PDA

View Full Version : Antenna Wireless differenze

epossa
09-06-2011, 14:06
Ciao a tutti. sono nuovo qui e mi presento. Mi chiamo eros e vorrei se possibile una delucidazione. Posseggo un AP Edimax 802.11N e vorrei portare un'antenna per estendere il segnale in altra stanza. Ho un'antenna della Sitecom con guadagno 10db che però dicono supporta standard b e g. La posso usare con un cavo prolunga sul mio AP oppure non è compatibile? questo vi chiedo, le antenne standard N sono diverse da quelle G? Grazie.

nebbia88
09-06-2011, 14:44
dipende se il tuo ap e client lavorano a 2.4 GHz o un 5 GHz (i nuovi "dual band").
Nel primo caso vanno bene le antenne per il wifi normale, visto che usano la stessa frequenza.
Nel secondo caso non ne ho nemmeno visti che abbiano le antenne staccabili quindi non credo il tuo sia a 5 GHz

Occhio con i cavi sulle antenne che se non son di buona qualità o troppo lunghi si mangiano tutto il guadagno che speravi di ottenere ;)

epossa
09-06-2011, 14:53
si il mio è un 2,4 ghz. il cavo è 3 mt. però non so se è meglio tenere le 3 originali da 2db o se in un connettore mettere appunto questa prolunga con antenna da 10 db. Oppure dici che sia meglio utilizzare una powerline per portare il wireless più lontano?

nebbia88
09-06-2011, 15:19
beh son cose molto diverse dal costo molto diverso... se ce l'hai già prova no? ^^
mi raccomando spegni l'ap quando stacchi e attacchi antenne...