View Full Version : consiglio i5 o i7
Se prendo l'imac 21,5 con l'i5 in futuro posso metterci l'i7?
e contando che io ci userò programmi tipo cad, revit, archicad (2d e 3d) mi fate un esempio di una situazione in cui l'i7 si rivelerebbe sensibilmente più efficace dell'i5... perchè se non c'è tutta questa grossa differenza forse mi converrebbe prendere il modello base (con però 8 giga di ram) e risparmierei un sacco.
theJanitor
14-06-2011, 10:34
Se prendo l'imac 21,5 con l'i5 in futuro posso metterci l'i7?
.
no, non puoi. da diversi anni saldano le cpu sulla scheda madre
e invece per quanto riguarda l'effettiva differenza fra i7 a 2,8 ghz e i5 a 2,5 ghz? Perchè la differenza di costo è sostanziale (500 euro)...
Para Noir
14-06-2011, 17:31
Con l'i7 risparmieresti qualche minuto nei rendering 3d, mentre nella fase di modellazione è più che altro una eventuale scheda video più potente che ti farebbe lavorare in maniera più fluida su file pesanti.
quindi dici che non ne vale la pena di spendere 500 euro per l'i7?
Perchè se il solo vantaggio è impiegare qualche minuto in meno a fare un render, anzi mi tengo i soldi e aspetto 5-10 min in più...
no, non puoi. da diversi anni saldano le cpu sulla scheda madre
i nuovi hanno un normalissimo socket, quindi fisicamente è possibile cambiare CPU ;)
vedi qui, step 14: http://www.ifixit.com/Teardown/iMac-Intel-21-5-Inch-EMC-2428-Teardown/5485/2
quindi fisicamente cambiare CPU è possibile, anche se è un intervento piuttosto complesso visto che va smontato tutto l'imac, e dovrebbe anche funzionare.. però finchè qualcuno non ci prova non è possibile saperlo al 200%
...io, ad avere un Sandy Bridge che avanza, ci proverei :D
cclerici
27-06-2011, 09:30
Davvero coraggioso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.