PDA

View Full Version : Nuovo iMAC - posso configurarlo solo sul sito?

Lor1981
10-06-2011, 23:03
Ciao a tutti!
È un po' di tempo che mi sta frullando per la testa di comprare un bel mac, e da quando il mio attuale pc ha cominciato a fare le bizze la questione è diventata concreta e pressante.
Nello specifico vorrei comprare l'iMAC 21.5'' modello base.

Ho visto che sul sito Apple Store è possibile configurarsi un po' a piacimento il mac; in particolare vorrei sostituire la wireless keyboard e il magic mouse con una normale tastiera wired con tastierino numerico e con il classico mouse sempre wired. Questo scambio non comporta una variazione di prezzo.
La stessa cosa però pare non sia possibile se il mac lo compro in un normale negozio Apple. Ho chiesto infatti ad un addetto il quale mi ha confermato che dovrei comprare l'iMAC così come viene proposto e prendere a parte tastiera e mouse.

Qualcuno può illuminarmi su questa faccenda? È davvero così o l'addetto era.. diciamo... poco informato?

AlexSwitch
10-06-2011, 23:10
Addetto poco informato o in " malafede ".......

patanfrana
11-06-2011, 09:54
Il commesso ti ha detto una cosa sbagliata in teoria, ma in pratica vera: nessun reseller ordina una macchina la cui sola differenza sono tastiera e mouse, non guadagnandoci nulla... ;)

Ordina dal sito, no? Ti arriva a casa in 24h, e se qualcosa non va, hai 14gg per fartelo cambiare (con gestione della spedizione tramite corriere a totale carico ed organizzazione di Apple) o rimborsare. :)

Lor1981
11-06-2011, 14:05
Addetto poco informato o in " malafede ".......

Il commesso ti ha detto una cosa sbagliata in teoria, ma in pratica vera: nessun reseller ordina una macchina la cui sola differenza sono tastiera e mouse, non guadagnandoci nulla... ;)

Ordina dal sito, no? Ti arriva a casa in 24h, e se qualcosa non va, hai 14gg per fartelo cambiare (con gestione della spedizione tramite corriere a totale carico ed organizzazione di Apple) o rimborsare. :)

Grazie per queste precisazioni ragazzi :)
In effetti stavo valutando l'opzione di comprarlo dal sito. Avrei preferito l'acquisto da negozio perché mi piace l'idea di avere qualcosa di "fisico" a cui fare riferimento in caso di problemi. E poi non mi fido molto dei corrieri...
La consegna in 24h la vedo dura in quanto pagherei con bonifico bancario e, stando a quanto riportano sul sito, l'accredito arriva in 5-7 giorni lavorativi. Ma questo non è un problema, non ho fretta! :D

spider-jock
11-06-2011, 17:29
Consiglio personale e spassionato... se non ti piacciono tastiera e mouse wireless non cambiarli e prendili ugualmente, nel caso in cui un giorno lo venderai come usato saranno un valore aggiunto non indifferente (70 euro a pezzo) oppure puoi rivenderteli subito e monetizzare. Altro consiglio non prendere mouse apple normale, meglio un logitech. Mentre la tastiera è insostituibile.

CabALiSt
11-06-2011, 17:36
Se non vuoi fare monifiche al mac in se io ti consiglio di comprarlo su internet.
Su trovaprezzi si trovano diversi store che vendono i modelli non BTO a prezzi decisamente più bassi di Apple, con la differenza compri i componenti wired e rivendendo i wireless risparmi... ;)

bellerofonte_88
11-06-2011, 20:51
io ho avuto la tua stessa esigenza.

all'apple store non avevano e non mi fornivano la versione "con mouse con filo e tastiera estesa con filo" e li dovuti comprare a parte.

140 euro - sconto studenti :read:

Molti di sicuro, ma ti assicuro: la tastiera wired estesa apple è proprio ottima. non sono un appleboy o applefan o fanapple. provenivo da una tastiera di un notebook toshiba e la qualità è smisuratamente migliore.

il mouse invece non è proprio eccellente ... a volte la rotellina si incanta a causa della polvere che inevitabilmente si accumula al suo interno.

Lor1981
12-06-2011, 13:52
Ok ragazzi, mi avete convinto. Lo prenderò da internet :D

la tastiera wired estesa apple è proprio ottima. non sono un appleboy o applefan o fanapple. provenivo da una tastiera di un notebook toshiba e la qualità è smisuratamente migliore.

il mouse invece non è proprio eccellente ... a volte la rotellina si incanta a causa della polvere che inevitabilmente si accumula al suo interno.

Sulla tastiera anch'io non ho nessun dubbio: per quel poco che le ho potute provare mi hanno sempre fatto una buona impressione.
Resta la questione mouse: quello wired della apple è davvero così problematico? Leggendo qua e la effettivamente non ne parlano molto bene, soprattutto per la sua rotellina soggetta a polvere e relativi inceppamenti.

Altro consiglio non prendere mouse apple normale, meglio un logitech. Mentre la tastiera è insostituibile.

Andrebbe bene un mouse logitech qualsiasi? Ne ho due nel cassetto in cerca di occupazione :)
In tal caso potrei prendere tastiera wired + mouse wireless, rivendere il mouse e sostituirlo con uno dei due suddetti candidati (o uno nuovo se necessario..)

bellerofonte_88
12-06-2011, 22:48
Leggendo qua e la effettivamente non ne parlano molto bene, soprattutto per la sua rotellina soggetta a polvere e relativi inceppamenti.

io onestamente sono piuttosto fiscale: se si incepperà anche solo 3 volte di fila, lo porterò allo store e pretenderò la riparazione.Facciano quel che vogliono ma la rotellina deve roteare!!!

mortimer86
13-06-2011, 07:21
Oridnato anch'io su apple store giovedì, avevo chiesto all'eur.....cs se potevo configurarlo in maniera differente da come li hanno a magazzino e mi hanno risposto che si poteva fare, ma avrei dovuto aspettare una decina di giorni perchè l'avrebbero ordinato loro tramite internet, a sto punto ho fatto da me.

Facendo due conti dovrei averlo per questo venerdì.

Anch'io ho preso la tastiera wired, ma al posto del mouse ho preso il magic trackpad, dato che lion dovrebbe sfruttare nuove gestures multi touch.

Se poi mi trovo male, contuerò ad utilizzare il mouse Trust da 5€ che da anni mi accompagna senza alcun problema.

Lor1981
13-06-2011, 15:49
Bene!
Grazie per le dritte, appena possibile farò l'ordine :)

Lor1981
29-08-2011, 13:40
Riesumo questo thread.
Dopo che ho dovuto rimandare l'acquisto dell'iMAC causa problemi economici, finalmente la settimana scorsa il gioiellino è arrivato a casa. :D
Alla fine ho optato per la configurazione tastiera wired + trackpad. Come mouse sto usando uno dei miei logitech "dormienti".
Funziona tutto alla perfezione, il trackpad è bellino per le gestures che permette di usare su Lion, ma per l'uso quotidiano non riesco a fare a meno del mouse. Per ora li tengo in accoppiata sperando di tirare fuori il massimo da entrambi.
Essendo il mio primo mac non ho metri di paragone, è tutto un altro mondo e questo mondo... mi piace!!! :sofico:

theJanitor
29-08-2011, 13:42
personalmente hai fatto un'ottima scelta con tastiera wired e trackpad :D

vedrai che dopo poco tempo riuscirai a far tutto con il trackpad, se non hai necessità di massima precisione va benissimo per tutto

Lor1981
29-08-2011, 13:49
personalmente hai fatto un'ottima scelta con tastiera wired e trackpad :D

vedrai che dopo poco tempo riuscirai a far tutto con il trackpad, se non hai necessità di massima precisione va benissimo per tutto

Grazie!! :)
Ora come ora no, non mi serve grandissima precisione. Ma non appena sposterò il 100% delle mie attività sul mac la precisione mi servirà (faccio routing di circuiti stampati).

P.S. ma le porte usb che sono sulla tastiera sono 2.0?