View Full Version : Riavvio del pc dopo pochi min di gioco!!
Marko1989
10-06-2011, 12:19
Salve a tutti...è il mio primo mess e confido in voi per cercare di avere delle delucidazioni sul problema ke mi è capitato...Allora, da 2 mesi circa ho messo a nuovo il pc sostituendo gran parte dell'hardware ad eccezione di mobo e cpu...quindi dopo aver proceduto all'assemblaggio e all'installazione del S.O(senza aver problemi) da qualke giorno ho reinstallato 1 gioco online(combat arms) e crisys 2..dopo aver installato i driver originali contenuti nel cd di installazione della skeda video e successivamente aggiornati all'ultima versione disponbile volevo provare qst 2 gioki....appena inizio subito dp poki min il pc si riavvia da solo e si sente kiaramente ke la ventola del processore gira molto veloce e si ferma solo al riavvio...ho controllato le temperature sia cn speedfan e sia cn aida64 extreme edition e ho notato subito ke la temperatura della cpu presentava valori un po alti....subito dp il riavvio arriva a 45-46° e piano piano scende stabilizzandosi sui 35-37°...ho anke cambiato la pasta termoconduttiva ma il problema rimane...tengo a precisare ke qst processore lo tengo da circa 2 anni montato sul case e alimentatore vekkio e ho giocato senza aver problemi a gioki pesanti come call of duty,crisys con una ATI raedon x1650 512 mb..quindi 2 mesi fa circa ho comperato la nuova skeda nvidia e montata su qst processore e mobo ma cn case e alimenatori diversi giocando senza problemi x 15 giorni a call of duty black ops(gioco molto recente)....dopo aver assemblato il pc nuovo però nn riesco piu a giocare....é da scartare ke la gpu sia difettosa xk l'ho sfruttata x 15 gg senza problemi, le ram sn identike a come le avevo prima e il processore è sempre lo stesso con cui avevo giocato fino ad ora...quindi il mio sospetto è ke sia un problema di alimentazione...sicuramente la gpu stressa trp la cpu raggiungendo in pokissimo tempo qst temperature e automaticamente il pc si riavvia per evitare danni...è da scartare anke un problema di surriscaldamento generale xk nel case sn montate 2 ventole da 12 una ke aspira e l'altra ke inspira aria e tengo sempre il pannello aperto pulendo ogni mese l'interno dalla polvere...ieri ho provato a cambiare skeda video avviando la skeda video integrata nella mobo (un ati hd 3200) e ho fatto partire il gioco online....sn riuscito a giocarci per + di 2 ore senza ke il pc si surriscaldava e senza ke si riavviava....
Quindi volevo un vostro parere a riguardo....cosa è un problema di alimentazione?oppure un problema di incompatibilità hardware?? non vorrei fare acquisti nn sapendo quale sia effettivamente il problema...
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza :) i dettagli del mio pc li trovate in firma..
Blue_screen_of_death
11-06-2011, 21:43
ciao...
il problema potrebbero essere i driver video, scheda video oppure un problema di alimentazione ...
procedendo con ordine ... prima di tutto disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema (Pannello di controllo\sistema\avanzate\impostazioni "sotto avvio e ripristino" e togli la spunta da riavvia automaticamente) ...
verifica se al prossimo compare una blue screen oppure se continua a riavviarsi senza messaggi di errore ...
se esce una blue screen riporta i codici di stop e la stringa in maiuscolo che serviranno ad identificare il problema ;)
tecno789
11-06-2011, 21:45
con le temperature come sei messo?? non è che durate il gioco hai delle temperature troppo elevate e quindi si riavvia il sistema? controllale!
Marko1989
12-06-2011, 12:13
Ciao e grazie per avermi risp...Allora Blue come mi hai detto tu ho disattivato il riavvio automatico ma il gioco si è riavviato lo stesso puntualmente senza rilasciare nessuna schermata blu..dopo che si riavvia mi appare una schermata nera di windows...e mi dice che il sistema si è arrestato in modo inatteso e premendo invio si avvia normalmente...ma non fa riferimento a nulla :rolleyes:.
Techno per quanto riguarda le temperature ho gia specificato prima ke appena avvio qualsiasi gioco le temperature della cpu aumentano molto!!! senza giocare invece variano dai 38 ai 45°....facendo qlk ricerca ho visto ke le temperature massime del mio processore sn di 64° oltre i quali si riskia di bruciarlo!! quindi è ovvio ke è un problema di surriscaldamento cpu....però quello ke nn riesco a capire è a cosa è dovuto qst aumento di temperatura, dalla skeda nuova ke magari lo sforza di + il processore o rikiede una frequenza maggiore oppure è ke l'alimentatore non è sufficiente? c'è da dire ke con l'alimentatore ke avevo prima qst skeda video nuova e il processore non mi avevano dato problemi di riavvi o surriscaldamento...quindi secondo voi qst problema può essere risolto cambiando l'alimentatore?
tecno789
12-06-2011, 13:00
Ciao e grazie per avermi risp...Allora Blue come mi hai detto tu ho disattivato il riavvio automatico ma il gioco si è riavviato lo stesso puntualmente senza rilasciare nessuna schermata blu..dopo che si riavvia mi appare una schermata nera di windows...e mi dice che il sistema si è arrestato in modo inatteso e premendo invio si avvia normalmente...ma non fa riferimento a nulla :rolleyes:.
Techno per quanto riguarda le temperature ho gia specificato prima ke appena avvio qualsiasi gioco le temperature della cpu aumentano molto!!! senza giocare invece variano dai 38 ai 45°....facendo qlk ricerca ho visto ke le temperature massime del mio processore sn di 64° oltre i quali si riskia di bruciarlo!! quindi è ovvio ke è un problema di surriscaldamento cpu....però quello ke nn riesco a capire è a cosa è dovuto qst aumento di temperatura, dalla skeda nuova ke magari lo sforza di + il processore o rikiede una frequenza maggiore oppure è ke l'alimentatore non è sufficiente? c'è da dire ke con l'alimentatore ke avevo prima qst skeda video nuova e il processore non mi avevano dato problemi di riavvi o surriscaldamento...quindi secondo voi qst problema può essere risolto cambiando l'alimentatore?
Allora ti consiglio vivamente di optare per un acquisto di un bel dissipatore, e montare qualche ventola per abbassare le temperature, 64 è troppo!!
Sicuramente una scheda video più potente dissipa più calore perchè richiede più energia, è normale purtroppo..per quanto riguarda l'ali che potenza ha??
Marko1989
12-06-2011, 13:26
Allora ti consiglio vivamente di optare per un acquisto di un bel dissipatore, e montare qualche ventola per abbassare le temperature, 64 è troppo!!
Sicuramente una scheda video più potente dissipa più calore perchè richiede più energia, è normale purtroppo..per quanto riguarda l'ali che potenza ha??
Tu quindi escludi ke sia un problema di alimentazione? però è strano ke si tratta di dissipatore xk x 15 giorni qsta skeda e il processore montati cn l'alimentatore ke avevo prima nn ho avuto problemi infatti giocavo tranquillamente...ma da quando ho comprato case con alimentatore integrato e messo tutti i componenti ke avevo prima nn posso piu giocare...:/
Infatti appena avvio un gioco dp nn + di 5min al maxx raggiunge subito temperature alte....come ventole ne ho gia piazzate 2 da 12 cm...una ke manda aria direttamente al processore e una parallela alla skeda video ke espelle l'aria...poi il pannello lo tengo sempre aperto pulendo spesso il tutto dalla polvere...l'alimentatore ke ho attualmente sviluppa una potenza di 520W mentre quello ke avevo prima 550w.
tecno789
12-06-2011, 13:45
Tu quindi escludi ke sia un problema di alimentazione? però è strano ke si tratta di dissipatore xk x 15 giorni qsta skeda e il processore montati cn l'alimentatore ke avevo prima nn ho avuto problemi infatti giocavo tranquillamente...ma da quando ho comprato case con alimentatore integrato e messo tutti i componenti ke avevo prima nn posso piu giocare...:/
Infatti appena avvio un gioco dp nn + di 5min al maxx raggiunge subito temperature alte....come ventole ne ho gia piazzate 2 da 12 cm...una ke manda aria direttamente al processore e una parallela alla skeda video ke espelle l'aria...poi il pannello lo tengo sempre aperto pulendo spesso il tutto dalla polvere...l'alimentatore ke ho attualmente sviluppa una potenza di 520W mentre quello ke avevo prima 550w.
non puoi fare la prova del nove, e rimettere quello che avevi prima per fare una prova??? In teoria il pc non si dovrebbe riavviare a 64 °C. no non lo escludo il problema di alimentazione, però anche le temperature non sono proprio ottimali, comunque io fossi in te rimetterei l'alimentatore che c'era prima!
Marko1989
12-06-2011, 14:47
non puoi fare la prova del nove, e rimettere quello che avevi prima per fare una prova??? In teoria il pc non si dovrebbe riavviare a 64 °C. no non lo escludo il problema di alimentazione, però anche le temperature non sono proprio ottimali, comunque io fossi in te rimetterei l'alimentatore che c'era prima!
X quanto riguarda i 64° è la temperatura massina ke può sopportare la famiglia del mio processore cioè gli amd athlon ecc, nn so dirti a ke temperatura arriva prima di riavviarsi..subito dp ke mi si riavvia il pc testo subito la temperatura con speedfan e la trovo da 50-52° e piano piano scende ritornando a valori anke di 34° purtroppo nell'alimentatore ke avevo prima si sono rotti i cavi per collegare l'har disk quindi nn potendo collegarlo nn posso nemmeno provarlo....vediamo magari mi faccio prestare un alimentatore da un amico e provo a lanciare un gioco....se nn avrò problemi è problema di alimentazione quindi mi tokkerà comprarne un altro :doh:
Marko1989
12-06-2011, 15:01
Tecno io avevo pensato all' overclock della skeda video....magari abbassando la frequenza può essere ke si riduce il carico x la cpu e di conseguenza la temperatura non si alza cosi tanto!! :/ ke ne pensi?
tecno789
12-06-2011, 15:07
Tecno io avevo pensato all' overclock della skeda video....magari abbassando la frequenza può essere ke si riduce il carico x la cpu e di conseguenza la temperatura non si alza cosi tanto!! :/ ke ne pensi?
ah perchè hai overcloccato la gpu???? toglilo subito! e riprova a giocare
Marko1989
12-06-2011, 15:10
ah perchè hai overcloccato la gpu???? toglilo subito! e riprova a giocare
Nono non ho toccato nulla...è un ulteriore prova ke vorrei fare anke se nn penso avrei risultati..
tecno789
12-06-2011, 15:28
Nono non ho toccato nulla...è un ulteriore prova ke vorrei fare anke se nn penso avrei risultati..
beh comunque se nella configurazione precedente avevi di diverso solo l'alimentatore mi fa pensare esclusivamente che sia quello il problema e spesse volte gli alimentatori integrati nei case sono di pessima qualità. Monta su un altro ali e prova!
Marko1989
12-06-2011, 18:38
Problema risolto....poco fa ho montato un altro alimentatore vekkiotto di essere ma appena ho avviato i gioki nn c'è stato nessuno riavvio...neanke cn crisys 2....quindi è evidente ke l'alimentatore ke ho trovato di serie nel case nonostante sviluppi 520W è di qualità scadente..quindi mi tocca acquistare un alimentatore nuovo!! grazie cmq per la disponibilità techno e blue :)
tecno789
12-06-2011, 19:15
Problema risolto....poco fa ho montato un altro alimentatore vekkiotto di essere ma appena ho avviato i gioki nn c'è stato nessuno riavvio...neanke cn crisys 2....quindi è evidente ke l'alimentatore ke ho trovato di serie nel case nonostante sviluppi 520W è di qualità scadente..quindi mi tocca acquistare un alimentatore nuovo!! grazie cmq per la disponibilità techno e blue :)
ehehe avevi ragione sin dall'inizio. Ti consiglio di prenderne uno buono, io per colpa di alimentatori scadenti ho perso molti componenti! :(
Alla prossima
Ricorda,che la cosa piu' importante in un alimentatore non è tanto il wattaggio che eroga,ma l'amperaggio sulla linea da 12v!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.