View Full Version : nuovo hard disk installato non visto e pc bloccato
Ho un nuovo hard disk maxtor ata100 40gb che installato su un pc pentium II 400 non solo non viene riconosciuto ne come primary ide o secondary ide ma neanche come master o slave (come dire che le ho provate tutte), inoltre il pc si blocca quando durante l'avvio inizia a riconoscere le periferiche e incontra il nuovo HD (ANCHE SE VI è INSTALLATO SOLO QUEST'ULTIMO)!
Ci tengo a precisare che l'assistenza, a cui ho già rispedito l'HD, mi ha detto che a loro funzionava benissimo, sarà colpa del mio PC?
Grazie per il vostro eventuale contributo (sennò lo butto!?!?!):confused: :confused: :confused:
Può essere che il bios della tua mobo non riconosce gli HD di grandi dimensioni....?
Provalo su di un'altro PC, magari di un tuo amico..... scommetto che funziona regolarmente...
Il bios te lo vede?
Se non te lo vede allora controlla il jumper per l'indirizzo: i Maxtor di solito vengono impostati di fabbrica come "cable select"
Se il bios lo vede ma non riesci a farci nula, una domanda sorge spontanea: ma le partizioni le hai fatte?
Un disco nuovo di zecca non è utilizzabile se non partizionato
Per il bios ti è già stato risposto
tweester
05-04-2002, 21:30
Ho preso 2 giorni fa lo stesso disco.
Lo attacco e leggo nel bios 60 giga !!! Mi dico fra me e me che fortuna !!....ma poi il pc non parte, e non è riconosciuto con la giusta siglatura.
Attimi di panico, poi distacco e riattacco i cavi ide e tutto va a posto.
Prova a vedere se i cavi sono in buone condizioni.....
1 controlla di avere un cavo ata 100 la piattina ha molto piu' fili dei normali esattamente il doppio
2 controlla di aver messo la piattina con il filo rosso vicino all'alimentazione del HD "sembra una cazzata ma capita spesso"
3 controlla che i pin di attacco della piattina sul HD e sulla MB non siano piegati
4 aggiorna il Bios della MB
5 se la piattina e' condivisa con un lettore cd trova la combinazione giusta fra i due come master e slave oppure usa l'altro canale ide
6 accendi un cero e se non basta compra 1 litro di benzina cospargi il pc e buttaci il cero acceso sopra :D (preventivamente dotati di estintore a polvere)
tweester
06-04-2002, 13:00
Originariamente inviato da hew
[B]1 controlla di avere un cavo ata 100 la piattina ha molto piu' fili dei normali esattamente il doppio
2 controlla di aver messo la piattina con il filo rosso vicino all'alimentazione del HD "sembra una cazzata ma capita spesso"
3 controlla che i pin di attacco della piattina sul HD e sulla MB non siano piegati
4 aggiorna il Bios della MB
5 se la piattina e' condivisa con un lettore cd trova la combinazione giusta fra i due come master e slave oppure usa l'altro canale ide
6 accendi un cero e se non basta compra 1 litro di benzina cospargi il pc e buttaci il cero acceso sopra :D (preventivamente dotati di estintore a polvere)
Riguardo al punto 6 non mi è chiara la presenza dell'estintore durante l'operazione incendiaria da eseguire, per eventuale ripensamento ? Ho notato anche la mancanza dell'elemento chiave di tutto il punto 6, "il fiammifero".
Marinelli
06-04-2002, 13:50
Se vuoi ti spiego io:
1) L'estintore serve perché non ti vada a fuoco tutta la casa :p
2) Il fiammifero non serve siccome accende la benzina con il cero acceso in precedenza (semmai lì serve il fiammifero, ma va bene anche l'accendino) :D:D
X Giodi: vedi se riesci a risolvere qualcosa con i suggerimenti qui sopra, altrimenti se lo devi proprio buttare regalamelo :)
Sono d'accordo con MM, se il bios non lo vede controlla quanto ti è stato detto da hew, ma se lo vede allora sorge il dubbio delle partizioni, le hai fatte?
ByE
Premetto che non è la prima periferica che installo e che con i jumper ho un buon rapporto!
quindi rimangono da provare il cavo IDE ata 100 e l'aggiornamento del bios!
Premetto che non è vero che mi vine riconosciuto l'hd, ma che alla prima schermata che appare sul monitor quando il pc viene acceso, dove vengono elecate tutte le periferiche installate (elenco ide) nel momento che rileva l'ide su cui si trova l'hd (es. secondary ide master....) non mi scrive più niente e mi si blocca il pc!
Un maxtor uguale a quello mi ha dato lo stesso problema con il jumper su cable select
Mai avuto una risposta sensata al problema
Il disco comunque adesso funziona regolarmente
Probabilmente il guaio era dovuto al cavo che non era predisposto per il riconoscimento del cable select (nel frattempo ho cambiato MB e processore)
Freeride
07-04-2002, 14:08
Su una vecchia QDI Legend un maxtor da 40 giga non riusciva ad andare nemmeno con il bios ultima relase fatto apposta per leggere i dischi superiori a 32 giga...fai un po' te!
La mia scheda madre è una "Aopen" pensate che sia da buttare via o c'è qulache speranza con l'aggiornamento del bios?
E poi sarà vero che l'ATA 100 non crea problemi su una scheda che supporta l'ata 33???
P.S.: si puo settare qualcosa da pannello di controllo ( vedi le periferiche IDE, Icontroller dei dischi rigidi, ecc.) oppure no???
grazie!
:cool: :confused: :cool: :cool: :confused:
Freeride
07-04-2002, 22:15
Un maxtor ata133 va benissimo su un ata33, ovviamente va piano.
E' solo una questione di bios per vedere la corretta dimensione fisica.
Moltissime schede madri hanno delle limitazioni alla grandezza degli HD che devono installare!
Ma se monti un'hd Maxtor e hai un SO Win9x hai una scappatoia;), puoi installare MaxBlast, un simpaticissimo e utilissimo programmino distribuito dalla stessa Maxtor per aggirare questi problemi, scaricati il programma e leggiti l'HOW-TO qui (http://www.maxtor.com/products/DiamondMax/techsupport/TechnicalProcedures/24023.html)
ByezZ!;)
Freeride
07-04-2002, 23:11
sei riuscito a farlo funzionare maxblast?
Certo!
ho installato tempo fa ad un mio cliente un 30Gb su di un pentium 200!;)
Freeride
08-04-2002, 00:09
Originariamente inviato da Solero
[B]Certo!
ho installato tempo fa ad un mio cliente un 30Gb su di un pentium 200!;)
Ma devi anche agire sul jumper dell'HD che ne limita la capacità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.