PDA

View Full Version : [ipad, iphone] strumenti per programmare

Tommy81
12-06-2011, 18:18
ragazzi mi potreste dare qualche dritta su software per realizzare applicazioni per ipad e iphone possibilmente gratuiti e per sistemi linux? :D

pabloski
12-06-2011, 18:27
Se si parla di gratuiti mi sa che non c'è proprio nulla. Inoltre tieni presente che Apple è nota per agire contro eventuali SDK di terze parti sia per via tecnologica che legale, anche se sembra che quest'ultima l'abbiano abbandonata ( ma non si sa mai ).

In sostanza l'unico modo per sviluppare per iOS è usare il SDK di Apple e quindi di avere MacOS X.

khelidan1980
12-06-2011, 20:21
ragazzi mi potreste dare qualche dritta su software per realizzare applicazioni per ipad e iphone possibilmente gratuiti e per sistemi linux? :D

Monotouch ma la licenza non è gratuita.

Tommy81
12-06-2011, 20:25
Se si parla di gratuiti mi sa che non c'è proprio nulla. Inoltre tieni presente che Apple è nota per agire contro eventuali SDK di terze parti sia per via tecnologica che legale, anche se sembra che quest'ultima l'abbiano abbandonata ( ma non si sa mai ).

In sostanza l'unico modo per sviluppare per iOS è usare il SDK di Apple e quindi di avere MacOS X.

insomma lascio ogni speranza di fare qualcosa fuori dai Mac :(

Tommo
12-06-2011, 20:39
Qualsiasi cosa tu usi, comunque ti servirà un mac per fare le procedure su AppStore... quindi un mac e la licenza Apple ti servono.

Il mac diciamo che puoi "aggirarlo" ( :D ) ma la licenza proprio non si scappa, ma è anche vero che sono "solo" 79€.

pabloski
12-06-2011, 20:55
insomma lascio ogni speranza di fare qualcosa fuori dai Mac :(

che ci vuoi fare, è il walled garden di zio Steve :D

Tommy81
14-06-2011, 14:06
invece per scrivere applicazioni per palmare e telefonini touchscreen?

pabloski
14-06-2011, 14:53
invece per scrivere applicazioni per palmare e telefonini touchscreen?

dipende dal sistema operativo....esattamente quali palmari e/o telefoni t'interessano?

Tommy81
14-06-2011, 16:16
dipende dal sistema operativo....esattamente quali palmari e/o telefoni t'interessano?

nokia, samsung. sistema operativo linux.

pabloski
14-06-2011, 16:34
nokia, samsung. sistema operativo linux.

nokia attualmente è un pò problematica perchè ha symbian, meego ( forse ), wp7 per il futuro, che altro s'inventeranno non si sa....lascerei perdere per ora

riguardo samsung, sta seguendo lo standard di mercato e cioè android...

in pratica allo stato attuale sugli smartphone o ci gira android o ios, poi c'è la presenza di webos, rim, ecc... ma sono davvero percentuali irrisorie

riguardo android puoi sviluppare su windows, linux, macos, con eclipse e l'sdk di android in genere, ma ci sono port di mono, qt, ecc.... praticamente puoi sviluppare come ti pare e piace

ufficialmente google supporta il suo sdk che sfrutta java....

ti consiglio di cominciare con questo tutorial http://www.informatica.uniroma2.it/upload/2009/LIS ( sono i file da Lezione_01.pdf a Lezione_08.pdf )

e poi c'è la guida ufficiale di google http://developer.android.com/guide/index.html

tazok
15-06-2011, 11:43
riguardo samsung, sta seguendo lo standard di mercato e cioè android...

ma anche no. Mai sentito parlare di Bada? non diamo informazioni sbagliate.

in pratica allo stato attuale sugli smartphone o ci gira android o ios, poi c'è la presenza di webos, rim, ecc... ma sono davvero percentuali irrisorie

opinabile.

riguardo android puoi sviluppare su windows, linux, macos, con eclipse e l'sdk di android in genere, ma ci sono port di mono, qt, ecc.... praticamente puoi sviluppare come ti pare e piace

vero

pabloski
15-06-2011, 11:49
ma anche no. Mai sentito parlare di Bada? non diamo informazioni sbagliate.

si ok ma quanti ne hanno venduti? tu consiglieresti a qualcuno di investire tempo e denaro nello studio di un sistema che usano quattro gatti?

opinabile.

no veramente sono statistiche tutt'altro che opinabili

http://www.bgr.com/2011/05/31/androids-u-s-smartphone-market-share-plateaus-in-latest-nielsen-report/

Tommo
15-06-2011, 11:54
http://www.bgr.com/2011/05/31/androids-u-s-smartphone-market-share-plateaus-in-latest-nielsen-report/

Una cosa notevole è che ancora oggi il traffico generato da Android e la vendita di app a pagamento sono consistentemente più bassi di quelli di IOS (http://www.slashgear.com/apple-app-store-far-more-paid-app-friendly-than-android-market-27155082/), il che conferma una delle due
a) il sistema (OS+store) è troppo scomodo o inaffidabile da usare e l'utente preferisce piratare o non comprare
b) vendere cellulari di fascia bassa non paga perchè chi spende poco per il cellulare spende poco anche per le app

E intanto i giochi milionari su Android si contano sulle dita di una mano di ET :D
E la qualità delle app scende perchè nessuno se la sente di investire tempo e denaro in un porting o peggio un'esclusiva.
Speriamo che Google riesca nel suo piano di standardizzazione e valorizzazione (http://blogs.forbes.com/oliverchiang/2011/01/25/unhappy-with-slow-growth-of-android-app-purchases-google-talks-2011-roadmap/)...

Comunque sempre meglio Android di Bada.

pabloski
15-06-2011, 12:35
Una cosa notevole è che ancora oggi il traffico generato da Android e la vendita di app a pagamento sono consistentemente più bassi di quelli di IOS (http://www.slashgear.com/apple-app-store-far-more-paid-app-friendly-than-android-market-27155082/), il che conferma una delle due
a) il sistema (OS+store) è troppo scomodo o inaffidabile da usare e l'utente preferisce piratare o non comprare
b) vendere cellulari di fascia bassa non paga perchè chi spende poco per il cellulare spende poco anche per le app

la seconda....è evidente come l'utenza apple sia allergica al denaro e cerchi di liberarsene il più in fretta possibile :D

E intanto i giochi milionari su Android si contano sulle dita di una mano di ET :D

vale più o meno per tutte le applicazioni android...è noto che c'è un divario in termini di guadagni rispetto alle applicazione per iOS

E la qualità delle app scende perchè nessuno se la sente di investire tempo e denaro in un porting o peggio un'esclusiva.

questa è difficile da leggere chiaramente....il market di google ha avuto un boom nell'ultimo anno e ovviamente molte applicazioni sono create alla meno peggio

le appplicazioni "buone" sono diventate, di conseguenza, sempre meno in termini percentuali, ma bisognerebbe fare un censimento serio di tutto il market per capire quali e quante applicazioni buone ci sono

Comunque sempre meglio Android di Bada.

anche se, bisogna dire, che Bada nell'UE sta registrando una diffusione abbastanza significativa http://www.cellular-news.com/story/49186.php

se continuerà così, potrà diventare facilmente in terzo sistema operativo mobile

adesso c'è bisogno che tutti questi signori si mettano d'accordo su un framework unico :D

!fazz
15-06-2011, 13:53
Monotouch ma la licenza non è gratuita.

anche mobione

tazok
15-06-2011, 22:18
si ok ma quanti ne hanno venduti? tu consiglieresti a qualcuno di investire tempo e denaro nello studio di un sistema che usano quattro gatti?

attenzione. Io non ne sarei cosi sicuro. La samsung non è stupida, affatto. Non ha intenzione di prendersi le "briciole" tra android, ios e wp7. Imho tra un paio di anni ne riparleremo, quando i vari "SAMSUNG galaxy" utilizzeranno BADA ...

no veramente sono statistiche tutt'altro che opinabili

io ti parlo di mercato reale. A me sono arrivate parecchie richieste per lo sviluppo BADA ( :rolleyes: ) e per AppUp ( :rolleyes: :rolleyes: ). Le statistiche, ricorda, si basano sul passato. Non ti danno una visione effettiva della possibile evoluzione se non marginalmente.

fossi uno sviluppatore agli inizi, punterei su BADA senz'altro. Imho.

tazok
15-06-2011, 22:25
la seconda....è evidente come l'utenza apple sia allergica al denaro e cerchi di liberarsene il più in fretta possibile :D

:D Fortuna :D

vale più o meno per tutte le applicazioni android...è noto che c'è un divario in termini di guadagni rispetto alle applicazione per iOS

dipende molto dall'app. Ti posso portare casi in cui si è guadagnato molto di più su Android che su IOS con la stessa app :rolleyes:

questa è difficile da leggere chiaramente....il market di google ha avuto un boom nell'ultimo anno e ovviamente molte applicazioni sono create alla meno peggio

le appplicazioni "buone" sono diventate, di conseguenza, sempre meno in termini percentuali, ma bisognerebbe fare un censimento serio di tutto il market per capire quali e quante applicazioni buone ci sono

il problema sono le HIG. Su Android non vengono rispettate, e c'è sempre la parvenza di un qualcosa di "arrangiato". Su iphone ti bocciano l'applicazione, ergo o stai attento o ti attacchi :muro:

anche se, bisogna dire, che Bada nell'UE sta registrando una diffusione abbastanza significativa http://www.cellular-news.com/story/49186.php

se continuerà così, potrà diventare facilmente in terzo sistema operativo mobile

io punterei addirittura al secondo posto (ti ricordo che la samsung è la PRODUTTRICE degli smartphone, non è un reseller come google, che in realtà non ha le "fabbriche").. Attenzione.

adesso c'è bisogno che tutti questi signori si mettano d'accordo su un framework unico :D

cosa che non accadrà mai :doh:

pabloski
15-06-2011, 22:26
attenzione. Io non ne sarei cosi sicuro. La samsung non è stupida, affatto. Non ha intenzione di prendersi le "briciole" tra android, ios e wp7. Imho tra un paio di anni ne riparleremo, quando i vari "SAMSUNG galaxy" utilizzeranno BADA ...

appunto, ma l'op ha fatto una domanda a cui vuole una risposta adesso non tra due anni

io ti parlo di mercato reale. A me sono arrivate parecchie richieste per lo sviluppo BADA ( :rolleyes: ) e per AppUp ( :rolleyes: :rolleyes: ). Le statistiche, ricorda, si basano sul passato. Non ti danno una visione effettiva della possibile evoluzione se non marginalmente.

fossi uno sviluppatore agli inizi, punterei su BADA senz'altro. Imho.

le ultime statistiche sono di maggio e danno bada in diffusione ma solo in Europa

mi chiedo chi, oggi, abbia potuto richiederti un'applicazione per bada...la comprano e poi? che ne fanno? se hanno scelto per motivi loro smartphone con bada magari va pure bene, ma se hanno intenzione di metterla in commercio hanno proprio sbagliato strada

pabloski
15-06-2011, 22:29
dipende molto dall'app. Ti posso portare casi in cui si è guadagnato molto di più su Android che su IOS con la stessa app :rolleyes:

il problema è produrre quell'applicazione fortunata...tanto vale giocare al superenalotto, si fa prima :D

il problema sono le HIG. Su Android non vengono rispettate, e c'è sempre la parvenza di un qualcosa di "arrangiato". Su iphone ti bocciano l'applicazione, ergo o stai attento o ti attacchi :muro:

ma android doveva conquistare mercato rapidamente...è una vecchia tecnica usata da microsoft e, a conti fatti, funziona

io punterei addirittura al secondo posto (ti ricordo che la samsung è la PRODUTTRICE degli smartphone, non è un reseller come google, che in realtà non ha le "fabbriche").. Attenzione.

questo possono saperlo solo loro

cosa che non accadrà mai :doh:

purtroppo, ma mi chiedo come faranno con la comunità

nemmeno ms avrebbe voluto qt su windows, eppure c'è

solo apple può riuscire ad imbrigliare gli sviluppatori, tanto se proprio gli gira ti banna gli altri sdk per contratto :D

tazok
15-06-2011, 22:41
mi chiedo chi, oggi, abbia potuto richiederti un'applicazione per bada...la comprano e poi? che ne fanno?

hai pm

tazok
15-06-2011, 22:43
solo apple può riuscire ad imbrigliare gli sviluppatori, tanto se proprio gli gira ti banna gli altri sdk per contratto :D

unica cosa assurda che purtroppo non capirò mai. Non posso pubblicare un applicazione che utilizza un framework, che ricreare mi costerebbe circa un anno.. :muro:

pabloski
15-06-2011, 22:54
unica cosa assurda che purtroppo non capirò mai. Non posso pubblicare un applicazione che utilizza un framework, che ricreare mi costerebbe circa un anno.. :muro:

è così che si mantiene il walled garden :D

Ludo237
16-06-2011, 16:48
la differenza è che per programmare per Apple spendi
2000 euro per un mac
600 euro per un cellulare
79 euro anno per licenza
per programmare per android puoi spendere
0 euro per l'os (ubuntu)
0 euro per l'sdk
400 euro per un pc ... anche meno
150 per un buon cellulare android
per programmare su wp7 ti serve
windows 7 che costa dai 0 ai 300(?) euro (dipende dalla versione che hai se è illegale o meno eccecc :doh: :Prrr: )
un pc (magari lo stesso di ubuntu da 400 euro )
visual studio for wp7 express (gratis)
zune (gratis)
una licenza da 99 euro anno (se non ricordo male)

Tommo
16-06-2011, 17:13
E' bello fare i conti così, ma molta poca gente si trova nella situazione di decidere di sviluppare per una piattaforma partendo da 0, e in effetti non ha nemmeno senso.
Viste le vendite stabili di Mac anzi è molto probabile che si sia buttato nello sviluppo o era in un'azienda, o il mac lo aveva gia.

Se poi parliamo di Windows, mettere in conto la licenza di Windows come se uno nel 2011 non ne avesse nessuna sottomano, è ridicolo :D

Inoltre per android citerei il fatto che per programmare come si deve serve almeno Android 2.3, quindi un cellulare da 300-400 euro come minimo, e che l'account dell'Android Store costa 18 euri, e che esiste tutto anche per windows.
Oltre ovviamente al fatto che si va incontro al fallimento economico immediato, quindi sti soldi non li rivedrai mai :asd:

In sostanza se ti stai preoccupando per il costo di entrata, non avrai successo, e per quanto sia basso non ti ritornerà.
Per fare soldi si spendono soldi, per quello Linux non tira nelle aziende, che non si fanno problemi per 50 euro di una licenza OEM.
Considera che la piattaforma più ambita (le console) è quella dove devi avere una SRL, pagare lo SDK 15.000+ e nell'ordine delle migliaia ogni volta che fai il submit del gioco e non ti approvano più una consistente royalty per ogni copia, più la distribuzione più il PEGI più...

insane74
16-06-2011, 17:32
E' bello fare i conti così, ma molta poca gente si trova nella situazione di decidere di sviluppare per una piattaforma partendo da 0, e in effetti non ha nemmeno senso.
Viste le vendite stabili di Mac anzi è molto probabile che si sia buttato nello sviluppo o era in un'azienda, o il mac lo aveva gia.

Se poi parliamo di Windows, mettere in conto la licenza di Windows come se uno nel 2011 non ne avesse nessuna sottomano, è ridicolo :D

Inoltre per android citerei il fatto che per programmare come si deve serve almeno Android 2.3, quindi un cellulare da 300-400 euro come minimo, e che l'account dell'Android Store costa 18 euri, e che esiste tutto anche per windows.
Oltre ovviamente al fatto che si va incontro al fallimento economico immediato, quindi sti soldi non li rivedrai mai :asd:

In sostanza se ti stai preoccupando per il costo di entrata, non avrai successo, e per quanto sia basso non ti ritornerà.
Per fare soldi si spendono soldi, per quello Linux non tira nelle aziende, che non si fanno problemi per 50 euro di una licenza OEM.
Considera che la piattaforma più ambita (le console) è quella dove devi avere una SRL, pagare lo SDK 15.000+ e nell'ordine delle migliaia ogni volta che fai il submit del gioco e non ti approvano più una consistente royalty per ogni copia, più la distribuzione più il PEGI più...

senza contare che:
- WP7 ha ancora una diffusione risibile, quindi con poca gente cui spillare soldi :p
- con Android (da quello che si legge in giro) si ha il + ampio numero di devices, ma con bassi profitti perché si è diffusa un pò la mentalità che se è su Android deve essere gratis, quindi i (pochi) soldi si fanno solo coi banner
- con iOS hai un vasto bacino di utenza, con alta propensione allo spendere soldi, ma anche con altissima concorrenza (e qualità): http://www.vidisonic.com/2011/03/14/angry-birds-game-with-biggest-income/
70 milioni di dollari... e dato che la versione x Android (guarda caso) è gratis... dove avranno fatto tutti quei soldi?

PS: come si può leggere in firma, ho un HTC Legend, quindi non parlo da "mac addicted" o cose simili. :)

Tommy81
21-06-2011, 11:27
ragazzi ho istallato eclipse e messo su android sdk, praticamente è un emulatore. Ma se parto dopo lo start mi monta la schermata classica con tastiera e schermo però, a parte il caricamento lentissimo, si ferma tutto allo schermo con la scritta "android", la tastiera è come se non funzionasse. sbaglio qualcosa?

ingframin
24-06-2011, 22:01
Stasera ho trovato questo:
http://www.dragonfiresdk.com/
C'è qualcuno che lo ha mai provato?
@Tommo:
usi Xcode per fare i giochi in c++ per iphone?

Tommo
25-06-2011, 02:56
@Tommo:
usi Xcode per fare i giochi in c++ per iphone?

XCode va usato per forza, quindi si.
Comunque non mi dispiace, quando funziona... ha diverse intuizioni rispetto a VC2010, ma in genere è meno solido IMO, specie nell'autocompletamento/gestione di gruppi di progetti/fare librerie dinamiche.

C++ è una mia scelta dato che ObjC non lo conosco altrettanto bene e sono entrambi altrettanto supportati, ogni tanto si fa a botte con cocoa e Objective C++ (che rappresenta il male) ma si sopravvive :D

Tommy81
02-07-2011, 19:02
Qualcuno programma con eclipse per android?:confused:

pierosa
04-07-2011, 10:12
Vorrei iniziare a programmare qualche giochino per iphone, qualcuno mi sa consigliare qualche libro per iniziare?
Vorrei qualcosa di specifico sia per iphone che per il game development
Grazie

cdimauro
04-07-2011, 22:09
Qualcuno programma con eclipse per android?:confused:
Sono di passaggio perché ho poco tempo in questo periodo.

Sinteticamente: a lavoro uso NetBeans con l'apposito plug-in per sviluppare su Android. Purtroppo non c'è supporto per la progettazione dei layout XML tramite GUI.

Siccome con Windows Phone 7 mi sono assuefatto alla GUI (almeno per vedere in tempo reale la preview della finestra), oggi, seguendo fedelmente la guida sul sito di Android, ho scaricato Eclipse (versione "Classic", come suggerito da loro), e poi ho installato il plug-in di Android.

Risultato: il plug-in risulta correttamente installato, ma se provo a creare un progetto, NON mi appare la voce "Android" fra quelli selezionabili.

Va bene che ho letto in giro che il plug-in è abbastanza scarso per disegnare i layout tramite GUI, ma volevo almeno vedere coi miei occhi quanto era scarso.

Per cui sono tornato a smanettare con XML e a lanciare l'applicazione (con un emulatore che è più lento della morte anche sul mio piccolo mostro quad core) per... vedere se l'interfaccia grafica è quella che mi aspettavo.

Insomma, in questi giorni mi sento come un primitivo con la clava in mano. :huh: E NON è una bella sensazione. :rolleyes: