PDA

View Full Version : La penna wireless responsabile di BSOD: possibile?

AEgYpT
13-06-2011, 21:57
Ciao a tutti, ho un problema e spero di aver azzeccato la sezione.

Oggi pomeriggio si è bloccato il pc, penso "capita", riavvio e tutto a posto.
Stasera mentre cazzeggiavo crasha, e fortunatamente non si riavvia da solo, quindi ho fatto in tempo a fare una foto:

http://img580.imageshack.us/img580/7409/13062011206.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/13062011206.jpg/)

(scusate la qualità, è fatta al volo con il cell. e con scarsa illuminazione, è pure alla rovescia lol)

Cercando in rete "agux64.sys" ho trovato ben poco, ma il problema sembra riferirsi alla penna wireless telecom, la DWL-G132.

E' possibile che una pennetta possa far crashare il sistema?
Devo comprarne un'altra? Come faccio a essere sicuro che sia proprio lei la causa ed evitare di buttare soldi inutilmente?

Dumah Brazorf
13-06-2011, 22:13
Prova a reinstallare i driver, cerca la versione più aggiornata.

AEgYpT
13-06-2011, 22:17
La versione più aggiornata non esiste, il driver che sto utilizzando è una sorta di driver modificato che ho trovato spulciando in rete a suo tempo, in quanto questa penna non ha driver per windows 7, non esistono, i più recenti sono del 2009 per Windows Vista/XP/2000/Me/98se.

Dumah Brazorf
13-06-2011, 23:42
Vabbè allora reinstalla quelli che hai. Forse si sono corrotti per qualche motivo.
Giusto oggi mi si è incartato il pc allo stesso modo (prima volta in 4 anni) dopo una scansione antivirus. Dovrebbe essermisi sputtanato il driver del daemon tools.

333300
14-06-2011, 00:32
la stessa cosa è successa a me, driver scaricati da internet e crash di sistema,dopodiche non accettava più il driver precedente; per una cavolata così ho dovuto reinstallare windows!

AEgYpT
14-06-2011, 08:51
A me li ha ripresi, ho disinstallato i precedenti e ce li ho rimessi, magari come diceva Dumah, si erano danneggiati in qualche modo.

Vedremo, nel caso si ripresenti il problema lo riproporrò.

AEgYpT
14-06-2011, 11:43
Hai mica qualche modello da suggerirmi?

Io guardando in giro ho trovato la TP-Link TL-WN821N e la LogiLink WL0049A, come sono? Ce ne sono di preferibili?

Dumah Brazorf
14-06-2011, 11:53
Più che una penna io sono più per un cablaggio come si deve o al limite un access point (client-mode) in modo che usi la scheda di rete del pc azzerando qualsiasi rogna proveniente da ciarpame usb.

roccia1234
14-06-2011, 12:18
Più che una penna io sono più per un cablaggio come si deve o al limite un access point (client-mode) in modo che usi la scheda di rete del pc azzerando qualsiasi rogna proveniente da ciarpame usb.

Concordo... gli unici driver sarebbero quelli della scheda di rete, che al 99% sono già inclusi nell'installazione del sistema operativo, si installano in automatico (soprattutto con linux un sistema del genere ti può far risparmiare parecchie ore di smadonnamenti per i driver, e non sto esagerando) e solitamente danno infinitamente meno problemi dei driver/programma proprietario di una qualunque penna/schedina wifi.

AEgYpT
14-06-2011, 14:04

Concordo... gli unici driver sarebbero quelli della scheda di rete, che al 99% sono già inclusi nell'installazione del sistema operativo, si installano in automatico (soprattutto con linux un sistema del genere ti può far risparmiare parecchie ore di smadonnamenti per i driver, e non sto esagerando) e solitamente danno infinitamente meno problemi dei driver/programma proprietario di una qualunque penna/schedina wifi.

Se avessi potuto cablare l'avrei già fatto ovviamente, ma non posso, quindi è da escludersi (almeno per ora).

Comunque forse non avete capito cosa fa la DWL-G132 (senza offesa chiaramente). Non è una chiavetta per andare su internet a pagamento come quelle che tanto pubblicizzano in tv, è semplicemente una chiavetta che prende il segnale dall'access point che già ho (Alice Gate 2 plus Wi-Fi).
La penna viene riconosciuta come normale scheda di rete (quindi il driver da utilizzare è sempre uno solo), non uso programmi esterni per collegarmi ma il centro connessioni di windows.

La mia scheda madre (in firma) è vecchiotta, e non ha una scheda di rete che permetta di captare le connessioni wireless senza l'utilizzo di una pennetta.