PDA

View Full Version : info aggiornamenti a LION

^[H3ad-Tr1p]^
09-06-2011, 15:54
salve a tutti

avevo qualche domanda da fare riguardo a Lion per quando uscira'

sto acquistando un nuovo mackbook pro e siccome siamo dopo il 6 di giugno mi spetterebbe l aggiornamento a Lion gratuito

siccome mi pare di aver capito ,comunque,che anche se lo comprassi,avrei diritto a poterlo installare su tutte le mie macchine apple ,volevo sapere come funzionava questo sistema

vale a dire che:
io adesso compro il mac, e quando uscira' Lion lo potreo' aggiornare gratuitamente

se io non vendessi il mio vecchio,potrei aggiornare anche il mio vecchio senza pagare i 23€ ?

potrei downloadare l aggionamento a Lion sul mio pc ed aggiornare le altre mie macchine off line in modo da downloadare solo una volta?

altra cosa riguardo a mac osx server

ho visto che se hai gia' Lion desktop installato,al costo di 39€ circa,puoi aggiornare alla versione server

stesso discorso come sopra: potrei downloadare l aggiornamento a osx server ed installarlo su qualunque mio computer apple?

altra cosa

se io vendessi il mio vecchio mackbook pro con snow e volessi poi fargli l aggionamento a Lion ,in caso lo vendessi ad un amico,volevo sapere se la licenza sarebbe a nome mio o se sarebbe meglio farglielo acquistare sull apple store

giofal
09-06-2011, 16:12
È la stessa cosa che mi sono chiesto io.

Ho fatto svariati acquisti sull' App Store di iOs ma non ancora sull'App Store del Mac.

Sull'App Store iOs gli acquisti sono collegati all'account utente e installabili su tutti i dispositivi collegati a quell'account.

È così anche con il Mac App Store?

cgp
09-06-2011, 16:17
l'app store e il mac app store sono uguali sotto quel profilo, le app sono legate all'account.... per quanto riguarda l'installazione di lion se eventualmente si prende un altro mac dopo, credo nn ci sia alcun problema: 1 xke se il computer appartiene sempre alla stessa persona (uguale account) lo puoi riscaricare gratuitamente dato che lo hai gia scaricato (credo almeno) 2 è venuta fuori la guida per masterizzare o cmq salvare il file di installazione (quindi nn c'è piu bisogno di scaricarlo) e lo puoi installare dove ti pare

giofal
09-06-2011, 16:21
l'app store e il mac app store sono uguali sotto quel profilo, le app sono legate all'account.... per quanto riguarda l'installazione di lion se eventualmente si prende un altro mac dopo, credo nn ci sia alcun problema: 1 xke se il computer appartiene sempre alla stessa persona (uguale account) lo puoi riscaricare gratuitamente dato che lo hai gia scaricato (credo almeno) 2 è venuta fuori la guida per masterizzare o cmq salvare il file di installazione (quindi nn c'è piu bisogno di scaricarlo) e lo puoi installare dove ti pare

Ho un iMac e un Macbook.

Se con 24 euro potessi veramente aggiornarli entrambi sarebbe veramente una gran cosa.

cgp
09-06-2011, 16:48
se nn ricordo male nella conferenza han chiaramente detto che lo scarichi, lo paghi al primo acquisto ed è finita li, lo installi quante volte ti pare. in oltre, anche se nn ci fosse la questione dell'account uguale su tutti i mac, cmq credo si possa installare quante volte si vuole, dato che appunto è venuto fuori che c'è il modo di salvare il file di installazione.... certo poi li si entra in questione di etica e legalità, ma va bhe il concetto è che cmq lo compri una volta ed è finita li... se nn ricordo male eh! lieto di essere smentito

charliegordon
09-06-2011, 18:18
Ho un iMac e un Macbook.

Se con 24 euro potessi veramente aggiornarli entrambi sarebbe veramente una gran cosa.
Lo puoi installare in tutti i mac autorizzati sul tuo account.

gibi87
09-06-2011, 18:22
Scusate se mi intrometto, ma se su un mac ho due account collegati a due appleid differenti come funziona? Scarico e installo Lion collegandolo ad un account e l'altro?

charliegordon
09-06-2011, 18:49
Credo sia necessario farlo dall'account con i privilegi di amministratore.

R4C00N
09-06-2011, 19:21
Approfitto del 3D...
Io con Leopard (non Snow) per passare a Lion che devo fare visto che Mac store è compatibile solo con SL??
Dovrei "loggarmi" sul mac store un mac con SL, scaricare Lion, copiarlo su usb e installo sul mio iMac??

gibi87
09-06-2011, 19:37
Credo sia necessario farlo dall'account con i privilegi di amministratore.

Ma quindi se in una famiglia adoperano più persone lo stesso mac con appleid collegati all'account diversi si devono comprare tutti la loro copia? Mi sembra assurdo se fosse così...

Edit: Rileggendo la risposta credo di aver capito, se l'aggiornamento lo fa l'account amministratore vale anche per tutti gli altri. È corretto?

MacNeo
09-06-2011, 19:45
Ovvio.
Non possono mica tenere contemporaneamente due versioni diverse del sistema operativo a seconda dell'account che usi :rolleyes:

giofal
09-06-2011, 20:48
Ma quindi se in una famiglia adoperano più persone lo stesso mac con appleid collegati all'account diversi si devono comprare tutti la loro copia? Mi sembra assurdo se fosse così...

Edit: Rileggendo la risposta credo di aver capito, se l'aggiornamento lo fa l'account amministratore vale anche per tutti gli altri. È corretto?

Però mi domando: in una famiglia che senso ha avere diversi account sull'App Store?

gibi87
09-06-2011, 20:55
Si, in effetti :)
Non ci avevo riflettuto bene.

cippa lippa
13-06-2011, 22:24
Approfitto del 3D...
Io con Leopard (non Snow) per passare a Lion che devo fare visto che Mac store è compatibile solo con SL??
Dovrei "loggarmi" sul mac store un mac con SL, scaricare Lion, copiarlo su usb e installo sul mio iMac??

ma il tuo mac è un intel vero?perchè non sei passato a snow?oramai è una scheggia e affdabilissimo

recoil
14-06-2011, 10:05

io avrei solo un dubbio
che succede se il mac è acquistato dopo luglio, quindi con Lion già installato?
se Lion comparisse tra le app acquistate allora non ci sarebbero problemi a scaricarlo gratis sugli altri mac, altrimenti toccherebbe pagare

patanfrana
14-06-2011, 10:18
io avrei solo un dubbio
che succede se il mac è acquistato dopo luglio, quindi con Lion già installato?
se Lion comparisse tra le app acquistate allora non ci sarebbero problemi a scaricarlo gratis sugli altri mac, altrimenti toccherebbe pagare
Io dubito che sulle macchine su cui è preinstallato, non alleghino il cd di ripristino ;)

Al massimo si può tentare di fare un'immagine della famosa partizione nascosta di ripristino :)

Reverendo Brown
14-06-2011, 13:11
un mio amico aveva letto che era possibile installarlo su 5 macchine diverse, a questo punto credo che siano 5 macchine con lo stesso account..

recoil
14-06-2011, 14:53
Io dubito che sulle macchine su cui è preinstallato, non alleghino il cd di ripristino ;)

Al massimo si può tentare di fare un'immagine della famosa partizione nascosta di ripristino :)

speriamo di sì dai