PDA

View Full Version : Cowon C2

Nox32
13-06-2011, 10:00
Volevo acquistare il nuovo nato di casa Cowon:

http://cowonglobal.com/

Qualcuno l'ha gia` provato? Cosa ne pensate?

Intendo affiancarlo ad un paio di Head-Direct RE0 ma ora come ora non lo trovo in vendita da nessuna parte (escluso qualche negozio sudcoreano sulla baia)... ne` trovo recensioni fatte da qualcuno che l'abbia testato...

SWATT2001
13-06-2011, 10:02
bello, dove lo acquisteresti?

Nox32
13-06-2011, 10:37
Questo e` un altro dei problemi a cui non mi sono ancora dato risposta :D

Ho girato un po' di venditori online ma non ho trovato nulla :boh:

SWATT2001
13-06-2011, 13:00
fammi sapere

marko1990
13-06-2011, 18:31
Io sono super indeciso tra questo e l'i9...

Per il prezzo siamo lì...
Sul sito inglese (mp3 avanzato :rolleyes:) vengono 99 sterline l'i9 da 16gb e 109 sterline il c2 da 8gb.

Il c2 però è espandibile (e ho già una microSD da 16gb)...

Sono super indeciso perché il c2 mi sembra più carino e ha più funzioni, ma è touch e soprattutto resistivo, il ché mi scoraggia un po'...

DeadMan87
13-06-2011, 18:51
si ma l'i9 ha i controlli tattili, siamo li eh. Più che altro non si vedono ancora recensioni di alcun grado di attendibilità in giro. Anche se questo video è abbastanza esplicativo

http://www.youtube.com/watch?v=w9UaCPV-MYc

L'interfaccia come da migliore tradizione Cowon è un po astrusa ma rapida. Comunque la parte argentata dietro stile Apple non mi fa impazzire. Carino l'effetto del disco che gira nel player. Vedremo. Io pazienterei per avere almeno i primi feedback.

HippoVB
29-06-2011, 13:14
si ma l'i9 ha i controlli tattili, siamo li eh. Più che altro non si vedono ancora recensioni di alcun grado di attendibilità in giro. Anche se questo video è abbastanza esplicativo

http://www.youtube.com/watch?v=w9UaCPV-MYc

L'interfaccia come da migliore tradizione Cowon è un po astrusa ma rapida. Comunque la parte argentata dietro stile Apple non mi fa impazzire. Carino l'effetto del disco che gira nel player. Vedremo. Io pazienterei per avere almeno i primi feedback.

Ma non rimane sempre al primo posto il J3?

DeadMan87
30-06-2011, 22:08
Ma non rimane sempre al primo posto il J3?

Per come la vedo io si, ma il C2 ha il vantaggio di costare meno.

Al netto di uno schermo decisamente inferiore (lcd 320x240) e del touch resistivo (che ad alcuni potrebbe fregare niente), di una memoria fisica minore (16GB contro i 32GB del J3, è comunque espandibile eh) offre "a mio parere" un design più curato e un form factor più sensato (bello il J3 ma sembra uno smartphone per niente smart ed ingombra in certe situazioni) e offre un po di funzioni "varie&eventuali" che lo avvicinano più ad essere un PMP che un semplice lettore mp3. Il che è un pregio o un difetto a seconda di chi lo valuta.

Io così di primo acchito, ma il giudizio è influenzato anche dal fatto che non ho occasione di vederlo dal vivo ma solo in video e foto, non lo sceglierei comunque al posto del J3. Perché mi ci trovo obbiettivamente bene e lo cambierei difficilmente.

Ma se volessi spendere di meno puntando comunque su un buon lettore che di certo non può deludere sotto il profilo della qualità di ascolto e dell'autonomia, lo preferirei al i9 sempre di casa Cowon. Che ho posseduto ed apprezzato molto, ma di fronte al C2 secondo me perde parecchio. Contando poi che i prezzi non si discostano molto..

Per ulteriori informazioni c'è anche una recensione di servizio (non è che si siano sprecati molto) di Engadget (http://www.engadget.com/2011/06/26/cowon-c2-portable-media-player-review/).

HippoVB
30-06-2011, 22:49
Per come la vedo io si, ma il C2 ha il vantaggio di costare meno.

Al netto di uno schermo decisamente inferiore (lcd 320x240) e del touch resistivo (che ad alcuni potrebbe fregare niente), di una memoria fisica minore (16GB contro i 32GB del J3, è comunque espandibile eh) offre "a mio parere" un design più curato e un form factor più sensato (bello il J3 ma sembra uno smartphone per niente smart ed ingombra in certe situazioni) e offre un po di funzioni "varie&eventuali" che lo avvicinano più ad essere un PMP che un semplice lettore mp3. Il che è un pregio o un difetto a seconda di chi lo valuta.

Io così di primo acchito, ma il giudizio è influenzato anche dal fatto che non ho occasione di vederlo dal vivo ma solo in video e foto, non lo sceglierei comunque al posto del J3. Perché mi ci trovo obbiettivamente bene e lo cambierei difficilmente.

Ma se volessi spendere di meno puntando comunque su un buon lettore che di certo non può deludere sotto il profilo della qualità di ascolto e dell'autonomia, lo preferirei al i9 sempre di casa Cowon. Che ho posseduto ed apprezzato molto, ma di fronte al C2 secondo me perde parecchio. Contando poi che i prezzi non si discostano molto..

Per ulteriori informazioni c'è anche una recensione di servizio (non è che si siano sprecati molto) di Engadget (http://www.engadget.com/2011/06/26/cowon-c2-portable-media-player-review/).

Da ex possessore di iPod nano, come lo paragoneresti ad un Cowon a livello di qualità audio e non dimensioni?

DeadMan87
01-07-2011, 00:23
Da ex possessore di iPod nano, come lo paragoneresti ad un Cowon a livello di qualità audio e non dimensioni?

Guarda, ad essere sinceri non ho avuto la possibilità di un paragone diretto, perché il Nano l'ho venduto qualche tempo dopo aver acquistato il Samsung Q1, ricordo per certo che preferivo il suono del samsung. Soprattutto perché aveva un output decisamente maggiore (a quel tempo usavo le prime Px200 e le JBL Ref 410, e ricordo che sul Nano non riuscivo ad ottenere un volume soddisfacente) e in generale mi sembrava suonasse meglio. Il Nano mi pareva parecchio spento e i preset non riuscivo a trovarne uno che mi soddisfacesse, era perennemente in flat. Non è che avessi ancora sviluppato tutto questo orecchio critico comunque (ma nemmeno adesso a dirla tutta), ma l'impressione generale era nettamente a favore del Q1.

Altra cosa certa è che passando dal Q1 al i9 ho gioito innanzitutto per un equalizzazione migliore (i Samsung hanno generalmente 7 bande contro le 5 di Cowon ma proprio non mi riusciva di customizzare decentemente, invece coi Cowon ho sempre impiegato pochi giorni a fare un eq), una maggiore pulizia che al mio orecchio era abbastanza evidente e degli effetti sonori che finalmente servivano a qualcosa (i vari tweak del DNSe3.0 non mi sono mai piaciuti molto, i BBE+ invece li trovo più versatili. Sempre questione di gusti però, un vero amante dell'audio pulito penso che quegli effetti manco li guarda mezzo secondo, qualsiasi essi siano). Oltre a un output a sua volta maggiore del Samsung (29mW contro i 20mW del Q1), che se capita di usare cuffie non proprio efficientissime può far piacere.

Se devo completare la catena, con il J3 rispetto al i9 non ho trovato differenze enormi, forse un suono più lineare (anche in flat totale l'i9 da l'impressione di avere un debole per i bassi) e l'assenza di hissing (adesso magari arriverà uno col superudito che dirà che lui lo sente tantissimo, ci credo, io non ci riesco con l'i9 dopo il primo mesetto ho iniziato a notarlo parecchio, anche grazie a un paio di utenti che l'hanno segnalato).

Ma il grosso della diversità l'ho notata a livello di sinergia lettore-cuffia. Perlopiù ci ho guadagnato, anche se le Px200-II sul J3 mi sono risultate talmente fastidiose da venderle poco dopo l'i9. Questo per far capire che poi si possono fare tutti i calcoli del mondo ma l'ultima parola sta sempre all'orecchio del singolo e a come si comportano le cuffie/auricolari con quel determinato dispositivo.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio, comunque di lettore con un audio migliore o analogamente apprezzabile rispetto ai Cowon (che conta dal S9 in poi a quanto leggo anche su ABI sono tutti abbastanza simili nella risposta in frequenza) ne esistono, nemmeno pochi, c'è da dire che se si entra poi nel campo dell'attrezzatura audiophile++ essendo roba da estimatori i costruttori si concentrano sulla qualità audio tralasciano altre caratteristiche che per me sono vitali in un lettore portatile. Cioè peso, dimensioni, longevità batteria, un minimo di design (alcuni sono perfettamente parallelepipoidali) formati supportati (ricordo un mitico mostro di alluminio che leggeva solo e unicamente WAV vantando addirittura 2GB di memoria + SD, ma a detta di alcuni recensori con una resa divina. Ed era un robo datato 2010 eh) o altro.

HippoVB
02-07-2011, 07:50
Guarda, ad essere sinceri non ho avuto la possibilità di un paragone diretto, perché il Nano l'ho venduto qualche tempo dopo aver acquistato il Samsung Q1, ricordo per certo che preferivo il suono del samsung. Soprattutto perché aveva un output decisamente maggiore (a quel tempo usavo le prime Px200 e le JBL Ref 410, e ricordo che sul Nano non riuscivo ad ottenere un volume soddisfacente) e in generale mi sembrava suonasse meglio. Il Nano mi pareva parecchio spento e i preset non riuscivo a trovarne uno che mi soddisfacesse, era perennemente in flat. Non è che avessi ancora sviluppato tutto questo orecchio critico comunque (ma nemmeno adesso a dirla tutta), ma l'impressione generale era nettamente a favore del Q1.

Altra cosa certa è che passando dal Q1 al i9 ho gioito innanzitutto per un equalizzazione migliore (i Samsung hanno generalmente 7 bande contro le 5 di Cowon ma proprio non mi riusciva di customizzare decentemente, invece coi Cowon ho sempre impiegato pochi giorni a fare un eq), una maggiore pulizia che al mio orecchio era abbastanza evidente e degli effetti sonori che finalmente servivano a qualcosa (i vari tweak del DNSe3.0 non mi sono mai piaciuti molto, i BBE+ invece li trovo più versatili. Sempre questione di gusti però, un vero amante dell'audio pulito penso che quegli effetti manco li guarda mezzo secondo, qualsiasi essi siano). Oltre a un output a sua volta maggiore del Samsung (29mW contro i 20mW del Q1), che se capita di usare cuffie non proprio efficientissime può far piacere.

Se devo completare la catena, con il J3 rispetto al i9 non ho trovato differenze enormi, forse un suono più lineare (anche in flat totale l'i9 da l'impressione di avere un debole per i bassi) e l'assenza di hissing (adesso magari arriverà uno col superudito che dirà che lui lo sente tantissimo, ci credo, io non ci riesco con l'i9 dopo il primo mesetto ho iniziato a notarlo parecchio, anche grazie a un paio di utenti che l'hanno segnalato).

Ma il grosso della diversità l'ho notata a livello di sinergia lettore-cuffia. Perlopiù ci ho guadagnato, anche se le Px200-II sul J3 mi sono risultate talmente fastidiose da venderle poco dopo l'i9. Questo per far capire che poi si possono fare tutti i calcoli del mondo ma l'ultima parola sta sempre all'orecchio del singolo e a come si comportano le cuffie/auricolari con quel determinato dispositivo.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio, comunque di lettore con un audio migliore o analogamente apprezzabile rispetto ai Cowon (che conta dal S9 in poi a quanto leggo anche su ABI sono tutti abbastanza simili nella risposta in frequenza) ne esistono, nemmeno pochi, c'è da dire che se si entra poi nel campo dell'attrezzatura audiophile++ essendo roba da estimatori i costruttori si concentrano sulla qualità audio tralasciano altre caratteristiche che per me sono vitali in un lettore portatile. Cioè peso, dimensioni, longevità batteria, un minimo di design (alcuni sono perfettamente parallelepipoidali) formati supportati (ricordo un mitico mostro di alluminio che leggeva solo e unicamente WAV vantando addirittura 2GB di memoria + SD, ma a detta di alcuni recensori con una resa divina. Ed era un robo datato 2010 eh) o altro.

Grazie, sei stato molto esaudiente ;)

Nox32
02-07-2011, 18:44
Se qualcuno trova il modello da 4Gb in vendita (possibilmente non a rischio dogana) mi potrebbe mandare il rivenditore via pm? Non riesco a trovarlo da nessuna parte. :boh:

HippoVB
02-07-2011, 19:50
Se qualcuno trova il modello da 4Gb in vendita (possibilmente non a rischio dogana) mi potrebbe mandare il rivenditore via pm? Non riesco a trovarlo da nessuna parte. :boh:

Sinceramente nemmeno io, ho provato in tutto il web...

*Maurosky*
15-07-2011, 18:36
Bhe, signori, comprendo che il c2 non abbia trovato un vasto successo tra il pubblico, ma il topic è caduto esageratamente in basso :O
Qualcuno lo ha acquistato? Può riportare qualche impressione?
Dalle recensione e dalle specifiche non sembra malaccio. Certo potevano farne una versione da 32gb ed evitare l'attacco usb proprietario... Ma non sembra per nulla un brutto player; forse troppo simile al D2, però.
Bhe, che ne pensate adesso che si trovano in giro recensioni e pareri?

Nox32
16-07-2011, 13:30
Io sto continuando a cercare un modello da 4Gb.

Appena lo trovo lo acquisto.

DeadMan87
16-07-2011, 15:08
io finora quello da 4Gb l'ho trovato solo sul famoso sito che sembra francese ma in realtà è coreano. Il prezzo è anche buono ma si va incontro a tempi di spedizione lunghi e dogana quasi certa in quanto spediscono da oriente (non ricordo se i pacchi partono da Hong Kong o da Seul).

Nox32
17-07-2011, 21:09
Avevo trovato pure io sulla baia un rivenditore coreano affidabile...

Non posso permettermi che finisca nella dogana non tanto per la stangata sul prezzo quanto per il fatto che me lo tratterrebbero per un mesetto buono...

erost
18-07-2011, 21:22
su zococity.es lo trovate...
è un sito spagnolo dal quale sto aspettando il cowon j3...:D

Altrove68
19-07-2011, 13:09
dal famoso sito inglese e' disponibile dall'11 (advance.....)

DeadMan87
20-07-2011, 01:04
su zococity.es lo trovate...
è un sito spagnolo dal quale sto aspettando il cowon j3...:D

wow e questo da dove esce fuori? Su alcune cose ha degli ottimi prezzi, tutta la gamma Fischer Audio per esempio che di solito bisogna importare. Peccato per lo scarso assortimento, ma è un sito nuovo?

Marchello89
29-07-2011, 19:09
Ma per quanto riguarda la qualità del suono stiamo allo stesso livello del j3 o inferiore?

Rocco Felici
31-07-2011, 19:34
Ma per quanto riguarda la qualità del suono stiamo allo stesso livello del j3 o inferiore?

Credo che il cip audio sia lo stesso, comunque sia non credo ci siano grandi differenze anche nel caso fossero diversi.
Domani o martedì mi dovrebbe arrivare sto C2 farò una minirece non appena arriva

Rocco Felici
07-08-2011, 11:22
non credo di aver mai provato tanto odio per un oggetto

Nox32
07-08-2011, 11:42
Addirittura?

Cosa ha che non va? il software e` troppo scomodo?
La qualita` audio come ti sembra?

Vegeteo
07-08-2011, 15:35
azzo lo volevo prendere pure io,che ha che non va?

Rocco Felici
07-08-2011, 16:36
Come qualità audio, non preoccupatevi, è fantastico. trovo lo schermo un pò piccolo per essere touchscreen ma cmq si sopravvive, ma vi assicuro che la UI è la cosa più caotica che abbia mai visto, c'ho messo una settimana a capire come ***** funziona, ed ancora a volte mi trovo in difficoltà. se non c'erano video su youtube a quest'ora non sapevo nemmeno cambiare canzoni, dato che il manuale è scarnissimo.

Vegeteo
07-08-2011, 16:58
ah ok,pensavo proprio che la qualita' audio fosse scadente,a sto punto pero' non so se puntare su questo o sull i9,il costo e' similare ma magari ha un'interfaccia piu' semplice,avrei preferito in ogni caso i tasti fisici,il touch lo odio su sti dispositivi.

Nox32
07-08-2011, 17:17
Anche io sono piuttosto restio alla tecnologia touch... Se ad essa si aggiunge una UI decisamente caotica siamo a cavallo...

Inoltre lo userei spesso mentre faccio sport, cambiare tracce o il volume col touch mi lasciava gia` perplesso, aspetto una tua minirecensione ma temo di avere gia` le idee chiare a riguardo....

Rocco Felici
01-09-2011, 18:21
Per chi ha un mac lo avviso che il Mac uccide il cowon. avviene il problema del freeze screen ed il lettore non si riavvia in più se non viene formattato.
la soluzione per ora è quella di istallare vista o windows 7 con bootcamp, qui spiega come http://iaudiophile.net/forums/showthread.php?p=319660#post319660 altrimenti ho trovato questo programma che devo tutt'ora provare http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=54667

fedetad
04-09-2011, 22:53
L'ho acquistato da 8gb (online a 130 euro + spedizione) e lo sto usando da pochi giorni. Avevo appena letto di queste difficoltà legate a tecnologia touch e UI. Ormai pronto all'acquisto, sono andato avanti nonostante le perplessità.
Devo dire che alla fine non è tutta questa complicazione (anche per un vecchietto come me... :old: ). Diciamo che parte da logiche diverse rispetto ad apparecchi simili, ma alla fine nessun dramma: si capisce abbastanza in fretta come approcciarlo per cui tutto può essere risolto in breve tempo.
E' vero che il manuale cartaceo è minimo, ma quello online (c'è il file anche nel lettore) dice molto di più.

Prime impressioni positive, anche se ci sono anche dei difetti. Però è il lettore di medio livello che cercavo per quella cifra.

Vengo da un Samsung molto basico per cui non ho grande esperienza (mai provato un i-pod per esempio) per cui non posso essere di grande aiuto per chi lo vorrebbe acquistare. Ma se volete chiedete pure!

Faber88
04-10-2011, 15:42
ho un'indecisione per l'acquisto del lettore mp3 e sono appena andato in crisi leggendo questo post...
la mia scelta è tra l' i9 e il c2, però leggendo che i cowon hanno problemi con i Mac sono un pò restio nell'acquisto.
Ora, io posseggo un MacBook pro (quello in firma) e non vorrei che mi "sputtani" il nuovo lettore... che ne pensate a proposito? qualcuno che ha avuto altre esperienze cowon-mac?

Eraclio
04-10-2011, 17:41
se ho ben capito quindi non ci sono i tasti "fisici" per cambiare canzone, giusto?

mi consigliate questo o il j3? considerate che avevo un samsung p2

ovviamente è più simile il j3 al samsung p2, ma se non ci sono i tasti "fisici" in nessuno dei due quasi quasi prendo il c2

Faber88
05-10-2011, 12:22
scusate ma in questo C2, come nell'i7, non si possono impostare i due tasti fisici (che sarebbero del volume) a proprio piacimento quando il lettore è in hold? tipo mandare avanti o indietro le tracks?

fedetad
06-10-2011, 18:40
se ho ben capito quindi non ci sono i tasti "fisici" per cambiare canzone, giusto?
Giusto.
Ci sono solo 4 tasti fisici: on/off --- hold/passa ai menu --- volume + --- volume -

fedetad
06-10-2011, 18:43
scusate ma in questo C2, come nell'i7, non si possono impostare i due tasti fisici (che sarebbero del volume) a proprio piacimento quando il lettore è in hold? tipo mandare avanti o indietro le tracks?
Non si può

Rocco Felici
08-10-2011, 21:13
ho un'indecisione per l'acquisto del lettore mp3 e sono appena andato in crisi leggendo questo post...
la mia scelta è tra l' i9 e il c2, però leggendo che i cowon hanno problemi con i Mac sono un pò restio nell'acquisto.
Ora, io posseggo un MacBook pro (quello in firma) e non vorrei che mi "sputtani" il nuovo lettore... che ne pensate a proposito? qualcuno che ha avuto altre esperienze cowon-mac?

guarda io giusto per provare (leggi pure sadismo) ogni tanto ci riprovo ma mi crasha sempre. ho provato anche con un macbookpro di un'amica e idem. adesso per cambiare i file me li carico in una chiavetta e vado da un mio "windows amico" a caricarle -.-

Kuroi
10-10-2011, 21:19
ciao a tutti, sapete dirmi la qualità audio del C2 com'è in confronto ad un creative zen x-fi2?

la mia ragazza comprò il carica batterie creative universale per il suo x-fi, sapete dirmi se potrebbe essere usato anche per il cowon c2 o serve uno apposta?

attilio-75
20-10-2011, 17:25
Chiedo aiuto per la restituzione di questo prodotto comprato sul sito pixmania, lo schermo resistivo è partito bloccato completamente.
La procedura di restituzione indicata sul sito ti permette di individuare il prodotto da loro comprato ma quando scelgo di spedirlo al loro centro assistenza la procedura si blocca ed esce una pagina bianca.

Grazie per la collaborazione

Aggiornamento: il lettore ha ripreso a funzionare, il blocco è durato un'ora circa, in ogni caso la richiesta è sempre valida, chiunque abbia informazioni per la restituzione in garanzia sul suddetto sito d'acquisto le metta gentilmente a disposizione, buona sera.