PDA

View Full Version : Hard disk fa clack-clack

nanodario
13-06-2011, 14:03
Salve a tutti.
Ho trovato in casa un vecchissimo hard disk WDC AC22500L (dovrebbe essere del '98 o giù di lì:old:) allora l'ho attaccato nell'Ultra ATA/66 e ho controllato che funzionasse. Effettivamente il disco funziona e riesco a leggere e scrivere tranquillamente, anche se lo SMART (sembra incredibile, ma c'è :D) mi da come valore dell'attributo 01, Raw Read Error Rate, Failed.
Allora a tempo perso ho provato ad installarci Win XP x64 e lì è nato il problema: il disco fa il tipico rumore clack-clack, come se si spegnesse tra una lettura (o scrittura) e l'altra, mandando in parking area le testine :muro:; Win XP x64 si è installato e di funzionare funziona solo che (ovviamente) ci sta un secolo a caricare.
Qualcuno conosce qualche soluzione?

nesema
13-06-2011, 20:34
Salve a tutti.
Ho trovato in casa un vecchissimo hard disk WDC AC22500L (dovrebbe essere del '98 o giù di lì:old:) allora l'ho attaccato nell'Ultra ATA/66 e ho controllato che funzionasse. Effettivamente il disco funziona e riesco a leggere e scrivere tranquillamente, anche se lo SMART (sembra incredibile, ma c'è :D) mi da come valore dell'attributo 01, Raw Read Error Rate, Failed.
Allora a tempo perso ho provato ad installarci Win XP x64 e lì è nato il problema: il disco fa il tipico rumore clack-clack, come se si spegnesse tra una lettura (o scrittura) e l'altra, mandando in parking area le testine :muro:; Win XP x64 si è installato e di funzionare funziona solo che (ovviamente) ci sta un secolo a caricare.
Qualcuno conosce qualche soluzione?

buttalo, non è affidabile/ok

nanodario
13-06-2011, 20:46
Uhm....qualcosa di meno drastico? :D
Considerando che l'hard disk funziona quando non è "al centro dell'attenzione"....

mccarver
13-06-2011, 20:48
È decisamente da buttare. Ha le ore contate di suo, non vale la pena rischiare di perdere dei dati.

nanodario
13-06-2011, 21:05
Il fatto è che il problema non si presenta se lo utilizzo come secondo hard disk...anzi è perfino più veloce del caviar green da 1 Tb....

HD Tune la pensa così:
http://img827.imageshack.us/img827/7571/hdtunep.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/827/hdtunep.jpg/)

Prima del clack-clack l'attributo 04 era sotto il centinaio...per questo non capisco cosa succede....non mi interessa che l'hard disk sia affidabile, voglio solo sapere cosa potrebbe causare il problema.

PS: l'ho monitorato abbastanza frequentemente e l'attributo 01 è sempre rimasto a 0, pur leggendoci e scrivendoci su.

Potrebbe essere l'Ultra ATA/66?

nesema
14-06-2011, 15:10
ha le testine "sballate"
potrebbe essere l'elettronica o altro, chi lo sa?

e normale che se lo utilizzi fa rumore, mentre se POCHISSIMO usato, no

il consiglio e di buttarlo

se poi i dati che metti sopra sono di "parcheggio" e non importanti, continua ad utilizzarlo e fregatene, quando muore, muore
perchè farsi tante domande?