PDA

View Full Version : Rischi per SNR troppo basso??

marko93b
11-06-2011, 17:32
Via Telnet posso impostare l'SNR fino 1.8-2dB ottenendo cosi 19.1 - 19.2 Mega di quella che sarebbe un'Alice 20Mega. A che rischi posso andare incontro se tengo questi valori "fuori norma"?

Lanfi
11-06-2011, 18:03
In sostanza il rischio principale è uno: disconnessioni a raffica!

Se la linea regge sarebbe comunque al limite e basterebbe una minima variazione per farla cadere (ad es. ricevi una telefonata se il filtraggio del telefono non è perfetto oppure si connette il tuo vicino di casa facendoti perdere quel 0,5 di snr).

Però tutto ciò potrebbe anche non succedere...nel forum ho letto di gente che riusciva ad avere una linea stabile anche con quel snr.

marko93b
11-06-2011, 18:49
avevo gia preso in considerazione problemi di stabilita. quello che intendevo era problemi riguardo al dslam. avevo letto (anche se non ben capito) che il dslam si sarebbe autosettato e avrebbe modificato gli altri valori come abbassare la portante. è una cosa possibile??

marko93b
13-06-2011, 17:08
nessuno sa niente??

random566
13-06-2011, 17:15
nessuno sa niente??

dipende dai provider.
alcuni utilizzano un sistema di qualifica della linea, che lavora automaticamente senza alcun intervento umano e riduce il profilo in base alle caratteristiche della linea, stimate su una media di uno o più giorni di funzionamento.
in questo caso è possibile che una riduzione del target snr fatta dal modem possa causare l'abbassamento della velocità in maniera più drastica rispetto a quello che avverrebbe senza aver fatto la modifica dal modem.
però, che io sappia, per ora alice non utilizza questo sistema