Entra

View Full Version : Nikon D5100 - Consiglio e giudizio - USA

Nick4PunkZ
12-06-2011, 06:06
Ciao a tutti....

mi sono appena registrato al forum ed ho bisogno di un consiglio/aiuto da chi ha sicuramente più esperienza di me in questo campo....

Mi trovo in america (USA) e mi sono convinto di acquistare finalmente una macchina fotografica digitale Reflex (SLR). Premetto che sono un appassionato di fotografia, anzi di fotografare visto che fino ad ora ho utilizzato solo macchine di buona qualità ma niente di super professionale. Per farla breve concludo definendomi un viaggiatore che si muove spesso attorno al mondo ed ha occasione di poter fare molti scatti in diverse situazioni di luce, distanza ed a volte in movimento. Fino ad ora, da quando sono partito dall'italia attraverso l'Asia, l'Australia, il Pacifico ed ora negli states, ho utilizzato una SONY HX1, definita una compatta (anche se non ultraportatile) con un ottimo zoom 20x, ottiche Carl Zeiss, 9,1 MegaPixel, un ottimo stabilizzatore d'immagine ed una super raffica da 10fps (che molte reflex nemmeno riescono a raggiungere!). Ma sono arrivato al punto di volere di più ed entrare nel mondo della fotografia più avanzata. Non mi lamento comunque degli scatti fino ad ora con questo gioiellino.

Dopo svariate letture e studi approfonditi tramite forum e negozi specializzati sono arrivato alla conclusione che il modello adatto a me, in base alle mie esigenze, utilizzo ed ovviamente al prezzo sia la

NIKON D5100

tramite AMAZON qui negli states ho fatto un preventivo ma ho qualche dubbio per gli accessori e gli upgrade...

Vi scrivo l'ipotetica spesa e preventivo

- Nikon D5100 con obbiettivo 18-55mm f/3.5-5.6 AF-S DX VR Nikkor
- Nikon EN-EL14 Rechargeable Li-Ion Battery (batteria extra)
- Nikon 70-300mm f/4.5-5.6G ED IF AF-S VR Nikkor Zoom Lens
- Tiffen 67mm UV Protection Filter (in regalo con l'obbiettivo 70-300)
- SanDisk 16GB Extreme Pro CF memory card - UDMA 90MB/s 600x

Il tutto comprese tasse e spedizione (negli USA) è pari a 1000€

Che dite è un buon affare? Ho scelto le ottiche giuste per il tipo di utilizzo che dovrò fare in futuro?

Le mie prossime tappe saranno l'India (4 mesi circa), il Nepal per qualche settimana di Trekking, la Thailandia (mari e monti) e poi Giappone ecc....

Spero riusciate a darmi qualche consiglio in modo che proceda con l'ordine con la massima tranquillità e magari pure un consiglio per una borsa a tracolla nella quale fare stare tutto quanto. Ovviamente con il minor ingombro possibile visti i miei continui spostamenti.

Ovviamente viaggio munito di MacBook Pro e me la cavo egregiamente con Photoshop ed affini, ma per diminuire ancora il peso mi porterò su il MacBook Air (quello che uscirà a settimane... si spera!!!). Quindi capirete che il minimo dettaglio in questione di spazio/peso è importante. Ovviamente mi dispiacerà dover fare senza l'utilissimo cavalletto, ma non si può avere tutto no?! Ho anche la fedelissima Canon IXUS 75, megacompatta datata, ma efficace e comoda, quando la Sony HX1 diventa troppo ingombrante (festival, concerti e serate a fare baldoria con gli amici).

Un'altra cosa ovviamente molto importante.... la garanzia.... nei negozi che ho visitato mi hanno sempre garantito che su Nikon è internazionale... è vero? Se si di quanti anni?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e l'eventuale aiuto. Purtroppo sono arrivato in ritardo ed ho ancora qualche giorno prima di lasciare il paese e quindi dovrò sbrigarmi per approfittare della suddetta offerta che a parere mio, calcolando il prezzo mi sembra molto buona!

Grazie ancora

Saluti da Boston e presto New York....

Nick .... "Supertramp"

SuperMariano81
12-06-2011, 07:40
non me ne intendo tantissimo di prezzi nikon ma, in uno store on line italiano la d5100 la danno a 699,90EUR ( con 18-55 vr) ed il nikkor 70-300 vr a 414,90EUR.
in totale sei sui 1115 con garanzia ITA (penso).

why not canon?

djdiegom
12-06-2011, 10:27
No, Nikon (NItal poi) non denisce italiana nanche la garanzia sui prodotti acquistati in Italia ma imporrtati, figurati se acquistati in USA!
Venendo a noi, da es. Forniture Conti trovi il Kit NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-300 VR in garanzia Italia a 859, è vero che il 70-300 è anche meglio del 55-300, ma io non avrei dubbi sul comprare in Italia. :fagiano:

Nick4PunkZ
13-06-2011, 04:53
Grazie ad entrambi per la celere risposta...

Pensavo comunque che avreste giudicato più l'aspetto dello specifico prodotto più che la storia della garanzia.

Penso che in Italia passerò pochissimo tempo e sarò perlopiù all'estero, fuori europa nel periodo di garanzia. Quindi penso non sia un problema visto che la Nikon USA offre una garanzia internazionale.

Si sono riscontrati molti casi, che voi sappiate, di richiesta assistenza e quindi garanzia per il prodotto che avrei scelto? Sono, cioè, abituali i difetti e le rotture su questo tipo di prodotti?

Il mio dubbio era sopratutto sulla scelta delle lenti ed il costo complessivo dell'intero kit rapportato a quello italiano....

Spero riusciate a darmi un'ulteriore aiuto....

Grazie ancora

Nick

skyrunner
13-06-2011, 13:14
Di prezzi nikon non me ne intendo ma:
- vista l'importanza che dai alla trasportabilità valuta il nuovo 55-300 al posto del 70-300, resa quasi identica e minor ingombro e peso
- se vuoi "alleggerire" ulteriormente il tuo kit guarda che ti propongono le quattro terzi (olympus) oppure le mirrorless
- se vuoi il miglior connubio minimo ingombro e solidità/resistenza agli agenti atmosferici io trovo che il top sia pentax con la "vecchia" k-7 o la nuovissima k-5 ma credo che sforiamo il budget, soprattutto con una bella lente tropicalizzata.

FreeMan
13-06-2011, 16:49
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<