PDA

View Full Version : HD Esterno: Doppia partizione Fat32 e NTFS possibile?

Puma88
09-06-2011, 11:12
Buongiorno a tutti,

Vengo qui a porvi questo quesito che in realtà poi è doppio :D

Ho comprato un HDD esterno da 1.5 tb e "astutamente" l'ho formattato in fat32 (da win7) a questo punto ho fatto un backup di timemachine...

Sorpresona l'hd esterno non si vede più su windows...

Ora non mi entusiasma l'idea di rifare tm però lo rifarei volentieri se riuscissi a capire se fosse possibile formattare tale HD in 2 (o addirittura 3) partizioni, 1(2) in Fat e l'altra in NTFS.

Sapreste indicarmi se è possibile fare una cosa del genere?

Eventualmente di quale programma ho bisogno (freeware è meglio ma se devo comprarlo lo compro volentieri visto che mi serve per lavoro).

Un grazie a tutti!

alecomputer
09-06-2011, 20:10
Per formattare il disco puoi utilizzare il programma gratuito g-parted o programmi a pagamento tipo Partition manager o simili .
Utilizzando questi programmi puoi creare partizioni formattate come vuoi tu .

Se ho capito bene hai utilizzato il disco sia sul pc windows che su mac , se e cosi ti sconsiglio di farlo , visto che come ti e gia successo puo succedere che utilizzando il mac si perdano le partizioni di windows .

Puma88
09-06-2011, 21:07
Intanto grazie per la risposta, ma quindi anche partizionando non risolverei il problema nel passaggio da mac a win?

Mi devo comprare un altro hd da usare solo su mac?

Grazie

alecomputer
09-06-2011, 21:15
Se vuoi evitare problemi simili ti conviene utilizzare 2 dischi fissi diversi uno per windows e uno per il mac .