PDA

View Full Version : lunghezza focale

mfran2002
14-06-2011, 07:50
ciao a tutti,
finalmente anch'io ho la mia compatta
dilettantissimo ma voglio imparare, spero bene

ho letto sul mio manuale che quando si utilizzano contemporaneamente lo zoom ottico e lo zoom digitale, la lunghezza focale è 24 – 3.360 mm, mentre quando si utilizza solo lo zoom ottico la lunghezza focale è 24 – 840 mm

mi sono letto la definizione di lunghezza focale ma non capisco come si faccia ad arrivare a 3000mm oppure a 800mm....mi potete far luce?

ciao e grazie

NA01
14-06-2011, 08:30
quella che leggi e` la lunghezza focale equivalente a un sensore da 35mm.
Piu` il sensore diventa piccolo piu` a parita` di focale hai un campo di vista ristretto. Per avere uno standard comparabile in genere si indicano le focali in focali equivalenti ai 35mm, ma non ha nulla a che fare con la lunghezza focale reale di una compatta.
Un obiettivo da 800mm sarebbe altrimenti un po` grossino da montare su una compatta :sofico:

Di solito puoi trovare la lunghezza focale reale scritta sull'obiettivo.

Per quanto riguarda lo zoom ottico e` tutto un calcolo virtuale: quando lo utilizzi le lenti stano ferme e il processore allarga le immagini. Non e` nulla di piu` che prendere la foto originale, ingrandirla su un programma di fotoritocco e ritagliarla (morale della favola non usarlo).

Edit:
un buon link che spiega tutto
http://www.dimifox.it/Fotografia/FocaleEquivalente.htm

mfran2002
14-06-2011, 08:59
grazie per la risposta NA01
per cui queli 800 oppure 3000mm cosa mi stanno a significare in parole povere (stai parlando ad un ignorante che sta cercando di imparare...:fagiano: )?

zoom digitale già disattivato....:D