PDA

View Full Version : Disco esterno con sistema operativo

asonni
09-06-2011, 13:20
Salve a tutti vorrei sapere se è possibile ottenere un sistema così:
un pc che abbia un disco esterno magari da 2,5", non importa con quale connessione, che abbia un sitema operativo installato che si avvia quando connesso.
mentre quando è disconnesso il pc funziona con l'hd interno.
Grazie

P.S.: ho già provato le varie installazioni da usb, con i plug in presenti in rete ma nn c'è verso di farlo partire.

alecomputer
09-06-2011, 20:17
Si puo fare , ma devi avere il bios della scheda madre che abbia la possibilita di fare il boot da usb , e che preveda come 1° avvio di impostare il dispositivo esterno usb .

asonni
09-06-2011, 20:57
fatto posseggo la asus p5ld2-se il disco viene impostato...ma non riesco a farlo partire...avevo pensato di inserirlo in un dock esata.

alecomputer
09-06-2011, 21:12
Il problema con il collegamento E-sata puo venire dal bios , quando stacchi il disco esterno . Il bios infatti dovrebbe ricordarsi che come primo avvio c' era il disco esterno , cosa che spesso non avviene .
Quindi potresti trovarti che il pc parte sempre con il disco interno .
Dovresti fare una prova per capire se il disco esterno resta memorizzato oppure no .

asonni
14-06-2011, 08:53
Il problema con il collegamento E-sata puo venire dal bios , quando stacchi il disco esterno . Il bios infatti dovrebbe ricordarsi che come primo avvio c' era il disco esterno , cosa che spesso non avviene .
Quindi potresti trovarti che il pc parte sempre con il disco interno .
Dovresti fare una prova per capire se il disco esterno resta memorizzato oppure no .

ti ringrazio scusa il ritardo, ma non ci sono stato.
credo che metterò l'hd in un rack interno tipo questo (http://www.runstore.it/product-12273.aspx)

grazie!!