PDA

View Full Version : Scintille e schiocco quando accendo il pc.

rickcosto
12-06-2011, 10:50
Salve!
Quando accendo il mio pc, a volte sento uno schiocco e una piccola scintilla venir fuori dalla parte dell' alimentatore. No n sento puzza e tutto funziona senza problemi.
Posso continuare cosi' o è bene fare qualcosa?
Grazie e saluti!

JanXP
12-06-2011, 10:56
Salve!
Quando accendo il mio pc, a volte sento uno schiocco e una piccola scintilla venir fuori dalla parte dell' alimentatore. No n sento puzza e tutto funziona senza problemi.
Posso continuare cosi' o è bene fare qualcosa?
Grazie e saluti!

I segnali non sono buonissimi, se non vuoi che si porti dietro qualche componente io l'alimentatore lo cambierei.

Perseverance
12-06-2011, 11:28
Potresti intanto scrivere marca e modello dell'alimentatore. Quando scolleghi e ricolleghi il cavo di alimentazione è normale che "schiocchi", se usi una ciabatta per togliergli alimentazione lo "schiocco" è quasi inaudibile.

Xò se per "accendo il pc" intendi pigiare il bottone, allora c'è qualcosa che non và nell'alimentatore. Per curiosità potresti aprire l'alimentatore e provare a sentire da dove viene esattamente il rumore, se trovi i componenti difettosi li sostituisci e torna a funzionare.

rickcosto
12-06-2011, 12:04
In realtà il pc è attaccato ad un gruppo di continuita'. Prima accendo il gruppo e poi il pc. Lo schiocco lo sento dopo che accendo il gruppo di continuita'.

nicolait
12-06-2011, 12:48
I segnali non sono buonissimi, se non vuoi che si porti dietro qualche componente io l'alimentatore lo cambierei.

Non ha spiegato chiaramente quando e dove succede quello che dice.
Prima di consigliare di cambiare alimentatore, forse sarebbe piu' prudente chiedere di spiegare meglio.

Perseverance
12-06-2011, 12:51
Attenzione scrivi marca e modello del tuo alimentatore, in passato ci sono state diverse serie Enermax e altre marche che non potevano essere collegate ad UPS (gruppi di continuità) che sputavano onde quadre o approssimate.

Scrivi anche la marca dell'ups. Ah, i gli UPS vanno tenuti SEMPRE accesi, sono fatti apposta !

nicolait
12-06-2011, 13:10
Attenzione scrivi marca e modello del tuo alimentatore, in passato ci sono state diverse serie Enermax e altre marche che non potevano essere collegate ad UPS (gruppi di continuità) che sputavano onde quadre o approssimate.

Scrivi anche la marca dell'ups. Ah, i gli UPS vanno tenuti SEMPRE accesi, sono fatti apposta !

Si fa prima a chiedere di provare senza ups e vedere cosa succede.

rickcosto
12-06-2011, 20:47
Dunque, l' alimentatore è un Corsair non modulare da 650 W mentre il gruppo di continuita' è un Daker che tra l' altro secondo me è finito, visto che l' altro giorno è saltata la luce e il pc mi si è spento, quindi l' UPS non ha fatto il suo mestiere!

Perseverance
12-06-2011, 22:28
Attaccalo direttamente alla corrente, tira via quel cesso di ups

rickcosto
13-06-2011, 06:56
Attaccalo direttamente alla corrente, tira via quel cesso di ups

Mi sa che è meglio. Vediamo se dipende da quello.

Kernel7
14-06-2011, 12:51
Anche il mio Corsair TX 650 w dava a volte gli stessi segni di instabilità, schiocchi una piccola scintilla (questa me l'ha fatta un paio di volte)...e difatti, magicamente, ieri si è bruciato :doh: appena lo attacco alla rete elettrica mi fa saltare la corrente, facendo scattare il salvavita... Credo ci sia qualche corto dentro l'alimentatore.
L'unica cosa in cui spero fortemente ora è che nel botto non si sia portato via insieme anche altri componenti come RAM o scheda madre :doh: ... Oggi provo con un altro alimentatore, speriamo bene.
Non sono un esperto, ma il mio consiglio è di cambiarlo prima che succeda il patatrack come è successo a me.
Dimenticavo: io non l'ho mai attaccato a nessun UPS, sempre diretto nell'impianto.

A proposito, ora che si è fuso, voi che mi consigliate di fare? E' ancora in garanzia, ma ho visto che dovrei spedirlo in Olanda ed i prezzi di corrieri/poste per spedizioni internazionali sono quantomeno folli...coi soldi che spendo faccio prima a prendermene un altro!

Perseverance
14-06-2011, 13:36
Se sono trascorsi meno di 2 anni lo riporti al negozio e te lo fai sostituire con uno uguale l'RMA per 2 anni è a carico del venditore. Con il costo del corriere per la RMA dopo i 2 anni non ce ne compri uno nuovo, ci compri un troiaio; perciò in ogni caso ti conviene farla, 40€ mi pare, e a corsair sono anche abbastanza svelti.

Sennò ti rivolgi a un centro che li rivende e ti aiutano a gestirla loro tipo gli essedì shop.

Sennò lo apri e fixi il problema da solo.

tapae
16-06-2011, 12:56
Avevo un corsair tx650 dopo un anno di vita faceva delle scintille quando accendevo il pc con scoppio tempo 1 mese 2 se fuso ti consiglio di sostituirlo subito prima di fare altri danni