne va per un mouse nella stragrande maggioranza dei casi.
Se serve un'unità ottica la si deve prendere esterna usb.
In ambito aziendale o cmq lavorativo la nic ethernet è OBBLIGATORIA, io come consulente IT ti posso assicurare che le aziende di una certa dimensione o importanza che offrono accesso wifi alla rete sono poche, e se lo fanno è solo per pochissime utenze interne con molte restrizioni (senza contare i problemi legati all'abuso di tecnologia wireless che soluzioni di questo tipo fomentano).
Vogliamo aggiungere anche una stampante USB?
Vogliamo aggiungere un adattatore da mini displayport a VGA o HDMI o DVI?

Alla fine quello che risparmia in termini di spazio e peso grazie alle dimensioni e peso del pc lo perde a suon di dispositivi esterni, adattatori, cavi, cavetti e chi più ne ha più ne metta.
Ribadisco che c'è chi offre altrettanta mobilità a prezzi simili, senza rinunciare a nulla e usando un sistema operativo che in ambito lavorativo è di fatto obbligatorio in ambito lavorativo per la stragrande maggioranza dei casi.

Hellraiser83
16-06-2011, 12:15
E' un notebook talmente "vero" e talmente "proprio" che (a meno di ricorrere a cavetti e adattatori di ogni genere) gli manca tutto il necessario per rendere un utente produttivo e pienamente operativo.

1 o 2 adattatori?
Disponendo di un SSD di capacità ridicola (a meno di spendere un capitale per la versione da 256GB - ovviamente in questo la politica delle componenti custom "aiuta" parecchio... :rolleyes: ) un hard disk usb da 2.5 è pressoché obbligatorio per avere una sufficiente produttività
Non avendo un terminal adapter 3G occorre adottarne uno usb per essere operativi in rete in condizioni di mobilità.
Se lo si usa su una scrivania una porta usb se ne va per un mouse nella stragrande maggioranza dei casi.
In ambito aziendale o cmq lavorativo la nic ethernet è OBBLIGATORIA, io come consulente IT ti posso assicurare che le aziende di una certa dimensione o importanza che offrono accesso wifi alla rete sono poche, e se lo fanno è solo per pochissime utenze interne con molte restrizioni (senza contare i problemi legati all'abuso di tecnologia wireless che soluzioni di questo tipo fomentano).

Alla fine quello che risparmia in termini di spazio e peso grazie alle dimensioni e peso del pc lo perde a suon di dispositivi esterni, adattatori, cavi, cavetti e chi più ne ha più ne metta.
Ribadisco che c'è chi offre altrettanta mobilità a prezzi simili, senza rinunciare a nulla e usando un sistema operativo che in ambito lavorativo è di fatto obbligatorio in ambito lavorativo per la stragrande maggioranza dei casi.

ma xke uno deve fare x forza tutte queste cose insieme? uno deve x forza lavorare in un azienda IT?

scrat1702
16-06-2011, 12:40
E' un notebook talmente "vero" e talmente "proprio" che (a meno di ricorrere a cavetti e adattatori di ogni genere) gli manca tutto il necessario per rendere un utente produttivo e pienamente operativo.

1 o 2 adattatori?

Chissa perche le aziende si sforzano di innovare con soluzioni wireless e mobili se poi devi avere 8 USB in un notebook per attaccarci tutta sta roba!
Eh si adesso 128Gb di SSD sono ridicoli!
Ok hai ragione tu! :doh:

scrat1702
16-06-2011, 12:52
ma xke uno deve fare x forza tutte queste cose insieme? uno deve x forza lavorare in un azienda IT?

E deve per forza prendersi un MBA? Chissa perche esistono i MBP???

iorfader
16-06-2011, 13:36

1 o 2 adattatori?

ma non ti pare di avere detto cose senza senso scusa? il mba è un notebook non netbook. i netbook hanno processori e capacità computazionali inesistenti. questo invece lo puoi usare addirittura per giocare (nei suoi limiti chiaramente) non so mi sembrano boiate le cose che ho letto

supermario
16-06-2011, 13:42
ma non ti pare di avere detto cose senza senso scusa? il mba è un notebook non netbook. i netbook hanno processori e capacità computazionali inesistenti. questo invece lo puoi usare addirittura per giocare (nei suoi limiti chiaramente) non so mi sembrano boiate le cose che ho letto

Io ho una decina di compagni di corso che giocano ai MMORPG online con i loro netbook asus

iorfader
16-06-2011, 13:59
Io ho una decina di compagni di corso che giocano ai MMORPG online con i loro netbook asus

dimmi i nomi dei giochi però :asd:

recoil
16-06-2011, 14:08
In ambito aziendale o cmq lavorativo la nic ethernet è OBBLIGATORIA, io come consulente IT ti posso assicurare che le aziende di una certa dimensione o importanza che offrono accesso wifi alla rete sono poche

questo posso confermarlo almeno per le grandi aziende in cui sono stato
non vedo nemmeno gente con il netbook però, tutti con i portatili da 15'' che di fatto sono dei desktop replacement quindi tutt'altro mercato

se ti serve tutta quella roba non prendi il MBA mi pare evidente.
secondo me è abbastanza di nicchia e lo prendono quelli che hanno bisogno solo di portabilità quindi niente ethernet, niente bisogno di masterizzare, al massimo un mouse (che prendi bluetooth e non occupa la porta) e l'uso di uno storage esterno quando capita

per tutti gli altri usi il MBP mi sembra decisamente più appropriato

supermario
16-06-2011, 14:21
dimmi i nomi dei giochi però :asd:

Uno é sicuramente quello della gameforge in 3D , gli altri mai visti :asd:

tedbull
16-06-2011, 14:31
Non vedo l'ora che esca!!!!!!!!
'' Ps: Confido in te Mr Steve metti un buon prezzo!!! :sperem: :lamer: ''

iorfader
16-06-2011, 14:33
Non vedo l'ora che esca!!!!!!!!
'' Ps: Confido in te Mr Steve metti un buon prezzo!!! :sperem: :lamer: ''

spera che abbia i tasti illuminati e la ethernet..o almeno 1 dei 2

scrat1702
16-06-2011, 14:36
questo posso confermarlo almeno per le grandi aziende in cui sono stato
non vedo nemmeno gente con il netbook però, tutti con i portatili da 15'' che di fatto sono dei desktop replacement quindi tutt'altro mercato

se ti serve tutta quella roba non prendi il MBA mi pare evidente.
secondo me è abbastanza di nicchia e lo prendono quelli che hanno bisogno solo di portabilità quindi niente ethernet, niente bisogno di masterizzare, al massimo un mouse (che prendi bluetooth e non occupa la porta) e l'uso di uno storage esterno quando capita

per tutti gli altri usi il MBP mi sembra decisamente più appropriato

Amen!
E poi visto il trackpad del MBA e l'integrazione con OSX un mouse e praticamente inutile oramai il mouse non lo uso piu neanche sull' iMac e se proprio non puoi farne a meno c'e il magic mouse! Ma poi gli altri notebook non hanno bisogno di mouse :confused:

scrat1702
16-06-2011, 14:40
spera che abbia i tasti illuminati e la ethernet..o almeno 1 dei 2

Per la tastiera spero che Steve legga i forum dove lo hanno scannato per la mancanza gravissima della tastiera retroilluminata! Per la ethernet stai tranquillo che non ci sara! Primo perche IMHO e superflua e secondo perche se lo prendi in mano almeno 1 volta capisci che non ci sta fisicamente!

iorfader
16-06-2011, 14:52
Per la tastiera spero che Steve legga i forum dove lo hanno scannato per la mancanza gravissima della tastiera retroilluminata! Per la ethernet stai tranquillo che non ci sara! Primo perche IMHO e superflua e secondo perche se lo prendi in mano almeno 1 volta capisci che non ci sta fisicamente!

l'ho visto dal vivo parecchie volte, e con un po di sforzo, proprio infondo al case dove è + largo forse riuscirebbe a starci

scrat1702
16-06-2011, 15:01
l'ho visto dal vivo parecchie volte, e con un po di sforzo, proprio infondo al case dove è + largo forse riuscirebbe a starci

A parte che lo spazio non c'e, ma ammesso che lo spessore lo consentisse prova a smontarne uno e capirai che non ci sta e poi considera che essendo un unibody deve anche avere una rigidita tale da non rompersi e mettendoci li un buco per la LAN sarebbe un problema enorme!
Poi guarda qui:

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/MacBook-Air-13-Inch-Model-A1369-Logic-Board-Replacement/4511/1

e dimmi se e possibile aggiungere altro :)

Tasslehoff
16-06-2011, 15:13
Per la tastiera spero che Steve legga i forum dove lo hanno scannato per la mancanza gravissima della tastiera retroilluminata! Per la ethernet stai tranquillo che non ci sara! Primo perche IMHO e superflua e secondo perche se lo prendi in mano almeno 1 volta capisci che non ci sta fisicamente!Probabilmente non ti poni il problema perchè non ti trovi a lavorare, altrimenti il problema lo avresti eccome.

Rispondo qui per non quotare tutti, ragazzi cercate di leggere l'insieme dei reply e non soltanto l'ultimo.

Il MBA è un netbook? No? A me sembra più simile a un netbook che ad un notebook ma tant'è...

Il MBA è un notebook? Sì? A me sembra che gli manchino troppe cose per esserlo...

Il MBA permette di essere produttivi? Assolutamente no viste le mancanze di cui sopra, mancanze universali (es ethernet, storage, porte usb) non certo specifiche per l'utilizzo in una azienda che opera nell'IT.
Viste tali mancanze sarebbe più razionale considerare delle eccezioni tutte quelle casistiche che considerano completa una configurazione del genere.

Insomma a sentir voi il MBA è una sorta di notebook/non-notebook per le occasioni in cui occorre una macchina "leggera", da mettere da parte in favore di MBA nel caso in cui si voglia potenza, rete, lettore ottico etc etc, da mettere da parte in favore di netbook in caso di mobilità spinta, da mettere da parte in favore di un desktop in caso di gioco, grafica o applicazioni che richiedono elevata capacità computazionale.

Ribadisco che esistono Thinkpad che sono altrettanto leggeri e portatili, ma a differenza del MBA sono modulari, hanno nic, hanno lettore ottico, sono espandibili, hanno tarminal adapter 3G, hanno batteria ad alta capacità e sui quali l'utente ha la possibilità di smontare e rimontare tutto acquistando ogni singolo pezzo in totale autonomia.

scrat1702
16-06-2011, 15:19
Ribadisco che esistono Thinkpad che sono altrettanto leggeri e portatili, ma a differenza del MBA sono modulari, hanno nic, hanno lettore ottico, sono espandibili, hanno tarminal adapter 3G, hanno batteria ad alta capacità e sui quali l'utente ha la possibilità di smontare e rimontare tutto acquistando ogni singolo pezzo in totale autonomia.

Link??? Perche un MBA non lo puoi smontare? O non puoi comprare i pezzi??? Guardati il link che ho messo sopra! :read:

Tasslehoff
16-06-2011, 16:23
Link??? Perche un MBA non lo puoi smontare? O non puoi comprare i pezzi??? Guardati il link che ho messo sopra! :read:Thinkpad X301.
Riguardo allo smontaggio o acquisto di pezzi di ricambio, un conto è se questa opzione è prevista dal produttore, che ti fornisce documentazione dettagliata step-by-step su come smontare TUTTO e ti permette di ordinare separatamente ogni singolo pezzo, dai set di viti al display, dalla cpu alla planar, qualsiasi pezzo.
Un conto è un sito di smanettoni che violando il contratto stipulato all'acquisto aprono un pc e si mettono a fare esperimenti acquistando i pezzi sul sito di una società californiana che non ha nulla a che vedere con il produttore del pc.
In un caso (IBM/Lenovo) si tratta di un servizio, nell'altro (ifixit) un workaround.

recoil
16-06-2011, 16:23
Il MBA permette di essere produttivi? Assolutamente no viste le mancanze di cui sopra

il concetto di "essere produttivo" non è universale
sicuramente non è il prodotto che fa per te e credo per la maggior parte degli utenti di notebook

io sul mio MBP ho usato il cavo ethernet forse 2 volte in 2 anni e il cdrom poche di più, non ho periferiche firewire e non attacco mai monitor esterni. il 90% del tempo non ho niente collegato alla presa USB, quindi una mi basta eccome.
Air per me non sarebbe stato limitante in questi due anni, anche se non ho bisogno di un prodotto leggero quindi non ho mai pensato di comprarlo

theJanitor
16-06-2011, 16:28
Il MBA permette di essere produttivi? Assolutamente no viste le mancanze di cui sopra, mancanze universali (es ethernet, storage, porte usb) non certo specifiche per l'utilizzo in una azienda che opera nell'IT.

credo che faccia l'errore di considerare esclusivamente il tuo ambito lavorativo per definire l'essere produttivi

Tasslehoff
16-06-2011, 16:48
credo che faccia l'errore di considerare esclusivamente il tuo ambito lavorativo per definire l'essere produttiviBeh dai, non sono così ingenuo ;)
Guarda, in 11 anni di attività come consulente posso direi con un certo grado di sicurezza di aver visto un po' tutto e il contrario di tutto, ho collaborato con centinaia di persone provenienti da società piccole (come la mia), medie, grandi, multinazionali, pubbliche e private.

Ho avuto a che fare con le più disparate figure professionali, dagli "aessequattrocentisti" che vivono di cobol e rpg ai commerciali venditori di fumo, dai dirigenti coccolati ai funzionari abbandonati, dagli sviluppatori ai grafici passando per sistemisti tuttofare e project manager, semplici impiegati nei reparti più disparati (vendite, personale, magazzino, direzione e chi più ne ha più ne metta) a operai che operano su macchine industriali tramite OS2 Warp.

I tool e le esigenze cambiano, per carità, ma ci sono strumenti di cui tutti bene o male non possono fare a meno, e tra questi ci sono schede di rete ethernet, porte usb, mouse e uscita VGA.
Che poi esista qualcuno che per un motivo o per l'altro (es liberi professionisti o utenti che lavorano isolati dal resto del mondo in totale autonomia) ne può fare a me lo capisco, ma per favore non potete prenderlo come esempio generalizzato. :O

Okiya
16-06-2011, 22:39
Beh dai, non sono così ingenuo ;)
Guarda, in 11 anni di attività come consulente posso direi con un certo grado di sicurezza di aver visto un po' tutto e il contrario di tutto, ho collaborato con centinaia di persone provenienti da società piccole (come la mia), medie, grandi, multinazionali, pubbliche e private.

Ho avuto a che fare con le più disparate figure professionali, dagli "aessequattrocentisti" che vivono di cobol e rpg ai commerciali venditori di fumo, dai dirigenti coccolati ai funzionari abbandonati, dagli sviluppatori ai grafici passando per sistemisti tuttofare e project manager, semplici impiegati nei reparti più disparati (vendite, personale, magazzino, direzione e chi più ne ha più ne metta) a operai che operano su macchine industriali tramite OS2 Warp.

I tool e le esigenze cambiano, per carità, ma ci sono strumenti di cui tutti bene o male non possono fare a meno, e tra questi ci sono schede di rete ethernet, porte usb, mouse e uscita VGA.
Che poi esista qualcuno che per un motivo o per l'altro (es liberi professionisti o utenti che lavorano isolati dal resto del mondo in totale autonomia) ne può fare a me lo capisco, ma per favore non potete prenderlo come esempio generalizzato. :O

Forse non hai mai avuto a che fare con le "persone normali".

Sono quelle che non vivono attaccando monitor a un ultraportatile, non necessitano di 700gb su un ultraportatile, non hanno bisogno di masterizzare dvd su un ultraportatile e probabilmente non avranno mai attaccato un cavo ethernet a quell'ultraportatile.
Ho già accennato al fatto che si parla di un ultraportatile?

Ci sono prodotti migliori? Forse.
Sicuramente sono prodotti diversi, con un target diverso.

Il mondo non è quello che ruota intorno a te (descritto molto bene nel tuo post). Esistono le casalinghe, i commercianti, i tabacchini, i bagnini, i muratori, gli operai e persino gli estetisti.

Avranno diritto di comprarsi una soluzione leggera e portatile senza collegarsi alla tua lan aziendale? :fagiano:

Si vive bene qui, nel mondo normale. Vieni a trovarci anche tu.

supermario
16-06-2011, 22:47
Il mondo non è quello che ruota intorno a te (descritto molto bene nel tuo post). Esistono le casalinghe, i commercianti, i tabacchini, i bagnini, i muratori, gli operai e persino gli estetisti.

ce ne fosse uno di questi che si può permettere di spendere un camion di soldi nel mb air :stordita: :sbonk: :sbonk:

Okiya
16-06-2011, 22:53
ce ne fosse uno di questi che si può permettere di spendere un camion di soldi nel mb air :stordita: :sbonk: :sbonk:

In caso non si fosse capito era una provocazione.

In ogni caso ti sbagli di grosso. :read: (ed è preoccupante...)

ps: da quale assurda logica deriva il tuo ragionamento secondo cui un estetista deve essere un morto di fame? E un muratore? No, solo per curiosità.... ;)
Proprio vero che il mondo dell'IT chiude gli occhi a chi vi appartiene.

scrat1702
16-06-2011, 23:10
Forse non hai mai avuto a che fare con le "persone normali".

Sono quelle che non vivono attaccando monitor a un ultraportatile, non necessitano di 700gb su un ultraportatile, non hanno bisogno di masterizzare dvd su un ultraportatile e probabilmente non avranno mai attaccato un cavo ethernet a quell'ultraportatile.
Ho già accennato al fatto che si parla di un ultraportatile?

Ci sono prodotti migliori? Forse.
Sicuramente sono prodotti diversi, con un target diverso.

Avranno diritto di comprarsi una soluzione leggera e portatile senza collegarsi alla tua lan aziendale? :fagiano:

Si vive bene qui, nel mondo normale. Vieni a trovarci anche tu.

Sono 2 giorni oramai che si tenta di fargli capire queste cose ma non ci vuole sentire! Non si rende conto che quello che dice e vero, ma per al massimo il 10% di chi usa un notebook!
Certo una minima parte del restante 90% puo permettersi o reputa sensato comprare un MBA a quel prezzo, ma questo non significa che non soddisfi tutte le loro esigenze!

Raghnar-The coWolf-
16-06-2011, 23:35
ps: da quale assurda logica deriva il tuo ragionamento secondo cui un estetista deve essere un morto di fame?

Perchè non può permettersi un gingillo da 1000 e fischia euro? Aridaje...

Vieni a trovarci pure tu nel mondo normale, quello in cui la gente per pagare l'affitto deve rinunciare ai gingillini troppo costosi :Prrr:

recoil
17-06-2011, 08:16
Sono 2 giorni oramai che si tenta di fargli capire queste cose ma non ci vuole sentire! Non si rende conto che quello che dice e vero, ma per al massimo il 10% di chi usa un notebook!
Certo una minima parte del restante 90% puo permettersi o reputa sensato comprare un MBA a quel prezzo, ma questo non significa che non soddisfi tutte le loro esigenze!

secondo me le percentuali sono diverse
non conosco il market share dei MBA ma penso sia piuttosto basso, tanto è vero che per un periodo abbastanza lungo hanno tenuto il modello originale senza aggiornamenti mentre i MBP venivano modificati più di frequente

ora hanno rilanciato Air con lo storage veloce e questo lo ha reso un prodotto molto più interessante di prima a mio parere.
personalmente avrei ritenuto più sensato qualche millimetro in più di spessore a fronte di batteria più capiente, una presa usb o firewire in più (credo che metteranno thunderbolt nei prossimi comunque), la tastiera retroilluminata.
c'è moltissimo marketing dietro a Air. è il laptop più sottile del mondo, ma nessuno lo deve mettere in una busta...
l'importante è il peso io avrei sacrificato qualcosina per avere qualche caratteristica in più, anzi spero che i prossimi prodotti arrivino ad essere una via di mezzo quindi storage flash, molto leggeri ma con qualche porta in più. un ibrido tra Air e MBP di adesso tanto per capirci,penso che i MBP diventeranno così
l'unità ottica invece può sparire tranquillamente, con le memory stick non c'è nemmeno più la scusa di dover masterizzare roba al volo...

Okiya
17-06-2011, 09:32

Vieni a trovarci pure tu nel mondo normale, quello in cui la gente per pagare l'affitto deve rinunciare ai gingillini troppo costosi :Prrr:

Non raccontiamoci le favole, sappiamo tutti che la gente spende molto volentieri in queste "diavolerie elettroniche" (passatemi il termine, che ho sentito spesso :D ) pur non potendosele permettere.

Nella situazione presentata da Tasslehoff sembra che tutti coloro che possono permettersi un portatile da 1500 euro (non un suv da 70.000 ...) siano agenti dell'IT che lavorano in grandi/medie aziende di città. Sappiate che non è così.

Ci sono migliaia di altre figure professionali che guadagnano benissimo, pur senza condividere una riga delle necessità citate da Tasslehoff.

Io lavoro in hotel, non ho bisogno di collegare un ultraportatile a schermi esterni, non ho bisogno di 700gb da portarmi dietro (al limite in casa), non uso mai i masterizzatori e posso anche permettermi un MBA (che non ho). Casa mia è coperta da wifi, così come l'hotel, così come la palestra che frequento, 3/4 delle case dei miei amici, gli aeroporti e tutti gli hotel che prenoto quando viaggio.
Quindi?
Eppure mi verrebbe comodo quando mi sposto, quando viaggio, quando lo voglio usare in piscina e in tante altre situazioni.
Sono l'unico? Non credo.. ne vedo tanti in giro qua.

Nonostante tutto questo ho preferito comprarmi un MBP, perchè l'ho ritenuto un buon compromesso anche a livello prestazionale (i c2d degli attuali AIR non mi attiravano). Questo per dire che le alternative ci sono, il MBA non è un prodotto per tutti.. ma il suo senso ce l'ha.

Raghnar-The coWolf-
17-06-2011, 09:54
Nella situazione presentata da Tasslehoff sembra che tutti coloro che possono permettersi un portatile da 1500 euro (non un suv da 70.000 ...) siano agenti dell'IT che lavorano in grandi/medie aziende di città. Sappiate che non è così.

Mi sembra ovvio che non sia così.

Ma tu continui a definire morto di fame chi non si può permettere un portatile da 1500 euro. Sappi che c'è anche chi vive in modo decoroso e fa lavori altrettanto decorosi senza avere a disposizione quella cifra per un vezzo tecnologico.

A me sembra più morto di fame chi
spende molto volentieri in queste "diavolerie elettroniche" (passatemi il termine, che ho sentito spesso ) pur non potendosele permettere.

Okiya
17-06-2011, 10:16
Mi sembra ovvio che non sia così.

Ma tu continui a definire morto di fame chi non si può permettere un portatile da 1500 euro. Sappi che c'è anche chi vive in modo decoroso e fa lavori altrettanto decorosi senza avere a disposizione quella cifra per un vezzo tecnologico.

A me sembra più morto di fame chi

Su questo sono d'accordo al 100% con te.

Tasslehoff
17-06-2011, 11:13

Si vive bene qui, nel mondo normale. Vieni a trovarci anche tu.La cosa sorprendente è che quello che ho descritto è il mondo "normale" popolato dalla stragrande maggioranza delle persone che un pc lo usano per lavorare.

I casi sono due, o mi sono spiegato male io o hai letto solo la parte del mio post che ti serviva per sostenere questa tua convinzione.
Io ho descritto il mondo lavorativo industriale e dei servizi, dai professionisti dell'IT alla segretaria, dalla portinaia all'operaio che lavora in linea, dal libero professionista (che quindi può essere anche un geometra o un notaio) all'apprendista, dal dirigente al venditore.

Se questo ti sembra un campione "fuori dal mondo" beh direi che dovresti un po' rivedere il tuo punto di vista...

scrat1702
17-06-2011, 12:41
La cosa sorprendente è che quello che ho descritto è il mondo "normale" popolato dalla stragrande maggioranza delle persone che un pc lo usano per lavorare.

I casi sono due, o mi sono spiegato male io o hai letto solo la parte del mio post che ti serviva per sostenere questa tua convinzione.
Io ho descritto il mondo lavorativo industriale e dei servizi, dai professionisti dell'IT alla segretaria, dalla portinaia all'operaio che lavora in linea, dal libero professionista (che quindi può essere anche un geometra o un notaio) all'apprendista, dal dirigente al venditore.

Se questo ti sembra un campione "fuori dal mondo" beh direi che dovresti un po' rivedere il tuo punto di vista...

Mi sa che chi deve rivedere il suo punto di vista, e anche abbastanza profondamente, sei TU! Quello che affermi e fuori da ogni logica e ti ricordo che siamo nel 2011 e non nel mesozoico!

scrat1702
17-06-2011, 12:49
secondo me le percentuali sono diverse
non conosco il market share dei MBA ma penso sia piuttosto basso, tanto è vero che per un periodo abbastanza lungo hanno tenuto il modello originale senza aggiornamenti mentre i MBP venivano modificati più di frequente

ora hanno rilanciato Air con lo storage veloce e questo lo ha reso un prodotto molto più interessante di prima a mio parere.
personalmente avrei ritenuto più sensato qualche millimetro in più di spessore a fronte di batteria più capiente, una presa usb o firewire in più (credo che metteranno thunderbolt nei prossimi comunque), la tastiera retroilluminata.
c'è moltissimo marketing dietro a Air. è il laptop più sottile del mondo, ma nessuno lo deve mettere in una busta...
l'importante è il peso io avrei sacrificato qualcosina per avere qualche caratteristica in più, anzi spero che i prossimi prodotti arrivino ad essere una via di mezzo quindi storage flash, molto leggeri ma con qualche porta in più. un ibrido tra Air e MBP di adesso tanto per capirci,penso che i MBP diventeranno così
l'unità ottica invece può sparire tranquillamente, con le memory stick non c'è nemmeno più la scusa di dover masterizzare roba al volo...

Mi sa che non ci siamo intesi :) Io non dico che il market share del MBA dovrebbe essere il 90%, dico che il MBA e adatto alle esigenze del 90% di chi usa un notebook senza doversi comprare adattatori e/o complicarsi la vita.
Quello che dici su batteria e USB non l'ho capito, gia adesso ti dura 7-8 ore e hai 2 USB, da quel che so la stragrande maggioranza dei portatili in giro ne ha 3, percio non vedo tutta questa limitazione considerando che 1 di solito e usata per il mouse, ma sui portatili Apple puoi farne tranquillamente a meno, vista l'integrazione del trackpad che nessuno ha ancora neanche lontanamente avvicinato!
Per il peso ti assicuro che a fine giornata si sente la differenza e il fatto che entra in una busta ti permette di non dover avere una borsa apposta per il portatile visto che entra in una normale valigetta assieme ai documenti e altro che ti porti dietro!

supermario
17-06-2011, 13:01
In caso non si fosse capito era una provocazione.

In ogni caso ti sbagli di grosso. :read: (ed è preoccupante...)

ps: da quale assurda logica deriva il tuo ragionamento secondo cui un estetista deve essere un morto di fame? E un muratore? No, solo per curiosità.... ;)
Proprio vero che il mondo dell'IT chiude gli occhi a chi vi appartiene.

tu invece dovresti spiegarmi con può fare una casalinga o un'estetista con un mb air invece che con un netbook da 299€, andare su facebook? caricare più velocemente un foglio excell? aprire prima word?

non hai bisogno fi farmi capire nulla, non saranno le tue affermazioni a farmi cambiare idea, come le mie non ti faranno cambiare idea(non ho alcun interesse del resto :stordita: )

giusto per farti calmare un pò ti volevo dire che a giorni mi arriva il mio nuovo mbpro da 15", quindi evita pure di darmi contro immotivatamente, sono uno della famiglia ormai!!! :asd:

p.s. questo non mi impedisce di dire cose senza senso a difesa di apple in ogni discussione/news/articolo di questo forum, non ho alcun interesse a rendermi ridicolo difendendo l'indifendibile

quoto

Mi sa che chi deve rivedere il suo punto di vista, e anche abbastanza profondamente, sei TU! Quello che affermi e fuori da ogni logica e ti ricordo che siamo nel 2011 e non nel mesozoico!

ma quanti anni hai e dove lavori?

recoil
17-06-2011, 13:02
Quello che dici su batteria e USB non l'ho capito, gia adesso ti dura 7-8 ore e hai 2 USB, da quel che so la stragrande maggioranza dei portatili in giro ne ha 3, percio non vedo tutta questa limitazione considerando che 1 di solito e usata per il mouse, ma sui portatili Apple puoi farne tranquillamente a meno, vista l'integrazione del trackpad che nessuno ha ancora neanche lontanamente avvicinato!
Per il peso ti assicuro che a fine giornata si sente la differenza e il fatto che entra in una busta ti permette di non dover avere una borsa apposta per il portatile visto che entra in una normale valigetta assieme ai documenti e altro che ti porti dietro!

dico che secondo me si potevano mettere 2 o 3 mm in più e qualche grammo di peso per avere un pochino più di autonomia
la versione 11'' ne ha meno (5 ore dichiarate) e non ha il lettore di SD card ad esempio e non c'è firewire (2 usb bastano in effetti, ma non c'è fire) per questo dico che potevano forse mettere qualcosina in più
quello che ho in mente io è un MBP più sottile per capirci, Air invece ha una parte molto più sottile dell'altra. a mio avviso se fosse tutto sottile allo stesso modo peserebbe solo poco di più e non sarebbe certo più brutto

scrat1702
17-06-2011, 13:10
non hai bisogno fi farmi capire nulla, non saranno le tue affermazioni a farmi cambiare idea, come le mie non ti faranno cambiare idea(non ho alcun interesse del resto :stordita: )

giusto per farti calmare un pò ti volevo dire che a giorni mi arriva il mio nuovo mbpro da 15", quindi evita pure di darmi contro immotivatamente, sono uno della famiglia ormai!!! :asd:

ma quanti anni hai e dove lavori?

A parte che non eri parte in causa, pero noto che hai la coda di paglia :muro:
Io sono calmissimo e sei tu che fai attacchi personali a casaccio.
Quanti anni ho e dove lavoro, se permetti, sono solo affari miei!

Tasslehoff
17-06-2011, 13:12
Mi sa che chi deve rivedere il suo punto di vista, e anche abbastanza profondamente, sei TU! Quello che affermi e fuori da ogni logica e ti ricordo che siamo nel 2011 e non nel mesozoico!Fuori da ogni logica? :mbe:
Ma ti sei mai trovato a lavorare presso un'azienda, un libero professionista, un negozio, un'ente pubblico, un ufficio qualsiasi? :stordita:

Sentiamo, quale sarebbe uno scenario realistico di utilizzo?
Quello dei ragazzini che passano la giornata su facebook?
Quello degli studenti che passano il pomeriggio bighellonando tra lezioni ed esercitazioni?

Hai presente tutta quella gente che solitamente esce da casa la mattina e rientra la sera? Ti sei mai chiesto dove vadano e cosa facciano in tutto quel tempo? :asd:

scrat1702
17-06-2011, 13:15
dico che secondo me si potevano mettere 2 o 3 mm in più e qualche grammo di peso per avere un pochino più di autonomia
la versione 11'' ne ha meno (5 ore dichiarate) e non ha il lettore di SD card ad esempio e non c'è firewire (2 usb bastano in effetti, ma non c'è fire) per questo dico che potevano forse mettere qualcosina in più
quello che ho in mente io è un MBP più sottile per capirci, Air invece ha una parte molto più sottile dell'altra. a mio avviso se fosse tutto sottile allo stesso modo peserebbe solo poco di più e non sarebbe certo più brutto

Beh, io stavo considerando quella da 13" e come autonomia e OK! Il firewire a dirti la verita non l'ho mai usato ed e una periferica che e molto usata in ambiti di video montaggio, cioe non esattamente il target del MBA. Sul design ti faccio una considerazione, se ci mettevano una batteria piu grande il peso aumentava percio non ha molto senso! Gia cosi gran parte del peso lo da la batteria! Se vuoi lo smonto stasera e ti dico cosa pesa :)

scrat1702
17-06-2011, 13:21
Fuori da ogni logica? :mbe:
Ma ti sei mai trovato a lavorare presso un'azienda, un libero professionista, un negozio, un'ente pubblico, un ufficio qualsiasi? :stordita:

Sentiamo, quale sarebbe uno scenario realistico di utilizzo?
Quello dei ragazzini che passano la giornata su facebook?
Quello degli studenti che passano il pomeriggio bighellonando tra lezioni ed esercitazioni?

Hai presente tutta quella gente che solitamente esce da casa la mattina e rientra la sera? Ti sei mai chiesto dove vadano e cosa facciano in tutto quel tempo? :asd:

:doh: E inutile continuare se non vuoi sentire! Almeno hai letto cio che ho scritto nei miei post? Tu consideri uan sola categoria di utenti, e cioe i professionisti dell IT :muro: Io considero tutte le categorie di utenti dove rientra anche la tua categoria e in questo contesto per il 90% della gente un MBA e adeguato all'utilizzo! Lo ripeto per l'ennesima volta, che seppur adeguato (stavamo parlando dell' HW) c'e solo una piccolissima parte di questo 90% che lo compra! Ma i motivi non sono legati all'HW in se stesso!

recoil
17-06-2011, 13:26
Beh, io stavo considerando quella da 13" e come autonomia e OK! Il firewire a dirti la verita non l'ho mai usato ed e una periferica che e molto usata in ambiti di video montaggio, cioe non esattamente il target del MBA. Sul design ti faccio una considerazione, se ci mettevano una batteria piu grande il peso aumentava percio non ha molto senso! Gia cosi gran parte del peso lo da la batteria! Se vuoi lo smonto stasera e ti dico cosa pesa :)

dipende da quanto aumenta il peso
la differenza di peso tra 11 e 13 sono circa 250g mi pare, anche se la batteria è il grosso farne una più capiente vuol dire al massimo 200g di peso
non so, io per avere il 50% in più di autonomia avrei sacrificato 200 grammi ma sono scelte

la durata della batteria è un punto su cui insisto molto, è da anni che scrivo su forum che vorrei macchine meno performanti ma estremamente più risparmiatrici di batteria ma non ho un gran seguito e probabilmente il mercato la pensa diversamente da me

mi piace pensare a un laptop tipo Air che ti dura tranquillamente più di 10 ore cioè un'intera giornata di lavoro più il tempo che passi in treno per andare e tornare
iPad credo che come autonomia sia pressapoco a questi livelli

scrat1702
17-06-2011, 13:50
dipende da quanto aumenta il peso
la differenza di peso tra 11 e 13 sono circa 250g mi pare, anche se la batteria è il grosso farne una più capiente vuol dire al massimo 200g di peso
non so, io per avere il 50% in più di autonomia avrei sacrificato 200 grammi ma sono scelte

la durata della batteria è un punto su cui insisto molto, è da anni che scrivo su forum che vorrei macchine meno performanti ma estremamente più risparmiatrici di batteria ma non ho un gran seguito e probabilmente il mercato la pensa diversamente da me

mi piace pensare a un laptop tipo Air che ti dura tranquillamente più di 10 ore cioè un'intera giornata di lavoro più il tempo che passi in treno per andare e tornare
iPad credo che come autonomia sia pressapoco a questi livelli

A me l'Air copre l'intera giornata lavorativa considerando che quando mi sposto e chiuso. Quando arrivo a casa la sera riesco ancora ad avere abbadtanza autonomia per seguire il forum. Se invece ci devo vedere un film o faccio qualche sincronizzazione con iPhone e iPad allora lo devo collegare al caricabatteria. Altrimenti lo metto a ricaricare quando vado a dormire.

Tasslehoff
17-06-2011, 14:00
:doh: E inutile continuare se non vuoi sentire! Almeno hai letto cio che ho scritto nei miei post? Tu consideri uan sola categoria di utenti, e cioe i professionisti dell IT :muro: Io considero tutte le categorie di utenti dove rientra anche la tua categoria e in questo contesto per il 90% della gente un MBA e adeguato all'utilizzo! Lo ripeto per l'ennesima volta, che seppur adeguato (stavamo parlando dell' HW) c'e solo una piccolissima parte di questo 90% che lo compra! Ma i motivi non sono legati all'HW in se stesso!Ma che c'entrano i professionisti dell'Information Technology?
Io ho parlato di utenti generici che col pc ci lavorano, ho parlato anche di professionisti dell'IT ma non solo, ti pare che una segretaria o un operaio o un notaio siano professionisti IT?!? :mbe:

Possiamo illuderci finchè vogliamo che un oggetto del genere sia alla portata di tutti, però un po' per il tipo di esigenze (è più probabile che la portabilità sia un fattore fondamentale per il professionista che si sposta continuamente piuttosto che di un utente occasionale) e in buona parte per il costo, il MBA vede nell'utilizzo lavorativo il suo target; per tale utilizzo si tratta di una macchina insufficiente, inadeguata e che non garantisce i requisiti minimi per essere produttivi nella gran parte dei profili professionali (e non certo solo del comparto IT).

scrat1702
17-06-2011, 14:15
Ma che c'entrano i professionisti dell'Information Technology?
Io ho parlato di utenti generici che col pc ci lavorano, ho parlato anche di professionisti dell'IT ma non solo, ti pare che una segretaria o un operaio o un notaio siano professionisti IT?!? :mbe:

Possiamo illuderci finchè vogliamo che un oggetto del genere sia alla portata di tutti, però un po' per il tipo di esigenze (è più probabile che la portabilità sia un fattore fondamentale per il professionista che si sposta continuamente piuttosto che di un utente occasionale) e in buona parte per il costo, il MBA vede nell'utilizzo lavorativo il suo target; per tale utilizzo si tratta di una macchina insufficiente, inadeguata e che non garantisce i requisiti minimi per essere produttivi nella gran parte dei profili professionali (e non certo solo del comparto IT).
Allora sei anche in grado di portare argomenti concreti per cui una segretaria non sarebbe produttiva con un MBA! O un operaio e un notaio!

Okiya
17-06-2011, 15:57
tu invece dovresti spiegarmi con può fare una casalinga o un'estetista con un mb air invece che con un netbook da 299€, andare su facebook? caricare più velocemente un foglio excell? aprire prima word?

Ma in base a cosa un estetista deve utilizzare solo facebook o excel?
La finiamo con i luoghi comuni, o vogliamo continuare ad oltranza?

Ho già portato la mia persona come esempio e la approfondirò ulteriormente: lavoro in hotel, viaggio molto (aereo o moto), ho la passione della fotografia e non avrei grandi limitazioni con il MBA che pur non ho acquistato per altre ragioni.
Non sono l'unico di questo mondo in questa situazione e non esistono solo i lavoratori giacca e cravatta che salgono in metro alle 8 e rientrano alle 20 dopo la loro giornata in azienda tra powerpoint e slides. :doh:

da quando gli operai hanno bisogno di un ultraportatile come il mba per il loro ruolo produttivo? :fagiano:

Nella vita non bisogna solo essere produttivi. Esistono gli hobby, le passioni e tanto altro.
Gli operai avranno una vita anche al di fuori del loro lavoro e probabilmente anche hobby e passioni. E' così assurdo che sappiano anche utilizzare alcuni strumenti informatici? :rolleyes:

Oltretutto credo che ci siano diversi modi per essere produttivi, sempre senza necessitare di ethernet e masterizzatori o proiettori. :stordita:

recoil
17-06-2011, 16:03
A me l'Air copre l'intera giornata lavorativa considerando che quando mi sposto e chiuso. Quando arrivo a casa la sera riesco ancora ad avere abbadtanza autonomia per seguire il forum. Se invece ci devo vedere un film o faccio qualche sincronizzazione con iPhone e iPad allora lo devo collegare al caricabatteria. Altrimenti lo metto a ricaricare quando vado a dormire.

Air 13 giusto?
è buono, io con il MBP faccio attorno alle 5 ore
la cosa che trovo limitante è avere la stessa autonomia su Air 11'' che è ultraportatile e quindi nella mia testa è un laptop che dovrebbe vedere di rado la presa di corrente, per questo prima criticavo la scelta di apple

Okiya
17-06-2011, 16:03
La cosa sorprendente è che quello che ho descritto è il mondo "normale" popolato dalla stragrande maggioranza delle persone che un pc lo usano per lavorare.

Ciò non esclude il MBA.
E' il tuo modo di lavorare che non corrisponde necessariamente con il mio. (e infatti confermo...)

La segretaria, da me, non ha bisogno di slides, proiettori, masterizzatori e nemmeno della ethernet. Eppure vivo sulla terra anche io.
Lo stesso vale per il mio geometra, per il notaio e per il venditore (che spesso arriva persino con l'ipad.....).
Può servire, ma può essere totalmente inutile.
Nel primo caso acquisti un qualsiasi altro prodotto che sia adeguato alle tue esigenze, altrimenti il MBA potrebbe anche essere una delle soluzioni (non l'unica, è ovvio!).

Penso di essermi spiegato.
Il tuo campione prevede che tutti abbiano bisogno delle stesse cose quando in realtà non è così.

Possiamo illuderci finchè vogliamo che un oggetto del genere sia alla portata di tutti, però un po' per il tipo di esigenze (è più probabile che la portabilità sia un fattore fondamentale per il professionista che si sposta continuamente piuttosto che di un utente occasionale) e in buona parte per il costo, il MBA vede nell'utilizzo lavorativo il suo target;

Su questo concordo.

per tale utilizzo si tratta di una macchina insufficiente, inadeguata e che non garantisce i requisiti minimi per essere produttivi nella gran parte dei profili professionali (e non certo solo del comparto IT).

Su questo no, perchè non è sicuramente una macchina adatta a tutti gli utilizzi, ma in certi casi può essere perfetta.
In più sa offrire molto in termini di svago e di hobby (tutti comprano un iphone o un galaxy S II per essere produttivi?). :)

scrat1702
17-06-2011, 18:38
scusa ma non capisco il discorso...stiamo parlando del mba, un notebook votato alla mobilità assoluta, con i conseguenti vantaggi e limiti e con un costo non indifferente. Si deduce che sia un oggetto che ha un suo target ben preciso come utilizzo. Lo so anch'io che esistono gli hobby, non occorre che metti quella faccina, ma francamente non vedo il mba come un portatile da usare per 'hobby', a quel punto vedo meglio come rapporto costi prestazioni un macbbok pro da 13

l'ultima frase l'ho capita ancora meno ma forse, nella foga di rispondere hai quotato me invece di qualcun altro

ultima cosa, non ho mai detto che un operaio è un ignorante che non sa usare strumenti informatici, ho solo espresso un dubbio sull'effettiva utilità che potrebbe avere un mba per un operaio durante il suo lavoro...

Rileggi il thread e capirai cosa voleva dire! Il tutto e scaturito da un'affermazione flame/troll con tanto di :mc: secondo il quale il MBA e un netbook che non serve a nessuno perche non ha la LAN e l'uscita HDMi :muro:
Poi perche non lo puoi usare per hobby??? vedo tanti luoghi comuni, tante affermazioni su come sia inadeguato, ma ancora nessuno ha riportato un fatto concreto! E un notebook come tutti gli altri, non ha il masterizzatore e la LAN! Ma cavolo e un ultraportatile !!!

Tasslehoff
17-06-2011, 21:02
Allora sei anche in grado di portare argomenti concreti per cui una segretaria non sarebbe produttiva con un MBA! O un operaio e un notaio!Io non ho parlato di tutte le segretarie, notai o operai, ma della gran parte, e questo proprio perchè (come sa chiunque ha lavorato per almeno un giorno...) dispositivi come una schede di rete ethernet o porte usb nella stragrande maggioranza dei casi necessari sono necessarie (cosa testimoniata anche da altri).

Per favore evita di dare del troll a destra e a manca, per prima cosa è un atteggiamento maleducato, in secondo luogo non attacca, soprattutto quando a fronte di argomentazioni non hai saputo dare alcuna risposta.

Tasslehoff
17-06-2011, 21:16
Ciò non esclude il MBA.
E' il tuo modo di lavorare che non corrisponde necessariamente con il mio. (e infatti confermo...)Snippo il resto perchè il discorso ruota tutto su questo concetto.

Infatti non ho detto che questo è vero per la totalità delle persone che occupano quelle posizioni lavorative, ma oggettivamente in ambito aziendale la stragrande maggioranza degli utenti ha quelle esigenze, e negarlo significa negare un dato di fatto che chiunque abbia girato qualche azienda può confermare.

Io non nego che ci siano realtà dove queste esigenze non ci sono, però realisticamente la percentuale di utenti che in ambito lavorativo usa un pc in rete lo fa attraverso una nic ethernet e non certo via wifi.

Non metto in dubbio che da te la situazione sia diversa, però converrai con me che il tuo caso non è così rilevante dal punto di vista statistico
Non lo è nemmeno il caso dell'azienda per cui lavoro, dove alcune persone usano la rete wireless (guest con accesso a una sottorete senza accesso a risorse interne importanti) mentre molti altri hanno il loro bel cavo con tutti gli accessi (protetti anche a livello applicativo) alle risorse critiche dell'azienda.
Prendiamo la pubblica amministrazione? Io attualmente sto lavorando presso un ente pubblico da 22k dipendenti, wireless bandita, stampante usb, nessun accesso alla rete senza inserimento del pc nel dominio locale, credenziali amministrative bandite, impossibile installare qualsiasi software.
Marziani? Beh provate a fare un giro in qualsiasi azienda media e non troverete una situazione molto differente.

Immaginate un MBA in uno scenario simile...
Rispondere che un MBA non è la macchina ideale (e lo è invece il MBP, anche se su questo ho molte obiezioni legate all'OS) significa dimostrare quanto sto dicendo da un sacco di post a questa parte, ovvero che per la maggioranza delle figure professionali aziendali il MBP è una macchina inadatta, incompleta, che non permette di essere pienamente produttivi.

scrat1702
18-06-2011, 13:21
Io non ho parlato di tutte le segretarie, notai o operai, ma della gran parte, e questo proprio perchè (come sa chiunque ha lavorato per almeno un giorno...) dispositivi come una schede di rete ethernet o porte usb nella stragrande maggioranza dei casi necessari sono necessarie (cosa testimoniata anche da altri).

Per favore evita di dare del troll a destra e a manca, per prima cosa è un atteggiamento maleducato, in secondo luogo non attacca, soprattutto quando a fronte di argomentazioni non hai saputo dare alcuna risposta.

Adesso siamo alle comiche! Cmq tanto per precisare il MBA ha le porte USB :doh:
Io non ti ho dato del troll, e poi io di argomenti non ne ho visti! Ho visto solo un mare di :mc: senza un esempio pratico a supportarlo. E considerare il MBA un netbook se non la chiami trollata la posso definire diversamente soltanto c.......a!
Fine del discorso, perche sinceramente non ha senso continuare finche non ci saranno argomenti seri su cui discutere.