PDA

View Full Version : Acer Aspire 5738G Temperature Alte


Skivenson
14-06-2011, 13:00
Salve a tutti! Inanzitutto vi ringrazio già per la l'attenzione e per eventuali risposte.. Ora passiamo al mio problema (eh si.. è un problema)

Ho in dotazione un Acer Aspire 5738G
Scheda video Nvidia GeForce G105M (512MB)
Ram da 4 Giga
Processore Intel Core2 Duo T6400 da 2,00 GHz (centrino)
è ancora in garanzia (scade tra un anno).

Ho un classico problema di surriscaldamento delle temperature.. Il computer inizia a lavorare faticosamente e quando lancio applicazioni pesanti si spegne.. Questo problema per il primo anno e mezzo non l'ho mai avuto.. ho tranquillamente giocato a giochi come Pes2011, Cod.. Poi si è presentato e sono iniziati i guai..
Inizialmente la colpa fu attribuita al bios non aggiornato.. Mi sono attrezzato e l'ho aggiornato correttamente, su questo non ci sono dubbi.
Poi dato che il problema persisteva l'ho inviato all'acer per ben due volte.
La prima volta si sono limitati a restituirmelo dopo un mese cambiando il dissipatore e la venola. Sembrava tutto ok per i primi 7 giorni, ma poi è tornato a ripresentare gli stessi problemi.
Gliel'ho inviato una seconda volta.. me l'hanno restituito dopo una settimana, e dopo aver sostituito la pasta termica, avergli fatto una formattazione e una bella pulita.. Ma appena riacceso mi sono subito reso conto che il problema persiste..

Voi sapete aiutarmi?
considerando che non è un problema di aggiornamento del bios o di un qualche virus/malware/spyware/etc.. Dato che hanno aggiornato loro personalmente il bios e hanno appena formattato, e dalla scansione di superspyware, malware e avira non risulta niente.
Non uso il portatile sul letto, su una superficie in legno, e quant'altro.. ho un apposito rialzo.. Lo tengo lontano dalla polvere..
Nella mia camera circola dell'aria, non è un luogho chiuso e spettrale..
Ho aggiornato tutte le periferiche, la scheda video, e quant'altro..
L'alimentatore è stato appena comprato e ha la potenza necessaria per questo pc.. (indicata tra i 19 e i 20 V, questo arriva a 22, ma comunque presentava gli stessi problemi anche quando usavo l'alimentatore originale, che poi è cioccato sfortunatamente..)

vi ringrazio nuovamente :)

PeteRParkeR
14-06-2011, 13:52
Prova ad installare rmclock così puoi impostare il voltaggio massimo ad un valore più basso e vedi se il problema si riscontra ancora!!
Saluti.

Skivenson
21-06-2011, 12:01
ci sto provando, solo che io vario il VID verso il basso ma non trova limiti e non penso sia possibile.. Ho la nuova versione dove non c'è bisogno di creare gli stati perchè già ci sono, quindi devo solo settarli.. in ac power profile setto performance on demand e dopo abilito l'use p-state transition.. nello State 0 diminuisco il Vid fino a 1.0375V che è il minimo e non incorro nel blocco del pc che in teoria dovrei trovare per capire quale Vid lasciare.. Questo vuol dire che devo tenere il 1.0375 o che c'è qualcosa che non va? Ovviamente lascio spuntato Auto-Adjust intermediate States Vids in modo che si adattino automaticamente i successivi State