PDA

View Full Version : aiuto su rete wifi+cablata

Jammed_Death
09-06-2011, 16:58
ciao a tutti, mi servirebbe una mano

ho collegato un tp-link TL-WR941ND a un modem alice gate, penso uno dei primi modelli bianchi senza wifi e col pannello di config senza quasi opzioni

la rete dovrà essere configurata così:
il tp-link dovrà dare accesso wifi libero separato dalla connessione lan interna, che passa solo nel modem. La lan interna è composta da 3 pc e 2 stampanti che vanno condivise+una cartella condivisa che dovrà essere accessibile dai 3 pc

con la wifi ci sono, dhcp abilitato, naviga eccetera. Vorrei fare in modo che uno dei 3 pc, il portatile, possa accedere dalla wifi alla cartella condivisa e alle stampanti, ma che altri client wifi non possano; purtroppo non ci sono riuscito. Immagino di dover impostare sottoreti o qualcos'altro

mi date una mano?:D

Il Bruco
09-06-2011, 18:38
Devi installare un AP collegato al modem, se non hai altre porte disponibili, inserisci uno Switch ed il portatile lo colleghi, via WiFi, al nuovo AP.

Jammed_Death
09-06-2011, 18:49
con l'access point posso fare in modo che solo ed esclusivamente quel portatile abbia accesso alle condivisioni e non chiunque altro si colleghi in wifi?

e posso farlo anche col router wireless, magari tramite una configurazione?^ grazie per ora

Il Bruco
09-06-2011, 21:30
con l'access point posso fare in modo che solo ed esclusivamente quel portatile abbia accesso alle condivisioni e non chiunque altro si colleghi in wifi?

e posso farlo anche col router wireless, magari tramite una configurazione?^ grazie per ora

Devi dare la chiave crittografica della rete WiFi dell'AP solo al gestore del portatile, gli altri si collegheranno via WiFi alla rete libera del TP-Link

Jammed_Death
09-06-2011, 22:22
ma attualmente, non c'è un access point, ci sono solo il router tp-link e il modem alice...senza ap non posso fare nulla?

Il Bruco
10-06-2011, 09:42
No, se vuoi tenere separate le 2 reti WiFi, altrimenti devi configurare la cartella condivisa mediante le varie autorizzazioni, gogglando puoi trovare numerose guide al riguardo.