View Full Version : [Thread Ufficiale] Aerocool Cabinets
Introduzione
Questo thread è dedicato a tutti coloro che vorranno acquistare o semplicemente scoprire i cabinet di questa marca che sta prendendo piede in questo periodo: Aerocool, una delle marche che a mio parere si pone su un livello molto accessibile, per quanto riguarda i prezzi ( parliamo di 130€ circa per l’XPredator, il full tower per eccezione ), offrendo prodotti di alta qualità costruttiva, esteticamente accattivanti e anche molto funzionali. Purtroppo, non avendo mai provato gli altri cabinet, mi limiterò a recensire il 6th Element, un middle tower dalle caratteristiche veramente interessanti, sperando che qualcun altro si affianchi con recensioni di altri cabinet.
Aerocool 6th Element
Questo middle-tower, commercializzato in tre differenti colorazioni (Black/Red – Black/Blue – White/Blue ), si presenta con uno style veramente accattivante e la prima cosa che si nota è il design molto squadrato che lo fa assomigliare a una nave spaziale, che però tende a svanire leggermente nella versione White. Detto ciò, ad ognuna delle tre colorazioni, è abbinata una verniciatura dello stesso colore anche alla scocca e alla piastra della mobo, che nella versione black sarà rossa o blu.
http://img24.imageshack.us/img24/812/6thexternal.jpg
Come potete vedere direttamente dalle foto, il White Edition si differenzia dagli altri due montando sulla paratia laterale una lastra di media dimensione in plexy trasparente. Tutti i 6th Element pervengono con due Shark da ben 140mm, anch’esse in varie colorazioni ( a seconda del cabinet ), che sono veramente delle ottime ventole considerando il prezzo irrisorio al quale si possono trovare. Qui sotto un exploit delle caratteristiche delle ventole pre-installate:
@12V
Speed : 1500 RPM+-10%
Air Flow : 96.5 CMF
Air Pressure : 1.069 mm-H2O
Noise : 29.6dBA
@7V
Speed : 700 RPM+-10%
Air Flow : 38.3 CMF
Air Pressure : 0.305 mm-H2O
Noise : 14.5 dBA
Passiamo ora all’interno del cabinet e ci aiuteremo con le foto che troviamo qui sotto.
http://img862.imageshack.us/img862/1662/6thinternal.jpg
A partire dalla nostra sinistra, abbiamo sul tetto la ventola Shark da 140, sulla paratia posteriore un alloggiamento per ventole da 12cm e direttamente accanto agli slot della mobo vi sono due fori protetti da asole per il passaggio dei tubi per un possibile water block, anche se in foto non si vedono. Direttamente sotto, l’alloggiamento dell’alimentatore che poggerà su quattro piedini antivibrazione (sotto la scocca troverete un filtro antipolvere per la psu). Passiamo ora sulla piastra mobo, che si presenta abbastanza interessante per la presenza di un foro che ci consentirà di installare tutti i dissipatori che vogliamo senza dover smontare tutta la MOBO e direttamente accanto, ben tre asole per il passaggio dei cavi dietro la paratia. Le schede madri compatibili sono le MicroATX, le ATX e le E-ATX. Spostandoci verso la nostra destra troviamo ben tre bay da 5.25” per le unità ottiche, un rack estraibile per mettere gli hdd ruotati di 90° e un altro rack fisso dove poter inserire anche unità da 2.5”. Tutte queste unità potranno essere installate in modalità tool free, cosa che renderà più facile e pulita l’installazione dell’hardware. Quasi dimenticavo, rimuovendo il rack estrabile, potrete installare schede video della lunghezza di ben 400mm.
Pro: estetica accattivante, sistema di fissaggio tool free, alta qualità costruttiva, Shark Fan da 140 preinstallate, predisposizione watercooling, asole per il passaggio dei cavi dietro la paratia mobo, facilità montaggio/smontaggio dissipatori, silenziosità di medio livello.
Contro: difficoltà smontaggio ventola superiore e frontale, il passaggio del cavo d’alimentazione ATX12v o EATX è macchinoso da far passare dietro la paratia della MOBO, impossibilità d’installare Corsair H100. Non si possono montare Rheobus con pomelli.
Tricks:
Purtroppo nelle istruzioni non si accenna a come smontare la ventola superiore e quella frontale quindi eccovi qualche trucchetto: per smontare la fan superiore bisogna togliere due viti che si trovano all’interno del cabinet e poi le altre due che si trovano sulla paratia posteriore in alto. In questo modo potrete togliere il tetto e quindi smontare la ventola ( piccolo accorgimento futuro: siccome capiterà spesso di fare questa operazione, suggerisco di non rimontare la vite all’interno del cabinet posta sul lato mobo, quindi vi conviene toglierla da subito ). Per la ventola frontale, invece, basterà sfilare il rack degli hdd e poi svitare il rack inferiore fissato al cabinet con un paio di viti sul fondo. Vi consiglio caldamente di girare tutte le ventole in estrazione per migliorare le temperature interne.
Impressioni Finali:
Un gran bel cabinet, considerando il prezzo e degli accorgimenti utili come il cablaggio posteriore dei vari cavi e degli hdd ruotati di 90°, il tutto unito a un’estetica veramente accattivante. Personalmente lo consiglio a chi vuole avere una soluzione ordinata, esteticamente grintosa e soprattutto economica, considerando che potrete trovarlo intorno agli 80€. E’ uno dei migliori cabinet di fascia medio-alta di cui sia rimasto veramente soddisfatto e assieme al full-tower “XPredator” diventano i prodotti di punta della Aerocool.
superstoppino
12-06-2011, 15:53
bella recensione e bel case, mi iscrivo per un possibile 6th elementh bianco, il look astronave mi piace ma non la guglia superiore, col bianco si vede di meno
l'h100 non si può montare perchè sporgerebbe in basso sulle finestre degli slot, giusto?
un possibile montaggio in orizzontale sarebbe possibile, o cozza sull'alimentazione? eventualmente, si potrebbe montare con una piccola sporgenza superiore, o farebbe così schifo?
per quanto riguarda il passaggio del cavo di alimentazione, il problema è superabile con una prolunga?
smontando il rack per gli hdd si ottiene un miglior passaggio d'aria della ventola anteriore o no? mi pare che la posizione sia centrale rispetto ai due rack (fisso e smontabile)
ultima cosa, si può montare un controller scythe kazemaster pro o il portello cozza sulle manopole?
grazie 1000 per la rece :mano:
l'h100 non si può montare perchè sporgerebbe in basso sulle finestre degli slot, giusto?
un possibile montaggio in orizzontale sarebbe possibile, o cozza sull'alimentazione? eventualmente, si potrebbe montare con una piccola sporgenza superiore, o farebbe così schifo?
L'unica cosa che potresti fare è attaccarlo alla paratia di fronte alla mobo, ma sul plexy non avresti un ottimo risultato ... Non inventarti cose macchinose, ti sconsiglio di montare l'h100
per quanto riguarda il passaggio del cavo di alimentazione, il problema è superabile con una prolunga?
Quello si, tranquillamente
smontando il rack per gli hdd si ottiene un miglior passaggio d'aria della ventola anteriore o no? mi pare che la posizione sia centrale rispetto ai due rack (fisso e smontabile)
Ti consiglio di girare le ventole tutte in estrazione, io ho fatto così. Per buttare fuori poi il calore sviluppato da mobo e sk.video, montane altre due da 120 sulla paratia laterale.
ultima cosa, si può montare un controller scythe kazemaster pro o il portello cozza sulle manopole?
Ehm meglio se opti per rheobus touch oppure un Aerocool F6XT, a sei canali ma con bottoni, a meno che non opti per un bel taglio nella scocca ma non ne vale la pena.
superstoppino
13-06-2011, 07:40
L'unica cosa che potresti fare è attaccarlo alla paratia di fronte alla mobo, ma sul plexy non avresti un ottimo risultato ... Non inventarti cose macchinose, ti sconsiglio di montare l'h100
ho visto su un ... k62 mi pare, che era stato montato al posto delle ventole superiori, eventualmente potrebbe essere una soluzione?
Ti consiglio di girare le ventole tutte in estrazione, io ho fatto così. Per buttare fuori poi il calore sviluppato da mobo e sk.video, montane altre due da 120 sulla paratia laterale.
ma anche quella frontale? di solito la metto in immissione, le laterali, posteriore, inferiore e superiore sempre messe in emissione, dentro è un calorifero (però mi devo decidere a sistemare i cavi)
Ehm meglio se opti per rheobus touch oppure un Aerocool F6XT, a sei canali ma con bottoni, a meno che non opti per un bel taglio nella scocca ma non ne vale la pena.
:stordita: ehm l'ho già preso per il mio attuale 690 normal :D
edit:
eccolo, è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35360269&postcount=1814
si può prendere in considerazione anche per questo case?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.