PDA

View Full Version : Filmato .Avi si vede su un lett dvd, su un altro no!!!

arcofreccia
09-06-2011, 15:56
Ragazzi scusate una domanda, ho un dvd dove ci sono 3 filmati .avi, su un lettore dvd Samsung vengono letti, su un lettore dvd Philips non vengono letti, da cosa può dipendere?

Grazie per la risposta

Styb
09-06-2011, 16:24
Il lettore che non legge non supporta i codec con i quali è stato ottenuto il file avi oppure non supporta la riproduzione dei file avi.

arcofreccia
09-06-2011, 17:26
Il lettore che non legge non supporta i codec con i quali è stato ottenuto il file avi oppure non supporta la riproduzione dei file avi.

Il libretto di istruzioni dice che il lettore supporta i divx, quindi dovrebbe leggerli no?

Er Monnezza
09-06-2011, 18:20
Il libretto di istruzioni dice che il lettore supporta i divx, quindi dovrebbe leggerli no?

i divx non sono tutti uguali, esistono vari tipi di codec

arcofreccia
09-06-2011, 18:28
i divx non sono tutti uguali, esistono vari tipi di codec

quindi può darsi che il codec del philis è diverso da quello del samsung?

però allora non mi spiego una cosa, perchè dicono che supporta il divx, io a priori non posso sapere che codec hanno i due lettori dvd, e se danno la compatibilità allora li può leggere, che devo fare per renderli leggibili?

non c'è un modo per aggiornare i codec del philips?

picard66
09-06-2011, 19:14
quindi può darsi che il codec del philis è diverso da quello del samsung?I lettori non hanno dei codec, hanno un chipset che decodifica filmati con certe caratteristiche, non c'entra solo il codec, altri aspetti possono entrare in gioco, la risoluzione, opzioni avanzate in codifica (Qpel, gmc, PbStream) che possono essere piu' o meno supportate da un certo chipset.

Se non posti le schermate del video di gspot o mediainfo è piuttosto difficile fare supposizioni del perche' in un lettore viene letto e nell' altro no.
Anche i modelli precisi dei lettori è un' informazione che non guasterebbe.

P.s. Di aggiornabile in un lettore c'è solo il firmware, questo solitamente puo' dare alcune migliorie secondarie (sottotitoli, tasti tel.) ma non cambia la natura propria del chipset e non ti fa leggere cio' che non puo'.

arcofreccia
09-06-2011, 19:51
I lettori non hanno dei codec, hanno un chipset che decodifica filmati con certe caratteristiche, non c'entra solo il codec, altri aspetti possono entrare in gioco, la risoluzione, opzioni avanzate in codifica (Qpel, gmc, PbStream) che possono essere piu' o meno supportate da un certo chipset.

Se non posti le schermate del video di gspot o mediainfo è piuttosto difficile fare supposizioni del perche' in un lettore viene letto e nell' altro no.
Anche i modelli precisi dei lettori è un' informazione che non guasterebbe.

P.s. Di aggiornabile in un lettore c'è solo il firmware, questo solitamente puo' dare alcune migliorie secondarie (sottotitoli, tasti tel.) ma non cambia la natura propria del chipset e non ti fa leggere cio' che non puo'.

Schermate del video gspot o mediainfo? Non ho capito scusa.

Il lettore che legge questo dvd è il samsung sh897, mentre il philips è il modello dvdr 3440h

picard66
10-06-2011, 04:50
Schermate del video gspot o mediainfo? Non ho capito scusa.Gspot e mediainfo sono programmini per l' analisi di files video, li trovi facilmente con google.
Apri i files con uno di essi, catturi l' immagine e poi la posti qui nel forum ;-)

arcofreccia
10-06-2011, 11:56
Gspot e mediainfo sono programmini per l' analisi di files video, li trovi facilmente con google.
Apri i files con uno di essi, catturi l' immagine e poi la posti qui nel forum ;-)

Ho installato Mediainfo, se seleziono un file sotto mi da, tipo di file e informazioni generali ecc ecc..

quello devo postare?

Styb
10-06-2011, 13:28
Ho installato Mediainfo, se seleziono un file sotto mi da, tipo di file e informazioni generali ecc ecc..

quello devo postare?

Si, sono necessarie le informazioni sulla traccia video e sulla traccia audio. Puoi poi verificare tu stesso se le tracce hanno caratteristiche compatibili con il lettore philips.

arcofreccia
10-06-2011, 15:12
Si, sono necessarie le informazioni sulla traccia video e sulla traccia audio. Puoi poi verificare tu stesso se le tracce hanno caratteristiche compatibili con il lettore philips.

dei 3 file avi, tutti e 3 hanno come traccia video hanno mpeg-4 visual (divx 5) e come traccia audio hanno mpeg audio di cui uno c'è tra parentesi mp3.

Appurato che il lettore samsung legge tutto, il philips che tipo di codec non avrà? forse mpeg-4 visual (divx 5) ??

Styb
10-06-2011, 15:39
dei 3 file avi, tutti e 3 hanno come traccia video hanno mpeg-4 visual (divx 5) e come traccia audio hanno mpeg audio di cui uno c'è tra parentesi mp3.

Appurato che il lettore samsung legge tutto, il philips che tipo di codec non avrà? forse mpeg-4 visual (divx 5) ??

Da una rapida ricerca in rete (che avresti potuto fare :D ) ho trovato questo (http://download.p4c.philips.com/files/d/dvdr3440h_58/dvdr3440h_58_pss_ita.pdf) in cui è scritto:
Riproduzione video
• Supporti di riproduzione: CD-R/CD-RW, DVDVideo,
Video CD/SVCD, DVD+R/+RW, DVD-R/-
RW
• Formati di compressione: MPEG2, MPEG1, DivX
3,11, DivX 4,x, DivX 5,x, DivX 6,0, MPEG4
Riproduzione audio
• Supporti di riproduzione: CD-R/RW, Audio CD
• Formato di compressione: MP3, dolby digital,
MPEG2 Multichannel, PCM, WMA

Non mi sembra un problema di codec, forse non viene supportata la dimensione in pixel del formato, ad es. potrebbe non supportare un filmato che ha ha una larghezza maggiore di 720 pixel.

arcofreccia
10-06-2011, 15:48
Da una rapida ricerca in rete (che avresti potuto fare :D ) ho trovato questo (http://download.p4c.philips.com/files/d/dvdr3440h_58/dvdr3440h_58_pss_ita.pdf) in cui è scritto:
Riproduzione video
• Supporti di riproduzione: CD-R/CD-RW, DVDVideo,
Video CD/SVCD, DVD+R/+RW, DVD-R/-
RW
• Formati di compressione: MPEG2, MPEG1, DivX
3,11, DivX 4,x, DivX 5,x, DivX 6,0, MPEG4
Riproduzione audio
• Supporti di riproduzione: CD-R/RW, Audio CD
• Formato di compressione: MP3, dolby digital,
MPEG2 Multichannel, PCM, WMA

Non mi sembra un problema di codec, forse non viene supportata la dimensione in pixel del formato, ad es. potrebbe non supportare un filmato che ha ha una larghezza maggiore di 720 pixel.

Si infatti stavo anche io sul sito samsung, e da li ho letto che legge quasi tutti i formati, quindi il problema non è quello.

Però mi sembra strano che di 4 filmati nessuno viene riconosciuto, tutti e 4 hanno la larghezza di 720pixel? Può anche essere, ma come faccio a verificarlo?

Andando sulle proprietà dei 3 file, 2 file hanno una larghezza di 720pixel, mentre un altro ha 544pixel. quindi non è questo il problema.

stavo leggendo che questi 3 file hanno come formato audio mpeg-layer3. il formato di compressione del lettore philips non parla di questo formato giusto? potrebbe dipendere da questo?

una cosa non capisco, ma questo lettore philips legge il formato .avi?

picard66
10-06-2011, 18:41
Veramente ti ho chiesto di postare le schermate catturate, sapere solo il codec e la versione e' sapere il 10% di un file video.
Con mediainfo in modalità ad albero, puoi anche esportare i dati in un file di testo, da file-->esporta e scegliendo testo.
ma questo lettore philips legge il formato .avi?Certo che li legge, i divx sono in container avi (a parte certi divx con la stessa estensione prodotti con menu' per lettori divx ultra certified).

arcofreccia
10-06-2011, 20:58
Veramente ti ho chiesto di postare le schermate catturate, sapere solo il codec e la versione e' sapere il 10% di un file video.
Con mediainfo in modalità ad albero, puoi anche esportare i dati in un file di testo, da file-->esporta e scegliendo testo.
Certo che li legge, i divx sono in container avi (a parte certi divx con la stessa estensione prodotti con menu' per lettori divx ultra certified).

Ecco le schermate

http://imageshack.us/photo/my-images/713/file1u.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/14/file2y.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/849/file3.jpg/

Styb
10-06-2011, 21:44
E' probabile che il philips sia un lettore che non supporta l'opzione packed bitstream del codec video. Dovresti provare a modificare il filmato usando un semplice programma che trovi qui http://moitah.net/ e che si chiama MPEG4 Modifier: apri il file, selezioni Unpack e salvi il nuovo filmato. L'operazione è veloce (30 sec / 1 min) e non influisce sulla qualità del video.

arcofreccia
10-06-2011, 22:33
E' probabile che il philips sia un lettore che non supporta l'opzione packed bitstream del codec video. Dovresti provare a modificare il filmato usando un semplice programma che trovi qui http://moitah.net/ e che si chiama MPEG4 Modifier: apri il file, selezioni Unpack e salvi il nuovo filmato. L'operazione è veloce (30 sec / 1 min) e non influisce sulla qualità del video.

Ma modificando il filmato, come me lo porta poi? Rimane sempre in avi? Cioè, la modifica in cosa consiste?

picard66
11-06-2011, 10:51
Mpeg4 Modifier non riprocessa il filmato, lo copia in pratica, ma senza Packed bit stream, dunque toglilo pure.

Non hai messo pero' la modalità ad albero in mediainfo, cosi' non si vedono Qpel e GMC, opzioni avanzate che ad alcuni lettori danno parecchio fastidio.

L' ultimo ha un fps fuori standard anche, ma non vedendo nemmeno i 2 con fps regolare (25), non dovrebbe essere quello il problema.

arcofreccia
11-06-2011, 12:40
Mpeg4 Modifier non riprocessa il filmato, lo copia in pratica, ma senza Packed bit stream, dunque toglilo pure.

Non hai messo pero' la modalità ad albero in mediainfo, cosi' non si vedono Qpel e GMC, opzioni avanzate che ad alcuni lettori danno parecchio fastidio.

L' ultimo ha un fps fuori standard anche, ma non vedendo nemmeno i 2 con fps regolare (25), non dovrebbe essere quello il problema.

Ecco:

http://imageshack.us/photo/my-images/821/albero1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/713/albero2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/534/albero3.jpg/

picard66
11-06-2011, 13:14
Qpel e gmc non sono presenti, ma hai un divx a confronto che vedi su quel lettore?
A parte quello con fps a 20, almeno gli altri si dovrebbero vedere, prova a togliere il packed bit stream come detto prima..

I nomi dei files si vedono nella lista del lettore quando inserisci il dvd? A volte anche la banalità del nome troppo lungo puo' renderli non visibili.

arcofreccia
11-06-2011, 13:24
Qpel e gmc non sono presenti, ma hai un divx a confronto che vedi su quel lettore?
A parte quello con fps a 20, almeno gli altri si dovrebbero vedere, prova a togliere il packed bit stream come detto prima..

I nomi dei files si vedono nella lista del lettore quando inserisci il dvd? A volte anche la banalità del nome troppo lungo puo' renderli non visibili.

Cioè dici un singolo divx su un dvd e vedere se parte sul Philips?

Purtroppo non ho modo di fare questa prova perchè il problema è sul lettore di un mio amico, però l'altro giorno lui mi ha fatto vedere 3 filmati su un solo dvd, ma mettendo questo dvd nel pc, non c'erano i divx, e sul pc me lo riconosceva come dvd_vr e dentro c'erano delle cartelle chiamate video_ts e video_rm. e mettendo questo dvd nel pc, visualizzo 3 filmati separati, cosa che dovrebbe avvenire quando ci sono dei divx no?

picard66
11-06-2011, 17:07
e sul pc me lo riconosceva come dvd_vr e dentro c'erano delle cartelle chiamate video_ts e video_rmNo è un' altra cosa, quelli sono in mpeg2 non in divx..

arcofreccia
11-06-2011, 17:53
No è un' altra cosa, quelli sono in mpeg2 non in divx..

a ok.

ma quindi non c'è un modo per vedere i divx su questo lettore?

a scusa, mi ero scordato di usare quel programma che mi avevate detto. in pratica cosa devo fare? selezionare l'avi e basta?

Il programmino come funziona?

Io una volta selezionato l'avi ho solo spuntato la casellina unpack e poi ho salvato. Nella colonna pixel AR ho lasciato selezionato Square pixels

picard66
11-06-2011, 19:36
Io una volta selezionato l'avi ho solo spuntato la casellina unpack e poi ho salvatoSi solo quello, magari usa un riscrivibile per far la prova col video salvato com Mpeg4Modifier.

arcofreccia
14-06-2011, 12:39
Allora, ho provato il dvd e in effetti i 3 filmati si vedono bene stavolta sul Philips :)

Però su un filmato c'è un problema, in pratica dopo 5-6 minuti arriva a fine film, c'è un grosso salto, da cosa può dipendere? Forse dal programma mpeg4modifier?

picard66
15-06-2011, 00:40
Forse dal programma mpeg4modifier?Non credo potrebbe aver avuto indici corrotti e lui ha tagliato i bad frames, prima di passarlo con mpeg4modifier prova a passarlo con divfix:
http://www.divfix.org/
Tieni spuntato keep original e cut bad parfts quindi clicca FIX.

arcofreccia
16-06-2011, 11:20
Non credo potrebbe aver avuto indici corrotti e lui ha tagliato i bad frames, prima di passarlo con mpeg4modifier prova a passarlo con divfix:
http://www.divfix.org/
Tieni spuntato keep original e cut bad parfts quindi clicca FIX.

Ok, allora prima lo passo con divfix, e poi con mpeg4modifier.

Solo un problema ho, ho passato un filmato prima con divfix, dopo l'ho provato ad aprire con mpeg4modifier, solo che non me lo apre e mi da questo errore:

this is not a valid mpeg4-video (startcode not found at beginning of frame) codec DX50

Che potrà essere? Questo lo metto su dvd anche senza essere passato su mpeg4modifier?