PDA

View Full Version : Grave problema temperature i5 2500k

ilcekoo
10-06-2011, 14:45
Ciao a tutti.
Non so neppure da dove partire per cercare di darvi la possibilità di aiutarmi :mc:
Allora... ho un i5 2500k come da titolo con una asus p8p67 evo.

Ve la butto giù così di botto, poi magari ragioniamo meglio. Ho provato una sessione di prime95 (perché sospettavo appunto un problema di temperature) e infatti tutti e 4 i core son schizzati oltre i 95°C in pochissimo tempo.
Ho annullato prima di fondere, e voglio capirci meglio.

Ho pensato ad un errore di lettura sensori... possibile?
HardwareMonitor non mi legge correttamente neppure gli rpm delle ventole, può essere che fallisca anche con le temperature?

Scusate la confusione ma non sapevo proprio da dove partire.
Fate pure domande se non ho detto cose essenziali per avere risposte adeguate :fagiano:

Ciao e grazie :D

Micha87
10-06-2011, 15:23
controlla intanto nel bios le temperature e prova con everets,coretemp ed altri programmi

scrat1702
10-06-2011, 15:53
Si prova AIDA e Core temp.
Il sistema l'hai montato da solo? Che dissipatore hai?

DiabolK
10-06-2011, 16:43
Ho pensato ad un errore di lettura sensori... possibile?
HardwareMonitor non mi legge correttamente neppure gli rpm delle ventole, può essere che fallisca anche con le temperature?

Scusate la confusione ma non sapevo proprio da dove partire.
Fate pure domande se non ho detto cose essenziali per avere risposte adeguate :fagiano:

Ciao e grazie :D

Molto probabile che sia HWMonitor, in quanto anche a me non rilevava la velocità della pompa dell'H60 correttamente. Se vuoi un valido sostituto di tale programma, ti consiglio SpeedFan che può essere accoppiato in fase di Benchmark a Lynx

ilcekoo
10-06-2011, 17:05
Montato tutto da solo, dissipatore stock, e il pc è fuori dal case. Scheda madre su piastra d'acciaio con distanziatori ma tutto aperto, per non avere sbattimenti di temperatura almeno per adesso.

Da bios (efi bios utility) la temperatura inizia da 52°C (accensione da freddo -52°C appena acceso??? WTF :muro: - ) e sale con una velocità impressionante senza usare il pc, solo osservandolo.
Io penso che non sia affidabile, in quanto alla prima accensione mi diede 90°C APPENA acceso.
Per capirci... da 52 a 67 ora che scrivo in 2 minuti scarsi.

Come software da os ho installato HardwareMonitor, RealTemp e ProbeII.
Lascio stabilizzare un po' le temperature (qualche minuto) e tutti i core si assestano sui 35°C circa.

La prima cosa strana è questa: ho fatto partire l'os quando il bios vedeva 67gradi, tempo del caricamento e di far partire HardwareMonitor e mi rileva sui 50.
Cioè possibile che in 30secondi le temperature si siano abbassate di 17gradi?
Questo avvalora la tesi che il bios vede temperature a caso.

Micha87
10-06-2011, 17:11
Montato tutto da solo, dissipatore stock, e il pc è fuori dal case. Scheda madre su piastra d'acciaio con distanziatori ma tutto aperto, per non avere sbattimenti di temperatura almeno per adesso.

Da bios (efi bios utility) la temperatura inizia da 52°C (accensione da freddo -52°C appena acceso??? WTF :muro: - ) e sale con una velocità impressionante senza usare il pc, solo osservandolo.
Io penso che non sia affidabile, in quanto alla prima accensione mi diede 90°C APPENA acceso.
Per capirci... da 52 a 67 ora che scrivo in 2 minuti scarsi.

Come software da os ho installato HardwareMonitor, RealTemp e ProbeII.
Lascio stabilizzare un po' le temperature (qualche minuto) e tutti i core si assestano sui 35°C circa.

La prima cosa strana è questa: ho fatto partire l'os quando il bios vedeva 67gradi, tempo del caricamento e di far partire HardwareMonitor e mi rileva sui 50.
Cioè possibile che in 30secondi le temperature si siano abbassate di 17gradi?
Questo avvalora la tesi che il bios vede temperature a caso.

beh conta che anche il mio appena acceso il bios gli legge 65°

poi da win entrano in funzione i sistemi di risparimio energetico e si downclocka a1,6ghz e i processori scendono sotto i 40°

scrat1702
10-06-2011, 17:12
35 gradi sono nella norma! Ma real temp ti da lo stesso 95 gradi? Sei sicuro di aver montato tutto bene e che il dissi tocca bene? Scusa queste domande ma a volte anche i piu esperti fanno cavolate io ad esempio una volta montando un E8500 non ho tolto la pellicola che c'era sul dissi stock :muro: :muro: :muro:

ilcekoo
10-06-2011, 17:12
Molto probabile che sia HWMonitor, in quanto anche a me non rilevava la velocità della pompa dell'H60 correttamente. Se vuoi un valido sostituto di tale programma, ti consiglio SpeedFan che può essere accoppiato in fase di Benchmark a Lynx

Ho anche SpeedFan, ma non riesco a capirci molto di 'sto programma :doh:
Tipo mi fa vedere la temp di solo due core :mbe: (fino ad ora mi era capitato o di avere temperatura unica oppure 4 temperature per ogni core)

ilcekoo
10-06-2011, 17:14
beh conta che anche il mio appena acceso il bios gli legge 65°

poi da win entrano in funzione i sistemi di risparimio energetico e si downclocka a1,6ghz e i processori scendono sotto i 40°

1)ah ok, questo mi rincuora :D
2)giusto, non avevo pensato a questo... :Prrr:

35 gradi sono nella norma! Ma real temp ti da lo stesso 95 gradi? Sei sicuro di aver montato tutto bene e che il dissi tocca bene? Scusa queste domande ma a volte anche i piu esperti fanno cavolate io ad esempio una volta montando un E8500 non ho tolto la pellicola che c'era sul dissi stock :muro: :muro: :muro:

Allora... montato tutto bene... credo di sì... in quanto ho sentito i click della struttura della ventola... e in idle appunto ci siamo.
I guai arrivano quando carico il procio. Ora rifaccio un attimo un test di prime95 e di intelburntest e vi dico che valori mi danno i diversi software.

Una cosa...secondo me la ventola del dissi (che poi non è piccolissima, anzi) secondo me fa pochi rpm anche a pieno carico (1900 circa)... e deriva da quello il problema... sapete dove posso regolarla manualmente o per lo meno farne un test? Non voglio credere che la velocità massima sia sotto i 2000rpm...

raffy2
10-06-2011, 17:25
Con la pasta termoconduttiva come siamo messi?sicuro di non averne messo troppa, o viceversa, poca?

ilcekoo
10-06-2011, 17:35
Con la pasta termoconduttiva come siamo messi?sicuro di non averne messo troppa, o viceversa, poca?

Non so, i proci boxed hanno la pasta già pronta di fabbrica... io ho solo montato e con il primo riscaldamento e sotto la pressione dovrebbe essersi spalmata da sola

raffy2
10-06-2011, 17:49
Non so, i proci boxed hanno la pasta già pronta di fabbrica... io ho solo montato e con il primo riscaldamento e sotto la pressione dovrebbe essersi spalmata da sola

Scusami tanto, ma io ogni volta che ho preso i processori boxed ho trovato la pasta solo sotto il dissipatore, forse questo intendevi.In questo caso, ti consiglio di mettere anche un velo di pasta sulla cpu, vedrai che dovresti migliorare le temperature.

ilcekoo
10-06-2011, 17:56
Scusami tanto, ma io ogni volta che ho preso i processori boxed ho trovato la pasta solo sotto il dissipatore, forse questo intendevi.In questo caso, ti consiglio di mettere anche un velo di pasta sulla cpu, vedrai che dovresti migliorare le temperature.

Cioè? Avrei dovuto togliere quella di fabbrica e fare un doppio strato di pasta?
Non ti seguo, perdonami.

Considera che parlo partendo dal fatto che nella gran parte di guide che ho letto si riporta una sola applicazione di pasta... che poi sia su un versante o sull'altro, poco dovrebbe importare...
con l'applicazione di un doppio strato mi sembra quasi che andiamo a cercarci il problema di avere troppa pasta... tanto dannoso quasi quanto l'assenza totale di questa, no?

Baiocco
10-06-2011, 17:58
no dovevi solo aggiungere della pasta sul procio(meno del classico chicco di riso x intenderci..meno..)questo xchè la pasta sul dissi nn è sufficiente per quel tipo di proci....

ilcekoo
10-06-2011, 18:21
no dovevi solo aggiungere della pasta sul procio(meno del classico chicco di riso x intenderci..meno..)questo xchè la pasta sul dissi nn è sufficiente per quel tipo di proci....

mmm ok...anche se mischiare due paste diverse non mi piace molto come idea teorica...
Comunque allora valuterò nei prossimi giorni di rimuovere tutto e rimettere da zero.
Anche se mi sta girando l'idea di prendermi un dissi nuovo ad acqua e tanti saluti.

Questo è uno screen fatto in fretta...
pochi secondi dopo tutti i software hanno dato temperature di 94gradi per almeno un core. Veramente troppo... non mi dura neppure sei mesi se non faccio qualcosa :doh:

http://i52.tinypic.com/msyuc5.jpg

raffy2
10-06-2011, 22:50
Dalla screen vedo:

+12 v : 6.65 V

L'alimentatore ha qualche problema o indica qualcosa di diverso??? inoltre, ti consiglio di rimuovere la pasta termica dal dissipatore della cpu e di metterla solo sul processore spalmandola bene.Il voltaggio della cpu è nella norma.