PDA

View Full Version : Meglio Raid 0 di WD RE4 o un Velociraptor?

padsi
09-06-2011, 14:49
Come da titolo volevo sapere se mi consigliate per il Sistema Operativo un Raid 0 di Raid Ediotn 4 oppure un Velociraptor da 150gb.

Come spazio non ho problemi di HD ne ho, volevo solo migliorare le prestzioni del Sistema Operativo.

PS. accetto cmq consilgi alternativi anche da spedere meno per fare un Raid 0 con roba diversa dai RE4

falconfab
09-06-2011, 22:47
Il raid 0 migliora sensibilmente la velocità con cui vengono letti i file ma rallenta (di pochissimo) la velocità con cui vengono "trovati" i file.
Al contrario, i dischi ad elevati giri (raptor, velociraptor, mau, sas, ecc.) hanno un tempo di accesso (di ricerca file e frammenti) molto più basso dei dischi tradizionali.
Quindi, se la tua necessità è di aprire windows più rapidamente vai di raid, se invece ti serve un sistema più "reattivo" vai di raptor.
Cmq se vuoi salvare (e migliorare di gran lunga) capra e cavoli... Vai di ssd :)

padsi
10-06-2011, 00:07
Ho guardato un po' tutti gli SSD, pero' costano ancora troppo e girano da troppo poco tempo aspetto ancora un po' prima di prenderne 1, all fine ho Optato per 2 Samsug SpinPoint F3 da 500gb, pagati 70€ spediti, una miseria, e ho visto che vanno davvero bene e milgioro di un po' le prestazioni che ho ora.
Per velocizzare l'avvio e il caricamento di Giochi il Raid 0 va sempre bene giusto?

dirklive
10-06-2011, 21:01
non ti pentirai della scelta, hai predso due dischi veloci freddi e silenziosi, hai speso poco e un raid di quelli batte qualsiasi disco singolo meccanico in commercio.