View Full Version : dissipatore per i5 2500k. il migliore tra questi???
ciao a tutti! sto cercando un dissipatore che innanzitutto sia il più silenzioso possibile e che cmq mi permetta di fare un po' di oc (leggero eh, niente di che). Come budget vorrei stare sui 30€ circa. Ho un i5 2500K su una ASROCK Z68 EXTREME4, mentre il case è uno XIGMATEK UTGARD - BLACK WINDOW. Cercando in giro avevo visto queste:
1)Zalman CNPS10X Performa
2)Scythe Mugen 2 Rev.B
3)Arctic-Cooling Freezer 13 Pro
4)Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2
5)Xigmatek Gaia SD1283
6)Cooler Master Hyper 212 Plus
sapete dirmi qual è il migliore in base a silenziosità/performance? ci sta nel mio case? io avevo visto un confronto di dissipatori qui: http://www.hardwaresecrets.com/article/Arctic-Cooling-Freezer-XTREME-Rev-2-CPU-Cooler-Review/1301/6
dal quale ero orientato sullo ZALMAN per quello che cerco io..
aspetto i vostri consigli! grazie!
Dumah Brazorf
12-06-2011, 00:20
Interessato.
Ci sono rimasto di m*rda guardando il dissipatore stock.
sirianstar
12-06-2011, 00:21
io mi sono buttato sul mugen 2 per il prezzo e per le 5x2 heatpipes.
forse ci abbinero' una seconda ventola scythe per massimizzare le prestazioni e sostituiro' la pasta premontata con la arctic mx4.
sono anche io con l'i5. settimana prossima, se il dio di echiave vuole, dovrei avere il pc a casa :D
System Shock
12-06-2011, 01:55
1°)Scythe Mugen 2 Rev.B Un dissi come si deve nulla da eccepire
2°)Zalman CNPS10X Performa Piu che che buono , veramente efficacissimo 2000 rpm
3°)Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Buono ad un ottimo prezzo
4°)Cooler Master Hyper 212 Plus Meglio del gaia ma decisamente inferiore all'AC Xtreme
5°)Xigmatek Gaia SD1283 poco meglio del Freezer 13 pro
6°)Arctic-Cooling Freezer 13 Pro Insuffuciente,anche per via della ventola a solo 1300 rpm
1°)Scythe Mugen 2 Rev.B Un dissi come si deve nulla da eccepire
2°)Zalman CNPS10X Performa Piu che che buono , veramente efficacissimo 2000 rpm
3°)Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Buono ad un ottimo prezzo
4°)Cooler Master Hyper 212 Plus Meglio del gaia ma decisamente inferiore all'AC Xtreme
5°)Xigmatek Gaia SD1283 poco meglio del Freezer 13 pro
6°)Arctic-Cooling Freezer 13 Pro Insuffuciente,anche per via della ventola a solo 1300 rpm
bè che dire.. grazie mille System Shock! non potevi darmi una risposta migliore! :cool:
ultima cosa.. mi assicuri che anche come rumorosità il mugen 2 è al livello dello zalman (se non meglio ancora)??? come valori dichiarati sembra di si, ma non si sa mai... mi permette di fare oc leggero vero?!
già che ci siamo ne approfitto per chiedere consiglio sulla pasta da mettere:
1)gc extreme
2)noctua nt-h1
3)artic silver 5
a quanto ho capito la gc extreme è superiore alle altre due, ma non riesco a trovarla da nessuna parte (se qlcno sapesse dove trovarla me lo dica!). quindi nela caso non riesca a prendere la gc extreme qual è meglio tra la noctua e l'artic??? grazie ancora!
sirianstar
12-06-2011, 13:00
io col mugen ho intenzione di fare overclock abbastanza pesante :P
voglio portare l'i5 a 4.5ghz daily,
ma sto aggiungendo due ventole (1 megaflow al case, 1 slip stream 120 al mugen)
io col mugen ho intenzione di fare overclock abbastanza pesante :P
voglio portare l'i5 a 4.5ghz daily,
ma sto aggiungendo due ventole (1 megaflow al case, 1 slip stream 120 al mugen)
si infatti mi sono accorto di aver chiesto una str****** :doh: cmq x la rumorosita invece (a confronto con la performa)?
e per le paste che ho scritto sopra qualcuno sa dirmi qualcosa?
sirianstar
12-06-2011, 13:42
ho letto 2mila recensioni sulle paste,
in una recensione vince una pasta, in un'altra il risultato cambia.
io sto andando di arctic cooling mx-4.
sotto molte recensioni e' migliore della silver e della noctua.
la gelid non l'ho tenuta neanche in considerazione.
diciamo ero indeciso fra la noctua e la mx-4.
ho letto 2mila recensioni sulle paste,
in una recensione vince una pasta, in un'altra il risultato cambia.
io sto andando di arctic cooling mx-4.
sotto molte recensioni e' migliore della silver e della noctua.
la gelid non l'ho tenuta neanche in considerazione.
diciamo ero indeciso fra la noctua e la mx-4.
eh anche io in altri post ho visto il dubbio noctua o mx-4.. vabbè dai siccome posso reperire più facilmente la mx-4 andrò di mx-4.. grazie mille!
invece x la silenziosità: performa vs mugen 2???
System Shock
12-06-2011, 14:20
si infatti mi sono accorto di aver chiesto una str****** :doh: cmq x la rumorosita invece (a confronto con la performa)?
e per le paste che ho scritto sopra qualcuno sa dirmi qualcosa?
Come rumorosità il mugen 2 è un po meglio dello zalman ,perche ha una ventola di qualità superiore a 1850 rpm contro i 2000 dello zalman.
Ma se vuoi un dissi realmente silenzioso dovresti passare ai modelli con ventole da 140 mm che si fermano a 1300 giri ma con prestazioni ancora superiori al mugen 2 , il più consigliabile è sicuramente il Termaright Archon 60 € , prestazioni e silenziosità al top.
Per le paste termiche ce ne sono parecchie di ottima qualità che più o meno si equivalgono come la AC silver 5 le MX noctua nt1 ecc.
L'unica che da veramente qualcosa in piu è la IC diamond 7 , ma è molto densa non facilissima da applicare bene.
L'ho testata di persona mi ha dato subito un grado abbondante in meno rispetto alla AC silver 5.
Per darti un'idea :
http://www.nexthardware.com/news/raffreddamento-aria/839/roundup-delle-migliori-paste-termiche-sul-mercato/immagini/oo_55887_export_html_m4bb42778.png
sirianstar
12-06-2011, 14:53
ecco due test, alla fine sono un po' contrastanti,
fatto per cui ritengo comunque i modi in cui vengono fatti non molto
precisi o corretti.
http://cdn5.tweaktown.com/content/3/3/x3383_07.png.pagespeed.ic.8tUge1BZdt.png
http://www.coolingtechnique.com/img/rece/paste-termoconduttive/ac/mx-4/sorgente.png
si in effetti i test che avete postato non sempre sono concordi.. cmq dal momento che spesso le differenze sono di 1 o 2 gradi (e a me non cambia niente) andrò sulla mx-4 che mi è sembrata anche la più equilibrata tra tutti i test..
per il dissi invece allora andrò sul mugen 2..
Anche io sono alla ricerca di un dissi per il mio core i5 2500K purtroppo anche se non faccio overcklok il sistema si arresta in fase di redering perchè la temperatura arriva a 83 gradi qualcuno sà dirmi se il Cooler Master Hyper TX3 è valido?
superstoppino
12-06-2011, 15:58
si potrebbe optare per un corsair h80 a liquido? il costo è in linea con quelli elencati più su e dovrebbe permettere anche un certo overclock, unitamente alla sostituzione della ventola stock con una buona, siccome sarei interessato sia a quel processore che ad un raffreddamento decente, stavo prendendo info pure io :D
sirianstar
12-06-2011, 16:04
si potrebbe optare per un corsair h80 a liquido? il costo è in linea con quelli elencati più su e dovrebbe permettere anche un certo overclock, unitamente alla sostituzione della ventola stock con una buona, siccome sarei interessato sia a quel processore che ad un raffreddamento decente, stavo prendendo info pure io :D
io ero partito per prendere l'h60, poi
dopo aver visitato i forum corsair ho deciso che il rischio era troppo grosso.
con un dissi ad aria il massimo che ti puo' succedere e'
che ti si rompe una ventola e ti si pianta il pc, e al max sostituisci una ventola,
con il liquido ti puo' esplodere la pompa e ti va a finire il liquido sul pc,
insomma con uno hai 10 euro di riparazioni, con l'altro (evento rarissimo)
invece avresti un pc da buttare...
superstoppino
12-06-2011, 16:10
è una cosa che succede spesso? no perchè non se ne parla molto, inoltre gli h80/100 sono sigillati, dovrebbe essere un evento piuttosto raro credo
cosa potrebbe far esplodere la pompa? sovratensioni? errori di assemblaggio? diffetti di costruzione? lo chiedo perchè proprio non lo so, sarei interessato ai sistemi a liquido ma vorrei evitare cataclismi, voglio sperare che per i difetti di costruzione ci sia una specie di garanzia
sirianstar
12-06-2011, 16:39
è una cosa che succede spesso? no perchè non se ne parla molto, inoltre gli h80/100 sono sigillati, dovrebbe essere un evento piuttosto raro credo
cosa potrebbe far esplodere la pompa? sovratensioni? errori di assemblaggio? diffetti di costruzione? lo chiedo perchè proprio non lo so, sarei interessato ai sistemi a liquido ma vorrei evitare cataclismi, voglio sperare che per i difetti di costruzione ci sia una specie di garanzia
1- l'evento e' molto raro, ma come una fukushima, tu ti sentiresti di prendere
il rischio per qualche grado in meno di perdere mezzo pc in caso di malfunzionamento? io non me lo posso permettere francamene.
2- da quello che ho visto nel forum corsair c'era un post con le immagini di una
pompa esplosa, forse lasciata in overclock a fare test, ma di fatto deformata
e che perse tutto il liquido su di una gtx 580 da 400-450 euro. I moderatori sono stati solerti nel cancellare il post, ma devo dire che gli hanno proposto di farsi spedire il kit a liquido e la gtx 580 per fare dei test, e "forse" gliela rimborsavano. cmq sparito il thread non posso mostrarti le catastrofiche immagini.
ho visto immagini di radiatori che perdevano liquido, sempre eventi rarissimi.
io personalmente per 4-5 gradi in meno non me la sentirei, dato che cmq
se ti pigli un noctua o un archon o un top aria qualunque superi le prestazioni
dei kit a liquido senza avere le paranoie di esplosioni nucleari o tsunami dentro il case :D
p.s. tutti i kit sono "sigillati". appunto perche' sono kit ;)
System Shock
12-06-2011, 19:39
Anche io sono alla ricerca di un dissi per il mio core i5 2500K purtroppo anche se non faccio overcklok il sistema si arresta in fase di redering perchè la temperatura arriva a 83 gradi qualcuno sà dirmi se il Cooler Master Hyper TX3 è valido?
Per essere un dissi da 13 € non è male , ma non basta per un buon daily R.S. a 4500 con 2500 K .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.