View Full Version : Debug Led errore boot scheda madre
Ciao, ho un bel problema col mio PC. La configurazione in uso è la seguente:
Ali: Tecnoware 500w (17A sui 12V)
MoBo: Jetway i35p-sg
Proc: E6700
Ram: 4x1GB elyxir
Video: 8800GT
Premesso che la scheda video è difettosa, ma il problema si presenta anche con altre schede video provate. Il problema si è presentato dopo un aggiornamento del bios portato a termine con successo, ma al primo riavvio è successo questo: appena premo il tasto di accensione il debug led sulla scheda madre mi genera una serie di codici che corrispondono ai vari controlli (fa talmente veloce che nn riesco a leggere quali sono) e poi si punta sulla scritta 0E. Dopo 3 secondi si riavvia e ricomincia con la stessa storia. Continua così in eterno fin quando Ho cercato sul manuale e su internet ma nn ho trovato nulla riguardo a questo codice.
Qualcuno ha suggerimenti a riguardo? Ho provato anche a levare tutto un pezzo alla volta (l'unica cosa non provata è la CPU), ma la MoBo non vuole proprio muoversi da lì...non bippa nemmeno! Sto impazzendo :muro:
alecomputer
11-06-2011, 22:08
A parte il codice di errore , che dovresti cercare di capire cosa indica , verrebbe da pensare che l' aggiornamento del bios sia andato male . Questo spiegerebbe perche dopo il primo riavvio il pc non si avvia piu .
Infatti il nuovo aggiornamento del bios comincia a funzionare dal 1° riavvio che fai dopo l' aggiornamento .
Il problema è che anche prima dell'aggiornamento si presentava un problema: per far avviare il pc dovevo premere restart 2000 volte e poi forse partiva...altrimenti restava sempre bloccato sulla scritta FF...per quello ho provato (una volta riuscito a farlo partire) ad aggiornare il bios! Ora cmq c'è un modo per recuperare la motherboard o devo per forza sostituirla o prendere un chip bios sostitutivo?
alecomputer
12-06-2011, 17:12
Allora visto che avevi problemi anche prima dell' aggiornamento del bios , potrebbero esserci anche altri problemi di tipo hardware .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) resetta il bios .
2) avvia il pc staccando tutto quello che non serve , come il disco fisso , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , periferiche usb , ecc... . Lascia solo 1 modulo di ram , scheda video e processore .
3) se il pc ancora non si avvia , stacca anche la scheda video e la ram , dovrebbe darti un tipo di errore diverso se stacchi prima la ram e poi la scheda video . Inoltre prova a sentire se senti dei bip di allarme del bios .
4) prova a sostituire l' alimentatore , spesso infatti il mancato avvio dipende proprio da problemi di alimentazione .
Allora visto che avevi problemi anche prima dell' aggiornamento del bios , potrebbero esserci anche altri problemi di tipo hardware .
Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema :
1) resetta il bios .
2) avvia il pc staccando tutto quello che non serve , come il disco fisso , cdrom/dvd , schede pci aggiuntive , periferiche usb , ecc... . Lascia solo 1 modulo di ram , scheda video e processore .
3) se il pc ancora non si avvia , stacca anche la scheda video e la ram , dovrebbe darti un tipo di errore diverso se stacchi prima la ram e poi la scheda video . Inoltre prova a sentire se senti dei bip di allarme del bios .
4) prova a sostituire l' alimentatore , spesso infatti il mancato avvio dipende proprio da problemi di alimentazione .
Il problema è che ho già fatto tutte queste prove e non suona niente! mi da sempre e solo questo maledetto errore 0E e va in loop...l'unica cosa che non ho provato è l'alimentatore, dato che nn saprei dove trovarne uno!
alecomputer
13-06-2011, 20:05
Quella dell' alimentatore sarebbe la prova piu importante da fare , visto che spesso le mancate accensioni dipendono proprio dall' alimentatore difettoso .
allora mi sa che ne dovrò comprare uno! a meno che qualche anima pia sul forum di chieti o pescara mi faccia il favire di farmi provare il suo!
Nel caso un buon alimentatore non oltre i 35-40 euro? ho sentito parlare bene del Corsair cx430, ma nuovo è fuori budget per quello che devo fare col pc! Contando che al massimo ci vedo video HD o converto video per l'ipod. Per i giochi c'è l'xbox360...
Cmq domani mi sostituiscono la motherboard e vedo un po' cosa c'è che nn va cn gli altri componenti!
Risolto, era la scheda madre che non andava! Sostituita con una nuova ed ora va che è una bellezza! Si può chiudere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.