View Full Version : termometro per monitorare temperature
Salve ragazzi...non è proprio un PC ma il raffreddamento avviene alla stessa maniera...sto parlando di una ps3 che mi da problemi da quando l'ho smontata...
La smontai per cambiare pasta e da lì c'è stato un aumento vertiginoso della velocità della ventola...
Ora prima di rismontare tutto volevo un consiglio da voi riguardo un "termometro" con display per poter monitorare la temperatura di esercizio di CPU e GPU...mi sapete indicare qualcosa e soprattutto dove posso procurarmelo? Ovviamente che sia contenuto di prezzo...grazie mille
Salve ragazzi...non è proprio un PC ma il raffreddamento avviene alla stessa maniera...sto parlando di una ps3 che mi da problemi da quando l'ho smontata...
La smontai per cambiare pasta e da lì c'è stato un aumento vertiginoso della velocità della ventola...
Ora prima di rismontare tutto volevo un consiglio da voi riguardo un "termometro" con display per poter monitorare la temperatura di esercizio di CPU e GPU...mi sapete indicare qualcosa e soprattutto dove posso procurarmelo? Ovviamente che sia contenuto di prezzo...grazie mille
Ti dico solo una cosa: hai sbagliato ad aprire la console e a fare quello che hai fatto. le console non si devono mai aprire almeno ché non si mastica un po' di elettronica. al massimo si apre per pulire la ventola dalla polvere, ma non per mettere mani sui componenti che sono già tarati per funzionare ottimamente...
il punto è che l'ho smontata per pulire la ventola e per questo ho dovuto distaccare CPU da dissipatori...mai possibile che nessuno sa dove reperire un termometro digitale?
ghost driver
13-06-2011, 16:00
il punto è che l'ho smontata per pulire la ventola e per questo ho dovuto distaccare CPU da dissipatori...mai possibile che nessuno sa dove reperire un termometro digitale?
in un qualsiasi negozio di elettronica oppure sulla baia ;)
in un qualsiasi negozio di elettronica oppure sulla baia ;)
Ok, qualche accortezza in particolare? Visto che cpu e GPU sono vicine, se attacco la sonda tra le due dite che va bene? Oppure ho bisogno di 2 sonde?
ghost driver
13-06-2011, 16:39
Ok, qualche accortezza in particolare? Visto che cpu e GPU sono vicine, se attacco la sonda tra le due dite che va bene? Oppressi ho bisogno di 2 sonde?
ti servono 2 sonde :)
e visto che non vorrei fare la figura dell'idiota, esistono termometri con 2 sonde? E soprattutto su che prezzo stiamo? Diciamo che non vorrei spendere più di 20€
cmq occhio all'eventuale termometro che acquisterai.
La maggior parte di quelli per pc, tipo questi:
http://img806.imageshack.us/img806/7483/ereereer.jpg
vanno alimentati con un molex 4 pin. quindi se ne prendi uno simile, dovrai alimentarlo e sinceramente non vedo come tu possa fare se non acquistare un alimentatore pico psu e alimentarlo esternamente. anche perché la PS3 internamente non ha molex di quel genere...
mi sa che devi orientarti altrove e trovare un altro tipo di termometri e non quelli classici che si usano per i PC.
Ciao. :)
cmq occhio all'eventuale termometro che acquisterai.
La maggior parte di quelli per pc, tipo questi:
http://img806.imageshack.us/img806/7483/ereereer.jpg
vanno alimentati con un molex 4 pin. quindi se ne prendi uno simile, dovrai alimentarlo e sinceramente non vedo come tu possa fare se non acquistare un alimentatore pico psu e alimentarlo esternamente. anche perché la PS3 internamente non ha molex di quel genere...
mi sa che devi orientarti altrove e trovare un altro tipo di termometri e non quelli classici che si usano per i PC.
Ciao. :)
Grazie per la dritta...io in realtà pensavo a quelli che si usano per i frigoriferi che funzionano anche a batteria...quindi non so...ditemi voi...e poi comunque non è un problema modificare il molex per alimentarlo via usb..
ho visto qualcosa tipo questo: http://cgi.ebay.it/TERMOMETRO-DIGITALE-LCD-CON-SONDA-90-CM-50-70-C-FRIGO-/200612564329?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item2eb570cd69#ht_500wt_922
o una cosa del genere: http://cgi.ebay.it/MULTIMETRO-TERMOMETRO-DIGITALE-CON-SONDA-/230627482313?pt=Altro_per_la_Casa&hash=item35b2781ac9#ht_2137wt_1141
o questo che ha doppia sonda: http://www.mirstore.it/product.asp?Id=783
Se lo trovi, ti consiglio di prenderlo a batteria (ancora meglio se sono quelle a bottone).
Ciao.
nicolait
13-06-2011, 20:23
non vedo come tu possa fare se non acquistare un alimentatore pico psu e alimentarlo esternamente. anche perché la PS3 internamente non ha molex di quel genere...
Direi che un pico psu non gli serve a un tubo, e al massimo potrà usare un alimentatorino a 12 v da parete.
A parte questo, la PS3 avrà un alimentatore, tranen non vada a carbonella, e quindi da lì può prendere i 12 v !
Direi che un pico psu non gli serve a un tubo, e al massimo potrà usare un alimentatorino a 12 v da parete.
A parte questo, la PS3 avrà un alimentatore, tranen non vada a carbonella, e quindi da lì può prendere i 12 v !
Pensavo anche io di prendere i 12v dalla ps3 ma non so dove mettere mano...poi magari mi rivolgo a qualche elettrotecnico..o mi aiutate voi sul forum :D
nicolait
14-06-2011, 08:01
Pensavo anche io di prendere i 12v dalla ps3 ma non so dove mettere mano...poi magari mi rivolgo a qualche elettrotecnico..o mi aiutate voi sul forum :D
Più che altro devi cercare lo schema dell'alimentazione della ps3, che immagino si trovi in rete.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.