PDA

View Full Version : Vayo YB lentezza e vari problema

lado
11-06-2011, 00:04
Da una settimana ho questo piccolo portatile e, nonostante, vari ripristini di sistema, ho calcolato che, per avviarsi windows, impega quasi 7 minuti. Il sistema si impuntava spesso nella navigazione e ho notato dei lag inquietanti, un minuto, ad esempio, per caricare pannello di controllo. Pensavo ad un problema di memoria e quindi ho aggiunto altri due giga. Ho dovuto modificare manualmente boot.ini perchè windows non vedeva cmq più di due giga. Nonostante questo e l'aver disinstallato ogni schifezza sony, l'aver impostato il tema classico, attivato readyboost ed effettuato ogni operazione per aumentare la velocità del sistema non ho migliorato di molto le prestazioni: windows si caricava in 6 minuti sempre e comunque.

A questo punto ho cambiato disco e quindi installato un win 7 a 64bit su un momentus xt che avevo a disposizione. Windows si avviava in 30 secondi e il sistema era molto più veloce. Ho voluto però effettuare un'ulteriore operazione: fare un'immagine dal disco in dotazione e piazzarla nel momentus. Ebbene, anche in questo caso, windows veloce e stabile.
Sto effettuando una scansione di superficie del disco originale e ho trovato un settore danneggiato.

Vi chiedo se a vostro avviso quel settore può aver causato una degradazione così forte del sistema o se sia il disco in sè la causa. Mi rendo conto che il Momentus è un 7200 piuttosto performante rispetto a quello in dotazione da 5400, ma mi pare impossibile che l'uso del primo comporti una velocità del sistema 3 volte superiore.

Per quanto riguarda l'installazione di un sistema a 64 bit su questo portatile che nasce a 32, devo dire a chi è interessato che non ci sono particolari problemi: i driver nella pagina del supporto di vaio, anche se descritti quali versioni a 32 bit, funzionano perfettamente. L'unico inconveniente, non ho però effettuato molti test al riguardo, deriva dal fatto che il tasto function non funziona nel cambiare la luminosità e lo schermo. Ma credo che si possa sistemare la cosa, così non fosse cmq vale la pena rinunciare a quelle feature perchè windows a 64 bit gira meglio, non c'è nulla da fare...

robipisti
11-06-2011, 08:34
disco da sostituire, anche se 5400 non ci puo' mettere 6 minuti.

E poi, nuovo egià con 1 settore danneggiato? assistenza di corsa...

lado
11-06-2011, 11:33
Non ho molta esperienza, dovrò rispedire l'intero portatile o solo il disco? :)

lado
11-06-2011, 13:06
Ho risolto almeno per ora con una formattazione a basso livello. Ora impega meno di un minuto ad avviarsi il sistema. Un settore però effettivamente sta collassando, ma non ho il tempo/voglia di contattare l'assistenza, anche perchè ora è difficile dimostrare il danno al disco. Aspettiamo... chissà che magari nel frattempo gli ssd comincino a costare prezzi più ragionevoli...