PDA

View Full Version : Consiglio su server casalingo a basso consumo

cucca
12-06-2011, 09:02
Salve a tutti,
da piu' di 4 anni, utilizzo un mini itx con 512mb di ram e win xp come server casalingo. Per questi anni ha svolgo il suo dovere sufficientemente anche se non ha mai brillato per la velocità... ora vorrei passare a qualcosa di piu' performante ma mantenendo comunque un basso consumo visto che vorrei tenerlo accesso 24/7 come accade per l'attuale. Ho un po' di hardware da riciclare e mi piacerebbe poterlo riutilizzare. I compiti del mio "serverino" sono:

- file server
- download server (emule, directlink etc)
- navigazione

e ora, in previsione dell'acquistato di una appleTV vorrei che funzionasse anche server iTunes.

L'hardware che avrei a disposizione è:
- diversi hd ata (ma potrei anche acquistarne di nuovi sata)
- DDR2 circa 3-4 gb in banchi da 1gb cad.
- Alimentatore
- Case

La mia indecisione principale sta nella scelta della mobo e cpu... cosa mi consigliate? Problemi di rumore non ne avrei visto che andrebbe in una camera separata, ma ovviamente se fosse a basso rumore sarebbe meglio :-)

grazie 1000 a tutti!

francy.1095
12-06-2011, 10:13
per riciclare la ram si può optare per una configurazione su socket 775, visto che scalda e consuma un pò meno che gli amd. es 3300 (45nm)

cucca
13-06-2011, 20:05
per riciclare la ram si può optare per una configurazione su socket 775, visto che scalda e consuma un pò meno che gli amd. es 3300 (45nm)

Grazie francy del consiglio! Io avrei trovato questa qui: http://www.bpm-power.com/it/product/15669/ che ne pensi? Non mi intendo moltissimo di cpu, secondo te con questa cpu riesco ad ottenere delle performance discrete per far andare itunes e tutto il resto? li monterei 2gb di ram

grazie 1000