Entra

View Full Version : Help! Devo installare 3 OS su stesso pc! Controindicazioni?


il menne
10-06-2011, 15:01
Salve a tutti.

Sto assemblandomi il nuovo pc e ho alcuni dubbi che mi piacerebbe chiarire prima di trovarmi eventualmente nelle beghe.

Ho necessità di installare tre os sul nuovo pc.

Uno è il vecchio XP 32bit, utile come os di servizio e per alcune applicazioni vecchiotte, che metterò su un paio di VR in raid0

Uno è Win7 x64, che installerò su un sottosistema sas composto da 15k.7

E infine per i bench/game/divertimento mi dovrei installare sempre Win7 x64 ma su un paio di ssd in raid0.

Quello che dico è: i due win7 x64 non si daranno in qualche modo "noia" anche se nelle varie installazioni ovviamente staccherò gli altri drives di modo che gli installer non interferiscano tra loro vedendo altri os installati sul sistema?

Io intenderei procedere così:

-installazione xp quindi una volta che tutto è a posto staccare fisicamente l'alimentazione dei drives.

-installazione di win7 sui sas, quindi anche qui distaccare i drives.

-installazione di win7 sulle ssd.

-riattaccare tutte le unità - settare il boot da ssd dal bios.

Ecco a questo punto mi chiedo se non avrò dei problemi con due installazioni di win7 o tutto andrà bene?

Ho avuto sempre due o anche tre os sullo stesso pc negli anni ma si trattava sempre di os diversi... e mai un problema, questa cosa invece è nuova, e non vorrei guai.... :fagiano:

Grazie per le preziosissime info. :D

AMIGASYSTEM
10-06-2011, 15:34
Controindicazioni nessuna, non vedo il motivo per cui installare due sistemi uguali, non ha nessun senso, fossero tre OS diversi, la vedrei di buon grado, oltre alla diversità, anche il fatto di affacciarsi altrove per vedere cosa succede fuori di casa è un bene, come sperimentare su un NetBook ArOS Aspire (http://www.youtube.com/watch?v=KYFlK2yRHg0[B) che carica il sistema in meno di 10 secondi e far scoppiare le icone al volo, a differenza dei sistemi windows, dove su questi piccoli computer, prima di aprirsi un programma, si fa in tempo a prenderi un caffè.Riguardo il distacco dell'alimentazione, meglio se stacchi anche il cavo dati, rende indipendenti i sistemi senza ombelico, ma anche senza bootloader, che dovrai creare con programmi terzi.L'interferenze tra gli OS non ci sarà mai, anche se tu avessi lasciato collegate tutte le unità, ogni sistema ha il suo Path predefinito, i suoi driver e le sue preferenze.

il menne
10-06-2011, 16:29
Il senso dei due os uguali è che ognuno andrà installato su unità diverse e ognuna in raid, nello specifico l'os su sas lo utilizzerò prevalentemente per applicativi e dati di lavoro, con 15k7 in raid1 e lo voglio affidabile, pulito da rischi crash dovuti a bench/giochi e smanettamenti vari che invece andrò a fare sulle unità ssd, che invece saranno in raid0 ...
Sui semplici vr in raid0 invece metterò xp 32bit come os di servizio e per compatibilità con alcuni vecchi giochi e programmi.

;)