PDA

View Full Version : rete wifi N per grandi spazi

walter48022
10-06-2011, 18:06
Ciao a tutti,
vi scrivo perche' sono un po' confuso su alcune soluzioni da adottare per la copertura wifi di una casa nuova.

Premesso che di reti ne mastico abbastanza ma di wireless serio fino ad un certo punto. I powerline non li voglio installare assolutamente perche' alla fine non fanno piu' di 20/30 megabit effettivi. La modalita' wds e repeater non la voglio adottare perche' alla fine vanno ad usare banda sui vari canali. In parole povere vorrei una rete wireless che non mi faccia rimpiangere il cavo ethernet, sia come copertura che come prestazioni.

Ho bisogno di 2 o 3 access point router, uno da assegnare al piano terra, uno al primo piano e un terzo se necessario che copra l'area del giardino. Tutti i router wireless saranno collegati ad un switch gigabit che a sua volta sono collegati ad un cisco 877. Vorrei avere un unico SSID, e ciascun accesspoint/router wirelsss e' collegato allo switch gigabit, in modo tale che il client connesso faccia un roaming.

Mi sto gia' svenando economicamente per la casa, e non vorrei spendere piu' di 350-400 euro per farmi una rete wireless mono SSID coi vari router wireless collegati direttamento allo switch gigabit. Fino ad ora le uniche soluzioni certe che funzionano cosi' sono solo 2....

La prima e' il sistema UBIFI della ubiquiti abbastanza economico ma allo stesso tempo versatile, l'unico problema e' che i router wireless sono collegati a 100 m/bit allo switch. Il secondo e' usare gli AP 541 della cisco ma costano piu' di 300 euro l'uno.

Conoscete qualche altra soluzione? :D