PDA

View Full Version : Un pochino confuso...

theBlooder
09-06-2011, 11:48
Ciao a tutti!!

Ho le idee abbastanza chiare su cose mi serve e vorrei fare, ma il problema è che non so come metterlo in pratica, di cose si tratti esattamente e se esistono delle soluzioni già disponibili. :mc:

Vorrei mettere tutto in uno le seguenti cose:
-Un media center collegato alla TV
-Un mulo che scarichi h24 7/7 per il Media Center su 2tb di HD.
-2hd da 1tb in raid4 per fare backup di 2 computer diversi.
-2hd da 1td per fare backup di foto.

Il tutto dovrebbe essere preferibilmente scalabile, in rete domestica ed anche accessibile dall'esterno...

Avete suggerimenti al riguardo??:help:

Grazie!

theBlooder
09-06-2011, 13:41
Grazie per la risposta Dark,
Potresti darmi qualche informazione in più?
In primis riguardo la piattaforma ion/fusion che consigliavi... ho provato a googlare ma non è uscito un granchè... sono in pratica dei processori con GPU integrata uno di AMD e l'altro Intel?
-Nel dettaglio quali componenti suggerisci?
-Mettendolo online dovrò comprare un Firewall HW separatamento o posso integrarlo sfruttando la stessa CPU?
-A livello software sarebbe complicato da settare?

theBlooder
09-06-2011, 16:26
Si in effetti sarebbe una bella bestia, e mi diverte l'idea di assemblarlo, prepararlo e configurarlo al meglio... E poi la cosa migliore, sapere che lo controllo io... Altro che cloud...

Le prestazioni cambierebbero di tanto con un i3? Come OS tu parli di win, dovrei mettere un client od un server?
Che requisiti di Ram dovrebbe avere? Riguardo la mobo serve qualche caratteristica particolare?
ty:)

theBlooder
15-06-2011, 08:33
Pare che le nuove APU Fusion (http://www.anandtech.com/show/4444/amd-llano-notebook-review-a-series-fusion-apu-a8-3500m) siano anche sopra gli i3...

Invece mi chiedevo una cosa, a cosa è dovuto il rallentamento del PC quando si scarica molto veloce (tipo 1Mb/s)?? L'HD non dovrebbe essere giusto? Una questione di RAM e di SWAP? O semplicemente un problema sw? Anche se in realtà mi capita sia con win che con mac...

AMD_Edo
15-06-2011, 10:07
se non hai pratica di linux metti su Seven e via... installi XBMC come media center e hai risolto il 90% dei tuoi problemi!

io personalmente ho optato per scindere in due soluzioni differenti: un media center vero e proprio attaccato al plasma e all'impianto sonoro connesso via gigabit al mio nas basato su Atom che scarica e gestisce 4 hd (il s.o. sta su una penna usb)

Se vuoi rimanere su di un'unica macchina per gestire il tutto prenditi un i3...

theBlooder
15-06-2011, 11:07
In effetti penso che alla fine cederò su Win7... Ora sono su mac e non l'ho mai usato a fondo...

Di windows non mi convincono due cose: il prezzo e la sicurezza. Peggio ancora se lo si vuole avere "gratis" (oltre ad essere illegale...) bisognerebbe rinunciare ad ancora più sicurezza...

Cmq ho capito che se vado di i3 vado bene... Adesso mi manca di capire la RAM (devo ancora capire perchè gli OS laggano quando scarico veloce) e trovare una mobo adatta alle mie esigenze...

Qualche idea?

AMD_Edo
15-06-2011, 12:03
In effetti penso che alla fine cederò su Win7... Ora sono su mac e non l'ho mai usato a fondo...

Di windows non mi convincono due cose: il prezzo e la sicurezza. Peggio ancora se lo si vuole avere "gratis" (oltre ad essere illegale...) bisognerebbe rinunciare ad ancora più sicurezza...

Cmq ho capito che se vado di i3 vado bene... Adesso mi manca di capire la RAM (devo ancora capire perchè gli OS laggano quando scarico veloce) e trovare una mobo adatta alle mie esigenze...

Qualche idea?

Se scindi il media center dal nas ti consiglierei di installare FreeNas perché ha anche il protocollo di comunicazione Apple e puoi installare il client Torrent... l'installazione è estremamente semplice ed essendo basato su BSD è molto sicuro!

riguardo al "lag" dovresti spiegarti meglio... quando avviene e come avviene!

theBlooder
15-06-2011, 12:17
Intanto grazie per le risposte EDO!
Io continuerei ad optare per una singola macchina, anche perchè risparmierei...
Però adesso che ci penso, se metto win, poi posso mettere in Raid 2HD per fare il Backup MAC e leggerli anche con Win? Che cosa mi darebbe in più FreeNAS che seven non potrebbe darmi?

Rigiuardo alla lag durante il download, mi succede con diverse macchine e sia con MAC che con WIN. In pratica se scarico ad alta velocità tipo 500Kb/s il sistema operativo dopo un po si appesantisce ed inizia ad essere lento. Semplicemente rallenta e sento lavorare tanto gli HD. Quello che pensavo io è ad un problema di RAM... Scaricando riempio la RAM e l'OS SWAPPA? Però non mi convince...

AMD_Edo
15-06-2011, 16:37
Intanto grazie per le risposte EDO!
Io continuerei ad optare per una singola macchina, anche perchè risparmierei...
Però adesso che ci penso, se metto win, poi posso mettere in Raid 2HD per fare il Backup MAC e leggerli anche con Win? Che cosa mi darebbe in più FreeNAS che seven non potrebbe darmi?

utilizzando 7 come unità di backup non avrai problemi di lettura dei dati perché passano attraverso la rete (la spiegazione è grossolana e semplicistica ma semplifica l'esposizione)

FreeNAS o una distribuzione Linux ti possono dare un file system più robusto (ZFS, Ext4, Xfs, Jfs... ce ne sono tanti tra cui scegliere) di NTFS che incomincia a soccombere sotto il peso degli anni. Inoltre i meccanismi di caching di FreeNAS o di una distribuzione server Linux sono molto performanti, a mio avviso più performanti di quelli adottati da una versione di 7 nata per essere installata su di un desktop

Rigiuardo alla lag durante il download, mi succede con diverse macchine e sia con MAC che con WIN. In pratica se scarico ad alta velocità tipo 500Kb/s il sistema operativo dopo un po si appesantisce ed inizia ad essere lento. Semplicemente rallenta e sento lavorare tanto gli HD. Quello che pensavo io è ad un problema di RAM... Scaricando riempio la RAM e l'OS SWAPPA? Però non mi convince...

potrebbe essere che il sistema operativo stia "swappando" perché ha riempito la cache in memoria. In genere OSX è molto ottimizzato da questo punto di vista ma anche 7 dovrebbe esserlo! Quanta ram hai, quanti programmi utilizzi in contemporanea e quali! se hai 2 gbyte di ram e 4 programmi pesanti aperti è facile che succeda!