PDA

View Full Version : Mail, qualcuno mi puo aiutare? voi usate mail o gmail?

robygr
11-06-2011, 19:44
Ciao ragazzi ho un problema con mail, faccio veramente fatica a digerire questo programma..

vorrei che mail non tenesse una copia di ogni messaggio sul mio macbook, ma che consultasse online gmail!

andando nelle opzioni ho scelto "non conservare nessun messaggio di posta sul pc" ma le mail vengono scaricate lo stesso!

è un'inutile spreco di spazio mannaggia!!!! io non ho nessuna esigenza di dover controllare la posta offline!

Ogni tanto poi mail mi si impalla, del tipo rimane in loop la ricerca delle mail..

alla fine finisco sempre nel preferire l'interfaccia online di gmail...

voi conoscete un buon gmail notifier che aggiorni se c'è posta in tempo reale?

mail su lion verra migliorato o soffrira sempre di queste lacune??

sniper13
12-06-2011, 09:33
devi impostare il server IMAP anziché POP3 ;)

Andando in Preferenze vai nella sezione Account e come server di posta in entrata metti imap.gmail.com. Così facendo le varie mail rimangono sul server di Gmail e non scarichi niente sul mac. :)

MacNeo
12-06-2011, 09:38
però in preferenze>account>avanzate devi mettere "non conservare copie di nessun messaggio".

robygr
12-06-2011, 09:43
però in preferenze>account>avanzate devi mettere "non conservare copie di nessun messaggio".

io avevo gia ho fatto tutto quello che dite ma le mail a connessione spenta rimangono cmq sul mac, quindi le scarica lo stesso mi sa

o no?

voi usate mail?

gibi87
12-06-2011, 11:06
Ma non è che rimane solo "l'intestazione" e vengono cancellati testo e allegati?

Io uso mail+gmail, ma non ho questo problema dello spazio utilizzato. Secondo me è uno dei migliori client per uso "domestico" in circolazione.

khelidan1980
12-06-2011, 11:13
si ma lui vuole leggerli e comunque non averli sul pc, a questo punto mi chiedo a cosa gli serva un client desktop per le mail, c'è la webmail per quella cosa, magari sparrow fa una roba simile ma non ne sono sicuro

MacNeo
12-06-2011, 11:15
vai in ~/Libreria/ e guardati quanto pesa la cartella Mail.
se è uguale alla quantità di posta che hai sul server allora ha scaricato tutto.

robygr
12-06-2011, 11:34
si ma lui vuole leggerli e comunque non averli sul pc, a questo punto mi chiedo a cosa gli serva un client desktop per le mail, c'è la webmail per quella cosa, magari sparrow fa una roba simile ma non ne sono sicuro

il problema è che usando mail e lasciandolo in background le notifiche di nuova posta sono praticamente in tempo reale..

mentre se non lo so se si usa gmail notifier ogni tanto aggiorna ogni tanto no..

e in piu usando mail la ricerca fra le mail che hai è pietosa..

mentre su gmail con i vari filtri è molto piu completa!!!!

voi conoscete un client buono per gmail?

gibi87
12-06-2011, 11:55
Prova sparrow, lo trovi sull'app store.
Io comunque preferisco Mail.

MacNeo
12-06-2011, 12:14
teniamo anche conto che Mail di Lion comunque è diverso dall'attuale, quindi non so se sia il caso di spendere soldi in un nuovo client che magari fra 2 mesi non ti serve più.

gibi87
12-06-2011, 12:33
C'è anche la versione lite di Sparrow.

robygr
12-06-2011, 14:21
teniamo anche conto che Mail di Lion comunque è diverso dall'attuale, quindi non so se sia il caso di spendere soldi in un nuovo client che magari fra 2 mesi non ti serve più.

il client dovrebbe essere simile a quello per ipad che io ho gia..

non è malaccio resta da vedere se hanno implementato una ricerca delle mail completa come su gmail.

e sopratutto ogni tanto senza un motivo mail mi impazzisce e segna mail non lette quando invece sono state lette ecc ecc