PDA

View Full Version : Problema Ram non in dual channel e "FakeBoot"

marcomusic
10-06-2011, 12:24
Salve ragazzi avrei 2 problemi sul mio nuovissimo pc

Premetto, ho:
Scheda madre: ASUS P8P67 EVO
RAM: 2 banchi da 4 giga l'uno Corsair DDR3
Processore: I7 2600k

1. Ho montato le ram sui 2 slot blu, poi ho installato cpu-z ma la scritta dual channel non esce da nessuna parte, quindi presumo che ci sia qualcosa che nn va per il verso giusto... cosa fare?
se può essere d'aiuto ecco la schermata che mi da cpu-z
http://i53.tinypic.com/33m07lt.jpg
(uso w7 a 64bit ma non credo centri nulla)
C'è un altro modo per verificare il dual channel?

2. all'avvio c'è il così detto "fake boot" in pratica il pc si avvia per 3 secondi, poi si spegne per altri 5 secondi e riparte... a cosa può essere dovuto?

Grazie!

ps. non so per quale motivo il ragazzo che mi ha assemblato il pc (molto esperto) mi aveva sistemato le ram negli slot a1 e a2 quindi una nel blu e una nel nero, affiancate insomma..

albertino84
10-06-2011, 12:49
Ciao! non vorrei dirti una boiata ma i due moduli ram devi metterli negli slot neri...........

marcomusic
10-06-2011, 12:55
Ciao! non vorrei dirti una boiata ma i due moduli ram devi metterli negli slot neri...........

e non lo so, sul manuale della scheda madre diceva di metterli nei blu :mc:

albertino84
10-06-2011, 13:04
Potresti provare a metterli su quelli neri... se anche li non ti legge il dual channel potresti provare a fare un memtest http://www.memtest.org/ per controllare che non sia un problema degli stessi moduli! ma hai preso un kit o i moduli separati?

albertino84
10-06-2011, 13:07
2. all'avvio c'è il così detto "fake boot" in pratica il pc si avvia per 3 secondi, poi si spegne per altri 5 secondi e riparte... a cosa può essere dovuto?

Ah, dimenticavo... il fakeboot lo hai a volte sotto OC

EDIT ma su cpuz ti compare chiaramente "dual channel disabled"? perchè a volte con versioni vecchie sballa un po il programma e non te lo legge! scaricati l'ultima versione cosi tagli la testa al toro, magari sono effettivamente in dual ma cpuz non riesce a leggerlo

marcomusic
10-06-2011, 14:09
Ah, dimenticavo... il fakeboot lo hai a volte sotto OC

EDIT ma su cpuz ti compare chiaramente "dual channel disabled"? perchè a volte con versioni vecchie sballa un po il programma e non te lo legge! scaricati l'ultima versione cosi tagli la testa al toro, magari sono effettivamente in dual ma cpuz non riesce a leggerlo

non esce proprio la voce dual channel a dire il vero!

albertino84
10-06-2011, 14:13
non esce proprio la voce dual channel a dire il vero!

controlla che versione hai di cpuz..... scarica l'ultima versione e vedi cosa ti mette!!! a volte è solo il programma che sballa un po....

FreeMan
10-06-2011, 15:07
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<