View Full Version : PC con RamDisk
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vs supporto per una configurazione partendo da 2 HD che ho appena preso:
S.O. WDC WD1002FAEX sata3 1TB Black
DATI: seagate Green sata3 2tb
Poi dispongo di:
Ali 400w e case ATX
Monitor HP w2216 22"
Win 7 64Bit
Mi serve CPU /MOBO / RAM /SK VIDEO (non gioco)
Da poco ho scoperto il sistema del RamDisk (tuttora dispongo di 2x2gb DDR2 800)
e ho visto che va davvero bene e le prestazioni mettendo i temporanei e la cartella TEMP di sitema su tale partizione si raggiungono risultati notevoli.
Quindi sarei indirizzato a sfruttare ramdisk in futuro facendoci girare anche VirtualPC / VirtualBox.
Percio' almeno vorrei 8GB di RAM
Leggendo qua e la mi sorgono questi dubbi:
X4 o i3 ?
mobo, sfruttare sata3 coi i 6Gbps dell'HD?
DDR3 velocita?
mobo con video integrato o aggiungere una scheda video da 50/70€ e quale?
Vorrei stare sotto ai 300€ , piu o meno 70/90 ram , 80/120 cpu 60/100 mobo
Se proprio devo aggiugere una sk video sotto i 100€ da non arrivare a 350€ totali.
Grazie
falconfab
12-06-2011, 14:52
Provo a risponderti su quello che so, abbi pazienza sugli errori di battitura che sono con l'iphone.
Le ddr3 vanno bene tutte, non fa differenza la velocità. Prendi delle corsair 1600 2x4gb che ormai costano un'inezia.
8gb sono più che sufficienti. Il ramdisk per i temp lo Puoi fare da 256mb (per esagerare...).
L'idea di mettere la macchina virtuale su ramdisk mi stuzzica... ma non ho mai provato :) appena mi arriva il mio nuovo mostro (i7 :) ) provo. Cmq ci vorranno massimo 750 mb.
Lo swap valuta se è il caso di disabilitarlo, altrimenti attivalo sul caviar, mettilo in una partizione dedicata da 16gb.
Gli i3 sono dei gran processori, inoltre gli intel virtualizzano molto bene.
Fossi in te prenderei l'i3-2105 che ha una gpu integrata di tutto rispetto.
Sulla mobo c'è molto dire ma, visto che hai l'i3 e che quindi nn puoi overcloccare, starei su un h67 economico, è molto meglio delle h61 con un prezzo simile. La z68 costa di più e, almeno per il momento non ci faresti nulla.
Valuta di prendere un ssd (x es. C300 da 64gb) al posto dell'f3.
Provo a farti una configurazione sulla chiave.
falconfab
12-06-2011, 15:19
Provo ad incollare la configurazione che ti consiglio, tiinvio i link in privato:
Mobo asrock h67 micro atx: €65
Cpu Intel i3-2105: €113
Ram corsair vengeance 2x4gb: €64
Spedizione: €10
Totale € 253
Per l'ssd aggiungi:
Crucial m4 64gb: €90
falconfab
12-06-2011, 15:30
Provo ad incollare la configurazione che ti consiglio, tiinvio i link in privato:
Mobo asrock h67 micro atx: €65
Cpu Intel i3-2105: €113
Ram corsair vengeance 2x4gb: €64
Spedizione: €10
Totale € 253
Per l'ssd aggiungi:
Crucial m4 64gb: €90
Dammi le tue impressioni
Ecco ti stavo rispondendo..........nel frattempo hai modificato, bene.
Mi convince questa config sto guardando i link, l'HD potrei aggiornarlo a breve.
.........navigo............
L'abbinamento, così a prima vista del 2105 con la mobo da te indicata dovrebbe colmare le prestazioni video visto che non mettiamo una sk video dedicata. Bene bene sarebbe stato impossibile arrivarci da solo.
Valuto guardo......
Per il momento Grazie Falcon!!
falconfab
12-06-2011, 23:15
La grafica in questi sandy bridge è di tutto rispetto, inalcuni casi è superiore a gpu discrete di fascia medio-bassa. Permetta anche di fare qualche giochino attuale (tutto al minimo... ovviamente).
Ma per un uso normale sono più che decenti, niente a che vedere con le gpu integrate nelle mobo.
Guarda questa review che è molto esplicativa
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/1http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/1
Tuttora lo swap è disabilitato, la macchina virtuale piu grande che ho è win7 32 lite che occupa 2.2gb + il file undo che puo' arrivare anche a 2 Gb e oltre, dico così perche 750mb mi sembrano pochi forse nn ho capito qualcosa.
Per quanto riguarda la config. ho deciso la tua solo che ho un indecisione se prendere un Z68 tipo Asrock Z68 Pro3-M 93€.
Mi sfugge qualcosa ?
falconfab
13-06-2011, 21:03
Hmmm ma tu vorresti copiare, ogni volta che accendi il pc, tutto il file di una qualunque macchina virtuale sul ram disk? Io pensavo che volevi creare una macchina ad hoc, tipo una distro linux... Da pochi mega...
Come dici tu ci metteresti un sacco ogni volta che decidi di aprire una vm... Cioè il bello della rapidità te lo giochi con il brutto dell'avviabilità :)
Per quanto riguarda la z68, ti dico che secondo me per te è inutile. Lo svantaggio è solo il costo ma I vantaggi sono:
1) overclock: ma h67 o p67 o z68 tu non puoi overcloccare xkè metti un i3;
2) coesistenza con una vga discreta: forse è inutile per tutti ma x te sicuro... non hai una vga... ma visto che non devi giocare a cod o crysis, a che ti serve una gpu discreta?!?
3) ssd chaching: piuttosto che usare un ssd come cache ( ti serve un ssd di 20gb minimo... che non esistono... Si trovano da 32 ke xó bastano ed avanzano x il win7) perció se vuoi comprare un ssd, metterci tutto il s.o.
sei sicuro che quello sia il modo migliore per buttare 40€? :)
falconfab
13-06-2011, 21:11
Ho controllato e la differenza sarebbe una 30ina di €... Ma non cambia niente :) fossero anche 5€ sarebbero sprecati. Fra tre anni, quando aggiornerai il sistema, non farà differenza quale mobo vecchia hai, ma 30 € ti potrebbero servire per comprare qualcosa di sfizioso :)
P.s. Ovviamente io ho appena comprato una z68 :) ma costava come la p67... e allora... :) e poj io ho lo sli... E se synergy funzionerà bene sarà un gran risparmio di bolletta :sofico: :sofico:
Hai perfettamente ragione Falcon ma ho preso la Z68 lo stesso per un semplice motivo: per mettermi il cuore in pace.
Quando si cambia la mobo si cambia tutto il resto quindi mi sono messo al sicuro nel caso fra un anno sostituisco la cpu o dovessi aggiungere una sk video. Dammela per buona..........
Passare 2/3gb nella ramdisk appena accendo ci vorranno meno di 60 secondi lo farei manualmente, nel frattempo apro thunderbird e leggo la posta. Dammela per buona.........
Ho preso la tua configurazione 8gb corsair 1600 (mi sembra che la H67 arriva a 1333 ma nn ho approfondito) e l'i3 2150.
Vorrei ringraziarti Falcon perche anche andando a cercare non ho trovato soluzioni migliori della tua.
Adesso aspettiamo luglio quando arriveranno i pezzi ...........
ah volevo dire non sono esperto in ramdisk.
sicuramente ci sono soluzioni migliori della mia.
Devo approfondire in questi giorni.
falconfab
14-06-2011, 22:37
Hihi hai fatto bene :) bisogna sempre dare retta a quel tarlo irrazionale che ci spinge a comprare le cose che ci piacciono :) spesso è il sesto senso che alla fine dei conti ci fa fare le scelte giuste :))))
X la ram:
Tutti i sandy bridge supportano ufficialmente solo le ram fino a 1333mhz... ovviamente xó nn è vero :)
Ciao, buon attesa ed alla prossima :)
eheheh è proprio cosi'
io credevo che mi rispondessi: LUGLIOOOOO???????????
e invece mi auguri buona attesa :-/
io spero di ricevere i giocattoli fine settimana:confused
falconfab
14-06-2011, 22:56
Hai comprato su e-chiave? Allora luglio è adeguato :)
Be no, dai, a me oggi mi hanno assicurato che il mio pacco (ordinato venerdì) parte lunedì... Spero che intendessero dire della prox settimana :) 10 gg per mettere 5-6 scatolette in uno scatolone ci vogliono! :) :rotfl
sì ek, mi hai rincuorato.
Credo che forse a volte le spedizioni si dilungano perchè non hanno il pezzo in casa, anche se scrivono sempre ''disponibile presso il ns magazzino'', ma è una mia opinione.
Dai l'attesa è bella, un po come per le donne sempre meglio prima che dopo.
Quante volte si è detto: bhe tutto qui?
Scherzo.
A presto per i test.
ah volevo dire non sono esperto in ramdisk.
sicuramente ci sono soluzioni migliori della mia.
Devo approfondire in questi giorni.
puoi sempre prendere un acard ans9010:D :D :D
lo stavo valutando qualche tempo fà ma il costo è esagerato
Ma è fantastico!!!!
E' il mio prossimo lavoro.
Sicuramente i prezzi caleranno o si trovera' qualcosa di usato.
Si puo' mettere anche l'intero SO magari in dual boot con quello principale visto che nn lo consigliano per l'affidabilita'.
Approfondisco nei prossimi giorni..........
Grazie per la segnalazione!
in una discussione hanno fatto questa affermazione: ''provato con kanga lo scorso weekend...davvero un mostro.....vista parte in 3 secondi dal boot '' (anno 2009)
Ragazzi qui cade tutto, è come prendere dei remi migliori quando in giro ci sono dei motori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.