View Full Version : Aiuto, non ho la messa a terra.
Buongiorno,
vi scrivo perchè vorrei un parere da esperti del settore riguardo il mio problema:
Vivo in un appartamento in un condominio vecchio il cui impianto elettrico non ha la messa a terra, testimone di questo sicuramente le microscosse che (ad alimentatore acceso) si possono percepire sfiorando il case del mio computer, il lavello di cucina etc... Il fatto è che mi sono rotto le pa**e, devo trovare una soluzione per far smettere questo inconveniente che, da anni, credo sia la causa di malfunzionamenti vari che periodicamente mi capitano, infatti non sono state rare le volte che ho dovuto cambiare schede madri... alimentatori etc..
Adesso mi sono deciso a comprare un computer nuovo e stavolta non voglio correre rischi dato che ci spenderò un 900€ di componenti. Avevo intenzione di comprarci un alimentatore della corsair da 500W e davanti metterci un bel UPS della Tecnoware da 850VA per cercare di aggirare sbalzi di tensione.
Rimane il problema alla base: mancanza dell'impianto di terra.
Naturalmente senza impianto di terra credo che l'UPS con sbalzi di tensione non funzioni, quindi sarebbe inutile. Alcuni per ovviare mi hanno consigliato una soluzione rudimentale, inserire il gialloverde nella presa dove attacco il pc e collegare l'altro estremo al termosifone. Naturalmente la sicurezza è blanda... ma potrebbe funzionare? la resistenza sarebbe abbastanza bassa da avere buoni risultati?
Sennò pensavo di tirare giù dalla finestra (sto al primo piano e sotto di me non abita nessuno) un cavo gialloverde e collegarlo ad un palo a T di acciaio zincato piantato 0,5m sotto terra...
Far fare tutto ad un elettricista quanto potrei spenderci? Non mi interessa collegare tutto l'impianto della casa ma solamente la presa dove attacco il computer.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro aiuto/consiglio perchè sto andando a gonfie vele verso la disperazione.
Non sono un tecnico per cui ti conviene aspettare il giudizio di qualcuno più ferrato.
Ricordo però che la tecnica di collegare il filo di messa a terra a un termosifone o a un tubo dell'acqua si usava tempo fa nelle vecchie case dove il cavo della messa a terra non esisteva.
Per funzionare funziona, ma non credo che sia il massimo per la sicurezza.
Se per un ipotetico corto il pc scaricasse sul termosifone e in quel momento qualcuno avesse le mani sopra, mmmm... non so come possa andare a finire.
Dumah Brazorf
14-06-2011, 11:15
Rimane il problema alla base: mancanza dell'impianto di terra.
Ecco lo sai già. Pesta i piedi con chi di dovere e metti in regola l'impianto elettrico. Sempre meglio che spendere quei soldi in medicazioni.
Data per scontata la necessità di possedere un impianto di messa a terra, la sua funzione è quella di scaricare a terra la corrente quando c'è qualcosa che non va in un apparecchio. Se l'apparecchio è a posto, non ci dovrebbero essere microscosse nemmeno in assenza di messa a terra.
Inoltre, appena la corrente viene scaricata dal cavo di terra, l'interruttore differenziale salta togliendoti la corrente.
Sicuramente dovrai farti l'impianto di messa a terra, però dovrai trovare cos'altro non va nel tuo impianto elettrico (cosa provoca quelle microscosse).
Probabilmente qualcun'altro avrà collegato la terra al termosifone, per quello che senti le scosse sul lavello... penso che dovrai pretendere che tutto il condominio venga messo a terra...
Dumah Brazorf
14-06-2011, 12:05
Basta che l'aria sia secca per prendere le scosse da elettricità statica toccando ferro qua e la.
Le microscosse sul case le sento quando do corrente all'alimentatore del computer. Però non penso dipenda necessariamente da quello... è possibile che la causa sia proprio la mancanza dell'impianto di terra che, non essendoci, fa disperdere delle ipotetiche correnti in giro per il case,magari l'80% delle volte non fanno nulla, ma poi capita la volta che bruciano componenti. Ho letto qualche discussione sul web di gente che aveva problemi simili, e tutti puntano il dito contro l'assenza della terra.
Oltretutto mi sembra di leggere dai vari manuali degli UPS che senza terra non fanno il loro lavoro quando c'è da scaricare sovrattensioni, disturbi etc...
Le microscosse sul case le sento quando do corrente all'alimentatore del computer. Però non penso dipenda necessariamente da quello... è possibile che la causa sia proprio la mancanza dell'impianto di terra che, non essendoci, fa disperdere delle ipotetiche correnti in giro per il case,magari l'80% delle volte non fanno nulla, ma poi capita la volta che bruciano componenti. Ho letto qualche discussione sul web di gente che aveva problemi simili, e tutti puntano il dito contro l'assenza della terra.
Oltretutto mi sembra di leggere dai vari manuali degli UPS che senza terra non fanno il loro lavoro quando c'è da scaricare sovrattensioni, disturbi etc...
oddio, la soluzione della terra attaccata al tubo dell'acqua (acqua corrente non termosifone) era una soluzione usata anni fà non è il massimo della sicurezza ma sicuramente meglio che non averla proprio
devi farti mettere a norma l'impianto il prima possibile nel frattempo sistema la messa a terra del tuo appartamento che temporaneamente puoi collegare al tubo dell'acqua alla fine mettere qualche picchetto a livello condominiale non costa una follia
ok, la terra tramite termosifone l'abbiamo detto che è pericoloso. Per il resto cosa ne pensate di quello che ho scritto prima riguardo le miscroscosse? Secondo voi un un buon impianto di terra e un UPS risolverei?
ok, la terra tramite termosifone l'abbiamo detto che è pericoloso. Per il resto cosa ne pensate di quello che ho scritto prima riguardo le miscroscosse? Secondo voi un un buon impianto di terra e un UPS risolverei?
si basterebbe la terra
Progmatrix
16-06-2011, 01:28
La storia della massa collegata al termosifone o ai tubi del lavello è vecchia e in alcuni casi anche pericolosa... Nel mio condomino ci fu un periodo che tutti prendevano elevate scosse toccando termosifoni e tubi , si scoprì dopo un sopralluogo dell'enel che un inquilino fece ciò che volevi fare te in modo molto più barbaro mettendo in pericolo non solo la sua vita ma anche quella degli altri (si è beccato anche una bella e salata multa)....
Inutile dire di lasciar perdere , meglio spendere qualcosa di soldi e passare il filo di terra in tutte le prese e farsi montare una messa a terra all'esterno.
L'UPS in tutti i casi è utile (anche se non hai la terra) ,ha comunque all'interno un fusibile che in caso di forti sbalzi salta e ti protegge il pc.
io mi rivolgerei a un elettricista per la messa a terra, non homai visto di buon occhio le soluzioni rudimentali... ma permettimi una domanda: visto che a casa tua esistono soltanto prese vecchio tipo, come fate ad attaccarvi tutti gli altri elettrodomestici? o.o avrete una marea di adattatori immagino!
zarazoski
16-06-2011, 10:36
oddio, la soluzione della terra attaccata al tubo dell'acqua (acqua corrente non termosifone) era una soluzione usata anni fà non è il massimo della sicurezza ma sicuramente meglio che non averla proprio
Assolutamente no !!! :eek: Ad es. se nella tua lavatrice si spezza il filo della fase e va a contatto della carcassa metallica, il tuo vicino di casa si trova la fase sul suo rubinetto !!!
Non date questi consigli !!!
Per legge i tubi metallici degli impianti devono essere messi a terra, e non si deve per nessuna ragione scaricare sui tubi.
E la terra in casa bisogna metterla di corsa !
la ragione, oltre la sicurezza, e' che a causa delle piccole correnti vaganti, si verifica la corrosione galvanica: dopo un po' di anni i tubi si bucano e devi rifare gli impianti.
Diecimila euro di spesa per aver voluto risparmiare 200 euro di elettricista.
Questi sono le volpi che circolano nei condomini.
Come avrete capito, quello che ho scritto e' mia esperienza diretta. :rolleyes:
devi farti mettere a norma l'impianto il prima possibile nel frattempo sistema la messa a terra del tuo appartamento che temporaneamente puoi collegare al tubo dell'acqua alla fine mettere qualche picchetto a livello condominiale non costa una follia
sottolineo "il prima possibile"
E sottolineo ancora che e' vietatissimo collegarsi al tubo dell'acqua !
zarazoski
16-06-2011, 10:40
La storia della massa collegata al termosifone o ai tubi del lavello è vecchia e in alcuni casi anche pericolosa... Nel mio condomino ci fu un periodo che tutti prendevano elevate scosse toccando termosifoni e tubi , si scoprì dopo un sopralluogo dell'enel che un inquilino fece ciò che volevi fare te in modo molto più barbaro mettendo in pericolo non solo la sua vita ma anche quella degli altri (si è beccato anche una bella e salata multa)....
Inutile dire di lasciar perdere , meglio spendere qualcosa di soldi e passare il filo di terra in tutte le prese e farsi montare una messa a terra all'esterno.
quoto tutto
E se ora non avete perdite d'acqua per i tubi mangiati dalla corrente, vi e' andata bene :(
zarazoski
16-06-2011, 10:54
...
Sennò pensavo di tirare giù dalla finestra (sto al primo piano e sotto di me non abita nessuno) un cavo gialloverde e collegarlo ad un palo a T di acciaio zincato piantato 0,5m sotto terra...
Far fare tutto ad un elettricista quanto potrei spenderci? Non mi interessa collegare tutto l'impianto della casa ma solamente la presa dove attacco il computer.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro aiuto/consiglio perchè sto andando a gonfie vele verso la disperazione.
se ben ricordo il picchetto deve essere piu' lungo (1 metro ?), puoi far scendere una piccola canalina di plastica con dentro il filo. Poi ho capito che ti frega solo del computer, ma sono piu' importanti gli elettrodomestici, in primis la lavatrice (per l'acqua e la corrosione galvanica).
Ma la cosa piu' giusta da fare secondo me e' un altra: contestare al condomino che le parti comuni non sono a norma, e vanno sistemate, mettendo il picchetto di terra e portando il filo alle parti comuni (lampade ? ascensore ? tubi metallici degli impianti ?) , e nella scala, in modo che i condomini ci si possano collegare.
Poi chiama un elettricista, e fai passare il filo almeno in cucina, nei bagni, e al tuo PC.
zarazoski
16-06-2011, 11:00
Vivo in un appartamento in un condominio vecchio il cui impianto elettrico non ha la messa a terra, testimone di questo sicuramente le microscosse che (ad alimentatore acceso) si possono percepire sfiorando il case del mio computer, il lavello di cucina etc...
Se la scossa la senti stando in piedi e toccando solo il lavello, la cosa e' brutta e devi agire immediatamente verso il condominio, perche' qualcuno o qualcosa si e' collegato agli impianti comuni.
Se invece la senti toccando con un mano il lavello e con l'altra ad es il forno o la lavastoviglie, e' piu' normale, e la rimedi mettendo la terra in cucina.
gd350turbo
16-06-2011, 11:12
Assolutamente no !!! :eek: Ad es. se nella tua lavatrice si spezza il filo della fase e va a contatto della carcassa metallica, il tuo vicino di casa si trova la fase sul suo rubinetto !!!
Non date questi consigli !!!
Oh... Finalmente un consiglio sensato !
Dopo tutte le sciocchezze che ho letto ci voleva proprio !
Aggiungo una piccola nota a riguardo dell'ups...
Gli ups di qualità, hanno un circuito denominato AVR ( automatic voltage regolator ) che regola la corrente in maniera automatica, non utilizzano la messa a terra per questa funzione...
Poi ci sono quelli a doppia conversione che sono il meglio del meglio per quanto riguarda la pulizia dell'alimentazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.