PDA

View Full Version : Videogiochi di investigazione

Salt Tank
14-06-2011, 12:49
Vorrei chiedervi di indicarmi qualche bel gioco di investigazione, ancor meglio se sotto forma di film piuttosto che ambiente virtuale.
L'esempio cardine è il fantastico gioco di X-Files: http://www.youtube.com/watch?v=vmRmyZJ7ZK8

Non ha importanza la data di lancio, anzi, essendo il mio un portatile non aggiornatissimo (dual core 1,66ghz, 2gb ram, 256mb video) i titoli degli ultimi 2 anni probabilmente girerebbero non bene.

Grazie mille!

sertopica
14-06-2011, 12:52
Provato con Black Dahlia o Under a Killing Moon? Sono due videogiochi piuttosto vecchi creati in full motion video, quando al tempo andava tanto di moda... :D

Oppure se hai una console dovresti provare L.A. Noire...

Jon Irenicus
14-06-2011, 12:57
A modo suo... Planescape Torment... Non che sia investigativo, ma nel centro ce n'è un po' da fare.

Non vorrei sparare una cavolata, Amnesia The Dark Descent?:fagiano:

giacomo_uncino
14-06-2011, 13:08
prova Fahrenheit

cronos1990
14-06-2011, 13:09
Non vorrei sparare una cavolata, Amnesia The Dark Descent?:fagiano:Hai sparato una cavolata :asd:

Amnesia ha diversi "enigmi" da risolvere, ma si tratta sempre di cose molto banali. Il gioco di per se si prefigge di inchiodarti alla sedia per la paura, ed è quello l'elemento che tende a rendere più difficile il gioco.
E ti assicuro che giocato in una stanza al buio, anche solo aprire una porta diventa problematico :asd:

Jon Irenicus
14-06-2011, 13:13
Hai sparato una cavolata :asd:

Amnesia ha diversi "enigmi" da risolvere, ma si tratta sempre di cose molto banali. Il gioco di per se si prefigge di inchiodarti alla sedia per la paura, ed è quello l'elemento che tende a rendere più difficile il gioco.
E ti assicuro che giocato in una stanza al buio, anche solo aprire una porta diventa problematico :asd:Capperi tra l'altro ero qui che pensavo a che metteremi a giocare dopo Deus Ex (Dungeon Master, Stone Soup, Defense Grid, Dwarf Fortress o Mirror's Edge) e ora mi viene in mente che pure Amnesia devo giocarlo. Il nome dice tutto!:D Mirror's Edge era in lista ma no perchè crasha anche da patchato (vedrò dopo un format). Cmq forse parto con DM lo stesso.:p

sertopica
14-06-2011, 13:34
Capperi tra l'altro ero qui che pensavo a che metteremi a giocare dopo Deus Ex (Dungeon Master, Stone Soup, Defense Grid, Dwarf Fortress o Mirror's Edge) e ora mi viene in mente che pure Amnesia devo giocarlo. Il nome dice tutto!:D Mirror's Edge era in lista ma no perchè crasha anche da patchato (vedrò dopo un format). Cmq forse parto con DM lo stesso.:p

Stai certo che con Amnesia ci scappa il bypass... :asd:

Comunque m'è venuta in mente un'altra anticaglia da giocare, Realms of The Haunting, un'action/adventure in prima persona con componenti paranormali e horror... :eekk:

cronos1990
14-06-2011, 13:37
Io giuro che gli ultimi livelli di Amnesia li ho giocati leggendo le soluzioni per fare prima... non reggevo più :asd:

A parte questo, credo che come giochi possano andar bene qualsiasi tipologia d'avventura grafica; non sono esattamente "investigativi" in senso stretto, ma comunque richiedono fasi di ricerca, enigmi da risolvere, dialoghi.

Necroticism
14-06-2011, 13:37
Visto che ti era piaciuto X-Files, Under a Killing Moon e il suo seguito, Pandora Directive, sono d'obbligo. Anche loro in full motion video, anche loro centrati sulle invertigazioni.

sertopica
14-06-2011, 14:07
Io giuro che gli ultimi livelli di Amnesia li ho giocati leggendo le soluzioni per fare prima... non reggevo più :asd:

A parte questo, credo che come giochi possano andar bene qualsiasi tipologia d'avventura grafica; non sono esattamente "investigativi" in senso stretto, ma comunque richiedono fasi di ricerca, enigmi da risolvere, dialoghi.

Nel senso che t'eri annoiato? :D

Per quello che dici comunque sono d'accordo, se vogliamo anche la vita è un'indagine :asd:

cronos1990
14-06-2011, 14:13
Nel senso che t'eri annoiato? :DIn quel caso neanche sprecavo tempo a cercare la soluzione :asd:

Giuro che ad un certo punto avevo il terrore a mettere i piedi nell'acqua mentre ci giocavo :asd:

City Hunter '91
14-06-2011, 14:20
Vorrei chiedervi di indicarmi qualche bel gioco di investigazione, ancor meglio se sotto forma di film piuttosto che ambiente virtuale.
L'esempio cardine è il fantastico gioco di X-Files: http://www.youtube.com/watch?v=vmRmyZJ7ZK8

Non ha importanza la data di lancio, anzi, essendo il mio un portatile non aggiornatissimo (dual core 1,66ghz, 2gb ram, 256mb video) i titoli degli ultimi 2 anni probabilmente girerebbero non bene.

Grazie mille!

Ti consiglio anche the last express, avventura investigativa.

Ashgan83
14-06-2011, 14:26
The last express è probabilmente quello che più si avvicina ad un gioco investigativo, con i png che hanno un'ai loro e non stanno ad aspettarti, e la morte non è cosa rara. Molto bello. Altrimenti vai di gabriel knight.

City Hunter '91
14-06-2011, 14:39
Fra l'altro un gioco totalmente passato in sordina che all'epoca non si e' filato nessuno, invece e' una gran bella avventura, la casa mi sa' che e' fallita poco dopo l'uscita del gioco.

sertopica
14-06-2011, 14:40
In quel caso neanche sprecavo tempo a cercare la soluzione :asd:

Giuro che ad un certo punto avevo il terrore a mettere i piedi nell'acqua mentre ci giocavo :asd:

Ne so qualcosa :sbonk:

mirkonorroz
14-06-2011, 15:29
Se ne vuoi solo vedere (longplay) uno :)
Cruise for a Corpse (http://www.youtube.com/watch?v=A43gG_lmGBg)

peppozzolo
14-06-2011, 15:56
sherlock holmes vs jack lo squartatore veramente carino lo sto giocando adesso ed e molto fruibile e veloce come avventuura grafica, poi se ti piacciono i lunghi filmati direi runaway ci sono quasi due ore di video anche se alcuni enigmi sono poco sensati ne vale la pena

ps runaway per altri due giorni e gratis sul sito fx

Lucuzzu
14-06-2011, 17:22
Condemned,
non è proprio come lo cerchi tu ma è un buon titolo investigativo;)

City Hunter '91
14-06-2011, 17:37
Se ne vuoi solo vedere (longplay) uno :)
Cruise for a Corpse (http://www.youtube.com/watch?v=A43gG_lmGBg)

C'e' anche per pc, ed in ita

tigrenzo
15-06-2011, 10:43
Se può esserti utile ti consiglio la serie C.S.I. (Las vegas, New York, Miami) tratta dai telefim, tantissima investigazione con interrogatori e raffronto delle molte prove che si trovano nei luoghi (raffronto DNA, impronte di scarpe, impronte digitali, ricostruzione di oggetti rotti e chi più ne ha più ne metta :) con le tutte le strumentazioni che usano nella serie tv) per risolvere i casi e per chiudere il triangolo delle prove (movente, sospetto, luogo).
Cmq per darti un'idea di come è strutturato il gameplay ti consiglio di vedere dei video sul gameplay ^^

I giochi li ho finiti tutti e mi manca solo l'ultimo che purtroppo non riesco a trovare in nessun negozio :(

Palaz
15-06-2011, 11:42

Grazie mille!
Ci sono molte avventure grafiche atte alla tua richiesta:
Still Life
Sinking Island
Sherlock Holmes contro Jack lo Squartatore (e un po' tutta la saga)
Aghata Christie: E non ne Rimase Nessuno (e un po' tutta la saga)
Fahrenheit
Overclocked
ecc. ecc.

Babxbba
15-06-2011, 14:48
Caldamente consigliati il sopra elencato still life, decisamente interessante e criminologo (sebbene rimanga come genere un punta e clicca).

Tralaltro ho appena scoperto che è uscito il 2, mmmmh...

Mi tocca trovarlo, e aggiungiamolo alla ricerca assieme a call of chtulu...

P.S.: degli stessi sviluppatori di Still Life esiste anche post mortem, ma quello non l' ho mai giocato, non ti saprei dire.

City Hunter '91
16-06-2011, 00:51
Be se si cita still life a sto punto mettiamoci anche black mirror 1 e 2, che stanno anni luce sopra a still life, quest'ultima una delle ag piu sopravvalutate della storia a mio avviso, e' discreta ma niente di che.

Babxbba
16-06-2011, 08:02
Ti odio :O .

E segnamoci pure questi due...

Palaz
16-06-2011, 21:52
Caldamente consigliati il sopra elencato still life, decisamente interessante e criminologo (sebbene rimanga come genere un punta e clicca).

Tralaltro ho appena scoperto che è uscito il 2, mmmmh...

Mi tocca trovarlo, e aggiungiamolo alla ricerca assieme a call of chtulu...

P.S.: degli stessi sviluppatori di Still Life esiste anche post mortem, ma quello non l' ho mai giocato, non ti saprei dire.
Post Mortem è una bella avventura grafica (si impersona un parente della protagonista di still life), invece still life 2 una mezza ciofega fatta uscire solo per calcare il successo del primo.

Be se si cita still life a sto punto mettiamoci anche black mirror 1 e 2, che stanno anni luce sopra a still life, quest'ultima una delle ag piu sopravvalutate della storia a mio avviso, e' discreta ma niente di che.
lol, black mirror (l'1 soprattutto) è un bel gioco, ma sei un po' esagerato. Considera che Still Life ha preso 10/10 su puntaeclicca.it e 95/100 su adventuresplanet, ovvero i due siti italiani più grandi (e seri) sulle avventure grafiche.;)

City Hunter '91
17-06-2011, 00:22
lol, black mirror (l'1 soprattutto) è un bel gioco, ma sei un po' esagerato. Considera che Still Life ha preso 10/10 su puntaeclicca.it e 95/100 su adventuresplanet, ovvero i due siti italiani più grandi (e seri) sulle avventure grafiche.;)

Oblivion ha la media del 9 su tutte le testate esistenti se e' per questo, ma cio' non toglie che sia uno dei peggiori action-rpg mai usciti.

Palaz
17-06-2011, 18:33
Oblivion ha la media del 9 su tutte le testate esistenti se e' per questo, ma cio' non toglie che sia uno dei peggiori action-rpg mai usciti.
uhm, effettivamente messa così hai ragione... ma per titoloni del calibro di oblivion considera anche il fattore http://th581.photobucket.com/albums/ss252/Z3roZ3roFalco/th_MoneySymbolPNG.png
:stordita:

rattopazzo
17-06-2011, 23:19
Ma, "The detective game" per C64 dove lo mettiamo? :old:
http://www.mobygames.com/images/shots/l/358421-the-detective-game-commodore-64-screenshot-checking-inventorys.png