PDA

View Full Version : Problema riconoscimento ram scheda madre asrock

azzano
13-06-2011, 12:32
Buongiorno a tutti,chiedo il vostro aiuto poichè dopo infinite ricerche non riesco ancora a risolvere il mio problema.Dunque,ho acquistato una scheda madre della asrock modello 890fx deluxe5,dopo averla montata mi sono accorto di un problema nel riconoscimento della ram.Le mie ram sono due banchi da 4gb l'uno della corsair a 1333 mhz,nel bios vengono riconosciuti 8 gb ma in single channel,nelle proprietà del computer vengono riconosciuti 8 gb ma solo 4 utilizzabili,nel task manager vengono riconosciuti solo 4 gb di cui 3,2 utilizzabili,mentre cpuz riconosce 8 gb in dual channel.alla fine di quanta memoria dispongo?come faccio per saperlo?con la vecchia scheda madre asus non avevo questo problema,a qualcuno è mai successo un caso simile?considerate che il sistema operativo è a 64bit ed il pc dopo aver cambiato la scheda madre è stato formattato,ho rpovato pure a invertire o cambiare di posto i banchi ma non cambia nulla.aiutatemi! :)

niki89
13-06-2011, 12:36
Hai provato a leggere nel sito del asrock della tua motherboard se la tua ram rientra nelle compatibilità?

azzano
13-06-2011, 12:49
perdona la poca esperienza,la pagina a cui ti riferisci è questa? http://www.asrock.com/mb/memory/890FX%20Deluxe5.pdf

se è quella allora effettivamente il mio modello di ram non è presente nell'elenco,quindi?le devo sostituire?

niki89
13-06-2011, 13:58
Si è qll la lista.

No non le devi sostituire secondo me.

Loro in quella lista ti dicono le ram che hanno testato loro e che funzionano al 100 %

Scaricati il software memtest
http://www.memtest.org/

E verifica le ram ci mette un paio d'ore ma vedi subito se hai delle ram non funzionanti.

E controlla il bios se hai ultimo aggiornato.

http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=890FX%20Deluxe5&o=BIOS

Considera che la nuova versione del bios ti da qualche fix sul USB3.0

Se nel caso i test vanno tutti ok allora devi sostituire le ram

azzano
13-06-2011, 14:04
ok grazie mille,provo subito il test,il bios lo avevo già aggiornato,mi ero dimenticato di scriverlo :)

azzano
13-06-2011, 17:46
ho fatto il test,scrivo i dati xkè io non ci capisco niente! :)

wall time:3,22h
cached:4092
rsvdmem:2076
memmap:e820
cache:on
ecc:off
test:std
pass:4
error:0

che significa?

niki89
13-06-2011, 22:12
allora dice che le ram nn hanno errori quindi sono buone.
adesso prova a procedere cosi
prima le testi tutte le ram pero inserendo una alla volta per vedere se la scheda madre le riconosce.

per attivare il dual channel devi mettere le2 ram 1 sullo slot1 e altro sulo slot 3.
1-3-2-4.
spero di essere stato chiaro per qualsiasi dubbio scrivi :-)

azzano
14-06-2011, 11:32
chiarissimo! :) ho fatto tutte le prove da te suggerite ma niente,la situazione non cambia.non so più che fare :(

niki89
14-06-2011, 11:58
Scusami mi dici il modello esteso delle tue ram.

Sono tante lettere e numeri scritte.
Da non confondere con il codice seriale