PDA

View Full Version : iPhone 4 sbloccato da oggi in vendita sull'Apple store americano

Redazione di Hardware Upg
14-06-2011, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-4-sbloccato-da-oggi-in-vendita-sull-apple-store-americano_37200.html

A partire da questa mattina iPhone 4 è disponibili presso lo shop online di Apple nella sua versione sbloccata, utilizzabile quindi senza bisogno di un contratto con un dato operatore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Shark812
14-06-2011, 11:01
"sbloccato" è completamente fuorviante

Notturnia
14-06-2011, 11:02
lol sbloccato.. pensavo si intendesse con il jailbreak :-D hahaha..

si dice SVINCOLATO da contratto con operatore telefonico ;-)

illidan2000
14-06-2011, 11:10
quindi fino ad ora se si prendeva un telefono marchiato TIM non potevi metterci una sim Vodafone?

smanet
14-06-2011, 11:17
quindi fino ad ora se si prendeva un telefono marchiato TIM non potevi metterci una sim Vodafone?

Il vincolo tecnico è solo sui modelli americani.

!fazz
14-06-2011, 11:20

in America iphone4 non era acquistabile senza sottoscrivere un contratto con at&t ( e forse anche cingular i dettagli non li ricordo) in esclusiva

e il cellulare in America era venduto con sim/operator Lock

tim e vodafone non c'entrano nulla in Italia la distribuzione è stata completamente diversa soprattutto per via delle tipologie di contratto con l'operatore telefonico, in America quasi nessuno ha un contratto ricaribile ma la quasi totalità hanno l'abbonamento esattamente l'opposto che in Italia dove è disponibile anche nello store apple senza nessun vincolo, funziona con qualsiasi sim piccola

Notturnia
14-06-2011, 11:23
at&t e Verizon non cingular ;-)

gabriele_burgazzi
14-06-2011, 11:24
Lo definiamo "sbloccato" traducendo nel modo più fedele possibile la parola "unlocked" inglese. Spero che la lettura possa risultare poco fuorviante.

Ciao

Gymvideo
14-06-2011, 12:16
ma fuorviante che, cosa volete che la apple si metta a vendere iphone jailbreakkati :D

Schernitore_Di_Paguri
14-06-2011, 12:47
E a noi cosa ne viene in tasca? :D Costa meno, sì, in America, come praticamente qualsiasi cosa tranne il vino italiano / francese. E se lo compraste sbloccato là per utilizzarlo qua dovreste comunque pagare ciò che avete risparmiato in trasporto e tasse alla dogana (diversamente si chiama evadere le tasse)

frankie
14-06-2011, 13:04
ma fuorviante che, cosa volete che la apple si metta a vendere iphone jailbreakkati :D

:asd:

a questo punto anche HTC rootati :O

mav88
14-06-2011, 13:11

to lock significa bloccare, vincolare è un significato secondario.
Unlocked = sbloccato

Alex175
14-06-2011, 13:17
Sono stato a Los Angeles a settembre dello scorso anno e sono entrato personalmente in un negozio Apple incuriosito dall’allora nuovissimo prodotto dopo averci giocherellato un poco ho chiesto ad un commesso se era possibile acquistare un i-phone senza contratto mi dissero che era possibile ma erano finite le scorte e bisognava ordinarlo il prezzo era 600 dollari +tax! Parliamo di quasi un anno fà!

trydent
14-06-2011, 13:30
in America iphone4 non era acquistabile senza sottoscrivere un contratto con at&t ( e forse anche cingular i dettagli non li ricordo) in esclusiva

e il cellulare in America era venduto con sim/operator Lock

tim e vodafone non c'entrano nulla in Italia la distribuzione è stata completamente diversa soprattutto per via delle tipologie di contratto con l'operatore telefonico, in America quasi nessuno ha un contratto ricaribile ma la quasi totalità hanno l'abbonamento esattamente l'opposto che in Italia dove è disponibile anche nello store apple senza nessun vincolo, funziona con qualsiasi sim piccola

non è corretto,
l'iPhone 4 era possibile acquistarlo a prezzo pieno, a partire da 699 $ più tasse (6 % nel caso della Florida e non 10) , vincolato però all'operatore AT&T.

Rinha
14-06-2011, 13:40
to lock significa bloccare, vincolare è un significato secondario.
Unlocked = sbloccato

Sul significato letterale niente da dire ma la traduzione ben fatta dovrebbe essere un adattamento del testo, non una letterale traduzione di parole...

In Italia il termine "sbloccato" associato all'iphone ha un significato diverso da quello che si vuole intendere nell'articolo...

Comunque, tornando IT, per chi ha l'occasione di farsene portare uno è davvero un buon risparmio... dal sito Apple non spediscono oltreoceano no?!?!? :sofico:
eheheh

Bistecca
14-06-2011, 14:01
Quindi, fatemi capire, se qualcuno va neglli States può comprare l'Itelephono a 494-570 euro e questo poi funge anche qui?

recoil
14-06-2011, 14:07
Quindi, fatemi capire, se qualcuno va neglli States può comprare l'Itelephono a 494-570 euro e questo poi funge anche qui?

però dai un'occhiata a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328350
se, come penso, passi il massimale devi pagare la dogana a quel punto la convenienza scende

MacLinuxWinUser
14-06-2011, 14:11
un iphone unlocked comprato negli usa è come uno comprato qui in italia....

si deve fare attenzione alla dogana ! ma se uno rinuncia alla scatola/imballo può provare a portarsene un paio a casa !

se ti beccano però..... dire che sono per uso personale è leggermente seccante !

Inoltre se comprati negli apple store avranno garanzia che inizia dall'istante in cui esso ti viene dato in mano !

smanet
14-06-2011, 14:11

però dai un'occhiata a questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328350
se, come penso, passi il massimale devi pagare la dogana a quel punto la convenienza scende

Bhè, lì si parla di 2/4 iPad. Se ti prendi un iPhone, lo tieni in tasca...

recoil
14-06-2011, 14:17

ok con un telefono si può rischiare, io comunque porterò con me la fotocopia dello scontrino del mio, non si sa mai!

MacLinuxWinUser
14-06-2011, 14:19
749 dollari per il 4g 32 gb
in euro sono (cambio 1,44) 520 euro

le tasse si applicano a quello che eccede i 430 euro quindi ...

520-430 = 90 euro

il 20% di 90 euro è 18 euro !

quindi in teoria se ti beccano con la scatola possono chiederti 20 euro + multa

per una cifra del genere ti conviene !

ti porti a casa un 4g 32 gb a 540 contro i 699 di qui !

MacLinuxWinUser
14-06-2011, 14:20
conviene denuciarlo in dogana per 20 euro ...

recoil
14-06-2011, 14:40

così poco? allora conviene tenersi la scatola e pagare 20 euro!

Mde79
14-06-2011, 15:15

No oltre ad essere svincolato da contratto è proprio sbloccato nel senso che hanno rimosso il blocco tecnico che impediva l'uso con altre SIM

scrat1702
14-06-2011, 15:24
Sono stato a Los Angeles a settembre dello scorso anno e sono entrato personalmente in un negozio Apple incuriosito dall’allora nuovissimo prodotto dopo averci giocherellato un poco ho chiesto ad un commesso se era possibile acquistare un i-phone senza contratto mi dissero che era possibile ma erano finite le scorte e bisognava ordinarlo il prezzo era 600 dollari +tax! Parliamo di quasi un anno fà!

Si ma quell' iPhone era cmq "locked" cioe funzionava solo con usim At&T! Non si possono sbloccare! Un modo c'e per farli funzionare ma e macchinoso e poco comodo visto che il risparmio e esiguo prendendolo in Italia con un contratto da poche decine di Eur al mese con traffico voce/dati incluso.

an-cic
14-06-2011, 16:34
un iphone unlocked comprato negli usa è come uno comprato qui in italia....

si deve fare attenzione alla dogana ! ma se uno rinuncia alla scatola/imballo può provare a portarsene un paio a casa !

se ti beccano però..... dire che sono per uso personale è leggermente seccante !

Inoltre se comprati negli apple store avranno garanzia che inizia dall'istante in cui esso ti viene dato in mano !

ok con un telefono si può rischiare, io comunque porterò con me la fotocopia dello scontrino del mio, non si sa mai!

749 dollari per il 4g 32 gb
in euro sono (cambio 1,44) 520 euro

le tasse si applicano a quello che eccede i 430 euro quindi ...

520-430 = 90 euro

il 20% di 90 euro è 18 euro !

quindi in teoria se ti beccano con la scatola possono chiederti 20 euro + multa

per una cifra del genere ti conviene !

ti porti a casa un 4g 32 gb a 540 contro i 699 di qui !

così poco? allora conviene tenersi la scatola e pagare 20 euro!

VORREI INVITARE TUTTI A FARE MOLTA ATTENZIONE!!!!

i discorsi che sono stati fatti sono completamente sballati:

-merci fino a 22€ sono esenti da dazi e bolli

-merci da 22,01 a 150 € sono soggetti soltanto al pagamento dell' iva

- merci oltre i 150€ sono soggetti al pagamento del dazio + iva.

Il dazio varia al variare del prodotto comunque mediamente è del 4% e và ad aggiungersi alla base imponibile per il calcolo dell' iva (ex: prodotto costa 200€+dazio 8€+iva su 208 uguale a 249,6€).

Nel caso voi non dichiariate niente e veniste scoperti a trasportare qualcosa, siete potenzialmente perseguibili penalmente per il reato di contrabbando e soggetti a multa amministrativa.

Schernitore_Di_Paguri
14-06-2011, 17:46
Ragazzi liberi di fare ciò che volete ma arrivati alla dogana dovete versare L'IVA italiana su qualsiasi cosa comprata altrove. Certo, se lo tenete in valigia e non vi scoprono non succede niente, ma sappiate che state COMMETTENDO UN REATO. In più bisogna aggiungere il dazio doganale che è un'ulteriore tassa. E' logico che rispettando la legge NON CONVIENE fare la cosa. Diversamente conviene, ma state commettendo un reato, OVVIAMENTE.

XSonic
14-06-2011, 19:00
Tra qualche mese una notizia su HWUpgrade: "Tre utenti di Hardware Upgrade arrestati in dogana"

scrat1702
14-06-2011, 19:50
Ragazzi liberi di fare ciò che volete ma arrivati alla dogana dovete versare L'IVA italiana su qualsiasi cosa comprata altrove. Certo, se lo tenete in valigia e non vi scoprono non succede niente, ma sappiate che state COMMETTENDO UN REATO. In più bisogna aggiungere il dazio doganale che è un'ulteriore tassa. E' logico che rispettando la legge NON CONVIENE fare la cosa. Diversamente conviene, ma state commettendo un reato, OVVIAMENTE.

Se io lo compro in USA e rimango li altri 3-4 giorni in ferie e lo uso, rientrando in Italia non devo pagare un piffero! Se invece e imballato e mai usato allora devo pagare il dazio (qualora previsto) e l' IVA solo nel caso non l'avessi pagata negli USA! Non e previsto da nessuna norma che devo pagare l'IVA 2 volte! Metti caso che vado negli USA da parenti e mio zio mi regala un iPhone, bene nessuno puo farmi pagare l'IVA se io lo dichiaro e mostro lo scontrino dove dimostro che l'IVA e stata pagata!

an-cic
14-06-2011, 19:54
Se io lo compro in USA e rimango li altri 3-4 giorni in ferie e lo uso, rientrando in Italia non devo pagare un piffero! Se invece e imballato e mai usato allora devo pagare il dazio (qualora previsto) e l' IVA solo nel caso non l'avessi pagata negli USA! Non e previsto da nessuna norma che devo pagare l'IVA 2 volte! Metti caso che vado negli USA da parenti e mio zio mi regala un iPhone, bene nessuno puo farmi pagare l'IVA se io lo dichiaro e mostro lo scontrino dove dimostro che l'IVA e stata pagata!

Fai la prova e poi vedi.......

Mi dispiace, ma ai finanzieri ITALIANI non glie ne frega un tubo se hai pagato l'iva in USA

scrat1702
14-06-2011, 20:01
Fai la prova e poi vedi.......

Mi dispiace, ma ai finanzieri ITALIANI non glie ne frega un tubo se hai pagato l'iva in USA

Si ma la norma di legge dice un'altra cosa! Se te la fa pagare commette un abuso d'ufficio! Basta dire che l'ha comprato tuo zio e dallo scontrino Apple store risultera cosi che l'IVA il finanziere se l'attacca al.......

P.S. L'ho fatto parecchie volte e non ho mai avuto problemi!

Pier2204
14-06-2011, 20:05
Si ma la norma di legge dice un'altra cosa! Se te la fa pagare commette un abuso d'ufficio! Basta dire che l'ha comprato tuo zio e dallo scontrino Apple store risultera cosi che l'IVA il finanziere se l'attacca al.......

Be, immagino che tutti qui dentro hanno uno zio in America...

ZioBill :D

scrat1702
14-06-2011, 20:10
Non deve necessariamente essere tuo zio...... ;)

an-cic
14-06-2011, 20:11

P.S. L'ho fatto parecchie volte e non ho mai avuto problemi!

E quale sarebbe questa norma di legge?
Fai confusione con la doppia imposizione italiana che non ha nulla a che vedere con le tasse che paghi all'estero!!!

Ps: se lo hai fatto diverse volte e non ti hanno detto niente sei stato moooooooooolto fortunato

Lian_Sps_in_ZuBeI
15-06-2011, 00:04
allora dai su non è difficile nessuno è mai andato a livigno? :D

compri iphone lo tieni in tasca la scatola la pieghi e la metti in una busta che ti spedisci a casa per la modica cifra di 2 euro :D,tanto difficile spedirsi a casa la documetazione del iphone?

e cmq,io quando acquiso fuori UE chiedo sempre di scriver sopra "gift" cosi il pacco non lo caga nessuno.perche' se è un regalo non devo pagare un ostia,a me l'hanno "regalato" che pago iva su un regalo?

an-cic
15-06-2011, 00:12
allora dai su non è difficile nessuno è mai andato a livigno? :D

compri iphone lo tieni in tasca la scatola la pieghi e la metti in una busta che ti spedisci a casa per la modica cifra di 2 euro :D,tanto difficile spedirsi a casa la documetazione del iphone?

e cmq,io quando acquiso fuori UE chiedo sempre di scriver sopra "gift" cosi il pacco non lo caga nessuno.perche' se è un regalo non devo pagare un ostia,a me l'hanno "regalato" che pago iva su un regalo?

si', se lo controllano paghi iva e dazi su un regalo.

evita di far passare per verita' cose che sono frequenti ma che non sono certo permesse legalmente e che potrebbero portare qualcuno a dover affrontare 5 min. per niente simpatici.

vulkanino
15-06-2011, 08:51
Che l'Italia sia piena di furbetti arroganti e ignoranti non mi meraviglia. Ad ogni modo, se a qualcuno è "andata bene" qualche volta, non significa che la legge lo permetta.

A me non risulta che gli Stati Uniti siano parte dell'UE...
Semmai è il contrario, ma questa è un'altra storia :D

Schernitore_Di_Paguri
16-06-2011, 19:25
Tutti dei geni eh, quello che avete citato è TUTTO ILLEGALE oltre che immorale, poi liberi di fare quello che vi pare.

effebi57
17-06-2011, 21:21
E ci stiamo a preoccupare che è illegale non dichiarare il telefonino....ma li vedete i telegiornali?

Insert coin
18-06-2011, 11:00
Chi compra nell'area EURO (Francia, Spagna etc....) può stare tranquillo quando si porta a casa l'oggetto comprato (telefonini, articoli informatici, hd esterni comprati a prezzi stracciati etc...) oppure ad un eventuale controllo negli aereoporti anche se non deve pagare nessuna tassa deve cmq esibire lo scontrino come prova d'acquisto?

scrat1702
18-06-2011, 13:15
Chi compra nell'area EURO (Francia, Spagna etc....) può stare tranquillo quando si porta a casa l'oggetto comprato (telefonini, articoli informatici, hd esterni comprati a prezzi stracciati etc...) oppure ad un eventuale controllo negli aereoporti anche se non deve pagare nessuna tassa deve cmq esibire lo scontrino come prova d'acquisto?

No! Semplicemente perche non c'e controllo doganale!!! :sofico: