PDA

View Full Version : Conferma assemblaggio componenti Pc gaming

salipcio
14-06-2011, 10:20
Ho bisogno di un vostro piccolo aiuto!

Sto preparando la lista della spesa per la mia nuova macchina che utilizzerò esclusivamente per giocare ad FPS ad alti livelli (e per livelli intendo grafica e prestazioni) e per montaggi video filmini HD con una certa disinvoltura.

L'assemblaggio prevede queste componenti:

° MoBo Asus P8P67 PRO rev 3.0 (o in alternativa EVO / DELUXE / SABERTOOTH)
° CPU i7 2600K
° Dissipatore Corsair Hydro H60 o H50 (o in alternativa Antec Kühler H2O 620)
° Case Corsair Obsidian 650D (o in alternativa il Graphite 600T)
° Alimentatore ENERMAX 800W MODU 87+ (o in alternativa Corsair da minimo 850 W)
° RAM Corsair Vengeance 1600mhz 8 GB
° scheda video ASUS nVidia GeForce GTX570 (o in alternativa GTX580)
° 1 SSD OCZ Agility 3 120GB + Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm

Monitor attuale Samsung 19° 913n ed avrei intenzione di cambiarlo con un 23/24 ° possibilmente non 16/9 (se avete qualcosa da consigliarmi ben venga)

Questa sarebbe la configurazione che ho personalmente intenzione di assemblare per la prima volta perciò, da profano, vi chiedo principalmente se i pezzi tra loro non si "scornino", se si potrebbe verificare qualche collo di bottiglia o se il tutto è perfettamente armonico.

Gli altri miei dubbi sono i seguenti:

1) i case che ho scelto, nonostante appartengano ad una categoria MIDI, sono idonei ad ospitare i suddetti componenti ed a tenerli sufficientemente al fresco?
2) ho scelto un dissipatore a liquido per motivi principalmente estetici e perchè incuriosito. Vado tranquillo o mi conviente puntare su un classico Noctua NH-U12P?
3) l'alimentatore è sufficiente per un'eventuale upgrade che potrebbe riguardare una configurazione SLI GTX + una scheda audio e, al max, un ulteriore hd utilizzato solo come archivio?

Vi ringrazio del vostro buon cuore ;)
Benny

ps: dienticavo, per ora l'OC non mi interessa

Mhenlo
14-06-2011, 13:13
° MoBo Asus P8P67 PRO rev 3.0 (o in alternativa EVO / DELUXE / SABERTOOTH)
Io ti consiglio di optare per una soluzione chipset Z68, è + completa.
Oltre alla possibilità di overclock hai la possibilità di usufruire dell'integrata (anche nel caso in cui ti si spacca la scheda video) e poi il costo è più o meno uguale alle P67.
Ti consiglio:
-asrock z68 extreme 4
-asus p8z68 V-PRO
Alimentatore ENERMAX 800W MODU 87+ (o in alternativa Corsair da minimo 850 W)
sovradimensionato, anche un 650W è + che abbondante.
Punta su un Alimentatore PC Modulare ENERMAX EMG600AWT 600W Modu 87+Gold14cm PLUG.

1) i case che ho scelto, nonostante appartengano ad una categoria MIDI, sono idonei ad ospitare i suddetti componenti ed a tenerli sufficientemente al fresco?
si :)

2) ho scelto un dissipatore a liquido per motivi principalmente estetici e perchè incuriosito. Vado tranquillo o mi conviente puntare su un classico Noctua NH-U12P?
vai tranquillo! i dissipatori a liquido corsair hanno manutenzione 0.

3) l'alimentatore è sufficiente per un'eventuale upgrade che potrebbe riguardare una configurazione SLI GTX + una scheda audio e, al max, un ulteriore hd utilizzato solo come archivio?

il 600W enermax supporta tranquillamente 2 schede grafiche in sli.

ross92
14-06-2011, 13:46
L'ssd che hai messo va bene, secondo me non ha molto senso affiancarlo ad un caviar black, meglio un caviar green che costa meno, consuma meno e dovrebbe essere più affidabile.. In poche parole é più adatto per lo storage se era quello il tuo obbiettivo.. La scheda audio non ti serve almeno che tu non abbia pretese particolari o un buon impianto audio da poter sfruttare ma generalmente quelle integrate sono più che sufficienti. Se non ce le hai già punta piuttosto su un buon mouse, una buona tastiera e un buon paio di cuffie..

francy.1095
14-06-2011, 14:04
CPU basta e avanza l'i5-2500k, risparmi circa 80€ e hai le stesse prestazioni, poichè nei giochi l'HT non serve.

salipcio
14-06-2011, 14:27
Grazie ragazzi, allora...

@Mhenlo:

La p8p67 non ha la video integrata? :eek: ero convinto di si. Effettivamente allora sarebbe un punto in più, escludendo l'OC che non mi interessa per ora.
Ma allora cos'ha di bonus rispetto allo z68 visto che mi sembrava anche più pubblicizzata? Allora valuterò le differenze tra la p8p67 e la p8z68 V-PRO

Per il dissi mi han detto anche che ci sono diverse recensioni che dimostrano lo svantaggio di rapporto prezzo/prestazioni-rumorosità rispetto a quelli ad aria, perchè di minor spesa, più efficiente e senza il rischio che si rompa (non tanto per fuoriuscita di liquido, ma per usura rottura della pompa). Confermi? :mbe:
Mi sta venendo il dubbio che forse sarebbe da preferire un Noctua U12P.

@ ross92:

Bene il caviar green allora, grazie.
Diciamo che l'ssd lo userò per s.o., giochi preferiti (3 o 4) e software più frequenti.
Effettivamente la scheda audio per ora non serve, mi chiedevo se bastassero 850w, pare di sì allora! :)
Per quanto riguarda mouse/tastiera/cuffie, è un discorso molto particolare, mi spiego meglio:
a causa di un incidente stradale ho perso completamente l'uso dell'arto sx :( quindi, per non abbandonare la mia grande passione del gioco, sfrutto a tutta forza il mouse razer Naga che mi permette di giocare su alcuni titoli più famosi (come crysis), senza particolari problemi, fortunatamente. Vien da se che la tastiera mi risulta essere l'acquisto più inutile. Per le cuffie invece sono pienamente d'accordo, ed anzi, ne stavo giusto cercando una. Cosa mi consigli? ;)

@ francy.1095:

ciao, secondo te invece l'i7 mi darebbe più velocità o no nell'elaborare filmini amatoriali HD rispetto all'i5? Sinceramente risparmiare 80 euro su quasi 2000 poco importa, imho. grazie ;)

salipcio
14-06-2011, 14:56
Io ti consiglio di optare per una soluzione chipset Z68, è + completa.
Oltre alla possibilità di overclock hai la possibilità di usufruire dell'integrata (anche nel caso in cui ti si spacca la scheda video) e poi il costo è più o meno uguale alle P67.

visto...
si, seguirò il tuo consiglio. Vada per l'ASUS P8Z68 V-PRO ;)

francy.1095
14-06-2011, 16:44
con software ottimizzato l'i7 riesce a dare qualcosa in più, ma bisogna utilizzare gli ultimi programi usciti per riuscire a sfruttare i suoi 4+4core, comunuqe questo vantaggio si compenserebbe già con 200mhz di overclock, sta a te decidere, se puoi spenderli somprat anche l'i7, sapendo comunque di non ottenere risultati migliori.
ad esempio guarda qua: http://www.xtremehardware.it/recensioni/processori/intel-core-i5-2500k-e--i7-2600k-su-chipset-p67:-analisi-e-prestazioni-delle-cpu-sandy-bridge-201101094621/16/
l'HT risulta essere perfino controproducente :sofico:

Mhenlo
14-06-2011, 17:19
Per il dissi mi han detto anche che ci sono diverse recensioni che dimostrano lo svantaggio di rapporto prezzo/prestazioni-rumorosità rispetto a quelli ad aria, perchè di minor spesa, più efficiente e senza il rischio che si rompa (non tanto per fuoriuscita di liquido, ma per usura rottura della pompa). Confermi?
Mi sta venendo il dubbio che forse sarebbe da preferire un Noctua U12P.

Premetto che non ho mai avuto impianto a liquido però so da esperienze altrui che i Noctua sono mooolto moooolto silenziosi e se non fai overclock va + che bene.

Quoto francy.1095, il 2500k è ottimale in quanto pochissime apps utilizzano + di 4 core. Poi con i 100€ circa di scarto puoi puntare + sulla VGA oppure come ha detto Ross92 un buon mouse+tastiera+cuffie :D

salipcio
14-06-2011, 21:54
con software ottimizzato l'i7 riesce a dare qualcosa in più, ma bisogna utilizzare gli ultimi programi usciti per riuscire a sfruttare i suoi 4+4core, comunuqe questo vantaggio si compenserebbe già con 200mhz di overclock, sta a te decidere, se puoi spenderli somprat anche l'i7, sapendo comunque di non ottenere risultati migliori.
ad esempio guarda qua: http://www.xtremehardware.it/recensioni/processori/intel-core-i5-2500k-e--i7-2600k-su-chipset-p67:-analisi-e-prestazioni-delle-cpu-sandy-bridge-201101094621/16/
l'HT risulta essere perfino controproducente :sofico:

Be', sicuramente il risparmioche otterrei potrei investirlo nel gtx 580 ma una domanda... vedo che anche tu hai nel laptop un i7. Dove trovi giovamento rispetto ad un i5 qcore?

falconfab
14-06-2011, 22:25
Solo in applicazioni professionali e in quelli di forza bruta (quali l'elaborazione di video hd).
Ma come ti hanno detto, probabilmente il gioco non vale la candela. Cmq, mi spieghi a cosa ti serve un dissi tanto potente se non vuoi fare o.c.? :) io ti dico la mia, o risparmi e usi il dissi stock (e sei già arrivato a "recuperare" 140€... Che fra 6 mesi ti permetteranno di aggiornare la vga ;) )
Oppure fai un overclock "leggero" e spremi i tuoi 4 core :) almeno fino a 4.5ghz (il 2600 k arriva a 4.3-4.4 con il dissi stock!!!!!!)

Non accetto risposte del tipo ora compro poi vediamo... Butti solo via soldi :)

Perseverance
14-06-2011, 23:25
Se vuoi mettere 2 GTX570 e occare il procio ti serve un 850W

ross92
14-06-2011, 23:39
Allora come cuffie se vuoi pupi restare sulla razer e prendere le Razer Carcharias e sei attorno ai 70 euro... Se no puoi prendere le logitech G35 che sono ancora migliori però sali di prezzo perchè vai sui 120 euro...

salipcio
14-06-2011, 23:45
bè, a dire il vero proprio elaborazione di film hd farò... :rolleyes:

Il dissipatore stock col piffero che lo rimonto! Io sono dell'idea di prendere o il noctua o un liquido. Diciamo che se un domani mi viene la scimmia di un leggero OC sto già a posto.

vabbè, in un modo o nell'altro non è così drammatica la scelta tra un i5 ed un i7.
Mi preoccupa invece il discorso sull'alimentatore.

Ora Perseverance mi consiglia un 850watt. Ed io che m'ero convinto del fatto che forse col 600 già ci stavo dentro :eek:

salipcio
14-06-2011, 23:51
Allora come cuffie se vuoi pupi restare sulla razer e prendere le Razer Carcharias e sei attorno ai 70 euro... Se no puoi prendere le logitech G35 che sono ancora migliori però sali di prezzo perchè vai sui 120 euro...

ciao, ho sentito che le Carcharias hanno un microfono un pò "ingombrante". Risulta anche a te? A me sinceramente non serve nemmeno. Magari se fosse smontabile... oddio, si potrà girare fino a tenerlo verso l'alto, però... :mbe:

b.u.r.o.87
14-06-2011, 23:52
bè, a dire il vero proprio elaborazione di film hd farò... :rolleyes:

Il dissipatore stock col piffero che lo rimonto! Io sono dell'idea di prendere o il noctua o un liquido. Diciamo che se un domani mi viene la scimmia di un leggero OC sto già a posto.

vabbè, in un modo o nell'altro non è così drammatica la scelta tra un i5 ed un i7.
Mi preoccupa invece il discorso sull'alimentatore.

Ora Perseverance mi consiglia un 850watt. Ed io che m'ero convinto del fatto che forse col 600 già ci stavo dentro :eek:

per una config single gpu di fascia alta bastano e avanzano 600w. per 2 gpu uno da 850w

EDIt: ovviamente uno sli di gtx570 è sprecato su un monitor fullhd

ross92
15-06-2011, 09:34
ciao, ho sentito che le Carcharias hanno un microfono un pò "ingombrante". Risulta anche a te? A me sinceramente non serve nemmeno. Magari se fosse smontabile... oddio, si potrà girare fino a tenerlo verso l'alto, però... :mbe:

Le razer carcharias io le sto usando in questo periodo per giocare... Il mic non é particolarmente ingombrante, ogni tanto si fa un pò sentire ma penso dipenda anche dalla forma della faccia di ognuno... Cmq, io ti avevo messo due cuffie con mic perché pensavo ti potesse servire per giocare in internet.. Se non vuoi il mic allora prenditi un buon paio di cuffie della sennheiser, logitech, oppure anche le razer orca...

francy.1095
15-06-2011, 09:48
io sul portatile ho un i7 semplicemente perchè non esiste l'i5 quad-core per portatili. come alternativa avevo un i7-2630, sempre quad-core che mi veniva a costare 180€ in meno :sofico: ma 2,0ghz mi sembravano pochi, il mio ne ha 2,2 e arriva a 3,1-3,2 in turbo ( guadagno 400mhz sul 2630).
cumunque sono piuttosto OT.
i core virtuali nell'uso quotidiano non gli usa, quindi devo dire che alla fine riesce a capire cosa usare e cosa no sui 4+4core che si ritrova. secondo me l'HT non è fondamentale, quindi ripiegherei anche sull'i5-2500k, spendendo quei 80-100€ in qualche altro modo.

salipcio
15-06-2011, 11:38
scusate una domanda, secondo voi su una moteher board ASUS P8Z68 V-PRO in un case Corsair Obsidian 650D ci starebbe come misure la mastodontica scheda video ASUS GTX580?

http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX580_DCII2DIS1536MD5/#overview

:mbe: :confused:

Perseverance
15-06-2011, 12:26
Bah, io mi ritiro dalla discusione, ne ho già lette troppe per i miei gusti.

scusate una domanda, secondo voi su una moteher board ASUS P8Z68 V-PRO in un case Corsair Obsidian 650D ci starebbe come misure la mastodontica scheda video ASUS GTX580?
Ti c'entra. Ma il case costa 10€ di più di un HAF932. Contento te....

Sennò trovi un Case Midi Cooler Master 690 II Advanced Nvidia Edition ATX Nero a 100€ che è un ottimo case mid.

Se lo vuoi proprio midi c'è il Coolermaster 371 a 40€, http://www.techpowerup.com/img/11-01-26/194b.jpg

salipcio
15-06-2011, 12:33
Ti c'entra. Ma il case costa 10€ di più di un HAF932. Contento te....

Sennò trovi un Case Midi Cooler Master 690 II Advanced Nvidia Edition ATX Nero a 100€ che è un ottimo case mid.

Se lo vuoi proprio midi c'è il Coolermaster 371 a 40€, http://www.techpowerup.com/img/11-01-26/194b.jpg

Purtroppo sono sempre alle prese con le dimensioni... :mbe:

E poi è una vita che ho a che fare con i cooler, volevo un attimino cambiare.
Comunque ti ringrazio, a questo punto dovessi avere tra le mani una asus gtx580 d'affare potrei sacrificare la 570. ;)