PDA

View Full Version : Presunto improvviso degrado linea


bfg9000
13-06-2011, 17:09
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se questo argomento è già stato affrontato o se esiste già una risposta: ho provato a cercarla per un po' ma non l'ho trovata.

Faccio prima la domanda e poi vi spiego la situazione:
Una linea adsl, o meglio il doppino, può improvvisamente (da un giorno all'altro) degradarsi?
Tanto da avere continue disconessioni (3 o 4 l'ora)?

Situazione:
Ho un contratto vodafone da quasi due anni e a parte un grosso problema questo inverno per cui sono rimasto senza linea 1 mese non ho mai avuto nulla che da lamentarmi.
Il contratto prevederebbe una linea 7 megabit ma si è sempre assestata su valori inferiori (dai 4 ai 6 megabit), e dal problema avuto questo inverno, per il quale mi hanno anche cambiato la vodafone station, si era assestata fissa a 4 megabit (in ADSL2+, prima era solo ADSL). Mai una disconessione. Per i megabit in meno non mi sono mai lamentato perchè sapevo che probabilmente la distanza dalla centrale non permettevano di più (abito in un paesino a 15km da novara).

Ora è da 2 settimane che la linea cade continuamente, si disconnette dalla centrale e poi si ricollega dopo 15/30 secondi. Ho aperto il caso a vodafone, i tecnici telecom(o subappaltatori di questa) sono usciti, mi hanno telefonato per dirmi che facevano delle prove, mi hanno abbassato la linea a un megabit, ma io continuo ad avere continue disconnessioni.
Durante la sua visita, mi sembra inoltre di aver sentito il tecnico dire, parlando con qualcuno dei suoi colleghi in centrale, che i valori di linea erano buoni...

Ma io mi domando: una linea può degradare improvvisamente? Un degrado non dovrebbe essere lento? IO non credo che i doppini di rame si ossidino nel giro di una notte ...
A me sembra che qualcuno non dica le cose come stanno e prende delle scuse.

Ragazzi qualcuno ha qualche suggerimento?

bfg9000
16-06-2011, 10:52
Nessuno?

Nicl
16-06-2011, 11:27
O e' guasto generale alla centrale(si sono rotte delle piastre), oppure e' tuo.
Se il doppino non era buono(infatti prendevi 4mbit, ma questo dipende da molte cose, distanza centrale, se vodafone ti "castrava" la banda ecc..), puo' essere bastato un temporale(ma non credo altrimenti avresti avuto anche in passatto dei problemi), a farti cadere la connessione(doppino troppo superficiale, dove l'acqua e' penetrata).

Posta i valori di attenuanzione, snr ecc... del router, e poi prova a vedere se c'e' qualcuno nelle vicinanze che ha lo stesso problema, e guarda anche se hanno altri provider in modo da verificare la loro qualita' nella stessa zona.

Continua a chiamare l'assistenza, che se non insisti, se ne fregano quelli della vodafone.

random566
16-06-2011, 11:36
Ciao a tutti,

Faccio prima la domanda e poi vi spiego la situazione:
Una linea adsl, o meglio il doppino, può improvvisamente (da un giorno all'altro) degradarsi?
Tanto da avere continue disconessioni (3 o 4 l'ora)?



a volte succede a seguito dell'attivazione di nuove utenze adsl servite dallo stesso cavo multicoppia.
le mutue interferenze causate dalla vicinanza dei doppini possono far degradare anche pesantemente le prestazioni della linea.

bfg9000
16-06-2011, 12:08
Intanto grazie per le risposte.

Il problema è iniziato un giorno di bel tempo (me lo ricordo perchè la sera avevo ospiti... ) e poi come dice Nicl sarebbe successo sicuramente anche in passato.

@random566: abito in una zona residenziale con poche villette e la mia è stata l'ultima ad essere costruita. La mia vicina di casa credo abbia fastweb ma sono circa 2 anni che ce l'ha quindi..
Però tutto può essere.

Purtroppo non posso postare i valori della linea perchè la Vodafone station non te li fa vedere e non ho un altro router che posso attaccare per fare questa verifica :(

Ad ogni modo sembra mi abbiate risposto: il doppino che uso non può fisicamente rovinarsi dal giorno alla notte (magari per ossidazione ecc). Se c'è un degrado è per fattori esterni: interferenze, infiltrazioni, topi che si mangiano i fili ecc...

Sicuramente stresserò il servizio cliente, come ho peraltro fatto fin'ora.
Grazie

bfg9000
16-08-2011, 08:56
Aggiorno questo mio 3d per segnalare la 'singolare' ma felice conclusione del mio caso.

Dopo che a metà luglio la mia linea è stata dichiarata 'non esercibile' per i problemi da me sopra descritti (e mi ha anche contattato anche un signorina Vodafone per propormi la chiusura del contratto) ho voluto far effettuare una ultima prova:
a valle della visita dell'ultimo tecnico avevo indiviato che solo con un upload sui 384 la mia linea dventava finalmente stabile, ho chiesto quindi al 190 di far modificare questo valore in tal senso (era a 639).
Nel giro di qualche ora qualche 'poco attento' operatore mi modifica l'unico parametro che poteva andare bene abbassandomi di nuovo la velocità di download invece del paramentro da me richiesto.

Richiamo. Spiego. Richiamo ancora... bene.. dopo 2 settimane mi accorgo che ora ho questi parametri con linea 'STABILE' e senza più disconnessioni!!
Upload 639
Download 7705
modalità ADSL2+

Cioè 7Mbit ed oltre, che non ho mai avuto in precedenza!!

Come me lo spiegate questo? Io me lo spiego che in Vodafone (e non solo) sopravvive forse una testa buona ed altri mille incompetenti!
Fortuna di averla beccata alla fine!