PDA

View Full Version : Packard Bell AGP00, problema video!


pattinik
12-06-2011, 16:26
Ciao a tutti. Apro questo 3d, per avere conferma di quello che penso io,poichè non ne sono sicuro al cento percento.

Un mio amico mi ha portato il suo Notebook Packard Bell AGP00, perchè ha avuto il seguente problema: Stava navigando su internet quando ad un tratto il notebook gli si è spento. Appena lo ha riacceso, lo schermo si vede malissimo, a linee verticali gialli e sbiadite, inoltre appare diviso in 6 piccoli desktop(stile linux lol :D), lo fa anche alla schermata del Bios. Al carimento dell' OS appaiono tanti simboli "strani"(sempre con le sbiaditure), e poi c'è una schermata nera, dove dice se caricare normalmente, o fare il ripristino. Caricando normalmente, restituisce una BSOD dicendo che il computer è stato arrestato a causa di un malfuzionamento hardware e consiglia di contattare il venditore. Con il ripristino, invece sembra partire il recupero, ma poi si blocca. Ovviamente in entrambi i casi, vedo sempre 6 piccoli desktop, gialli e sbiaditi! Credo che sia un problema legato alla scheda video(nvidia), difatti ho voluto collegare il notebook ad un monitor esterno, con cavo dvi, e il risultato è uguale, cioè vedo tutto senza la divisione in 6 desktop, però vedo tutto con le linee verticali e i simboli "strani"! A questo punto credo proprio che la scheda video si sia "fritta" e, non essendo neanche in garanzia il notebook, credo che non convenga nemmeno farlo sistemare!
Vorrei sapere se concordate con me in questa "ricognizione del guasto".
Un Grazie anticipato!! Ciauzzzz!

PeteRParkeR
12-06-2011, 20:33
Ciao!! Da quello che scrivi (artefatti sulla vga) non posso che confermare la tua diagnosi. Se il computer però continua ad accendersi nonostante i problemi di visualizzazione forse il problema non è irrecuperabile: Probabilmente a causa di una cattiva dissipazione la vga si è surriscaldata deteriorando alcuni collegamenti.
Se così fosse si può risolvere eseguendo un "reflow" sul chip della scheda video. (in pratica una tecnica di riscaldamento controllato che risalda bene i collegamenti del chip della vga. Che poi è quello che farebbero in in una possibile assistenza: l'intervento si aggira sugli 80 euro).
Salutoni!!

pattinik
12-06-2011, 22:14
Grazie dell'aiuto!! Per il reflow, ho guardato qualcosa su youtube per farlo artigianalmente, ma penso che il mio amico non sarà contento di infornare la scheda!!!XDXD :D
Vediamo cosa vuole fare!Ciauz