PDA

View Full Version : Acquisto doppio gaming: Vga + Monitor

arkantos91
09-06-2011, 08:54
Salve ragazzi :) !

Dato che la mia configurazione in firma può considerarsi up-to-date a meno della scheda video, unico elemento che ho deciso di conservare dalla precedente configurazione, sto maturando l'idea di mettere in atto il doppio acquisto, come da titolo, di una nuova vga e monitor.

Upgrade al monitor poiché il mio 19" comincia anche, di tanto in tanto, a palesare delle scie sfumate visibili soprattutto in prossimità di testi.

Ma veniamo a noi: l'idea era di prendere un monitor sicuramente full hd e di dimensioni maggiori, diciamo tra i 22 e 24", senza spendere un capitale ( sui 100 € per il solo monitor ) e trovare il solito compromesso tra qualità/prezzo.

Premesso che non ho la più pallida idea di cosa qualifichi un monitor LED da uno LCD ( nello specifico ) , ma soprattutto quale dei due sia meglio in ambito di gaming ( e i parametri tipo tempi di risposta, contrasto etc... in questo contesto ) , vi chiedo qualche dritta.

Per quanto riguarda la scheda video, sarei per il momento fortemente indirizzato verso una HD6950 MSI 2GB Twin Frozr II .

Questo perché ad un prezzo abbastanza accessibile, 225 €, per il budget che ho a disposizione mi ritroverei una prodotto tra i più validi in circolazione per quanto riguarda AMD, dotata anche di un ottimo sistema di dissipazione.

Spendere qualcosina in più per una 6970 ( peraltro scalda un bel pò, a meno di non spendere altri soldini per un dissipatore vga e conseguentemente perdere la garanzia ) e non avere un grossissimo impatto, almeno da quello che ho letto, non credo valga poi la pena.

Attendo vostri consigli, pareri, smentite ufficiali :D

kerunera
09-06-2011, 11:11
Per il monitor devi aumentare di almeno 50€ il tuo budget, per un full-HD decente a quelle dimensioni. Sennò io a breve vendo un P2370HD della Samsung.

Riguardo la VGA, quella 6950 è sicuramente buona, ma a sto punto vai di GTX570 Phantom, EVGA SC o goes like hell. Dovresti solo fare uno sforzo di 20-30 euro. :)

arkantos91
10-06-2011, 07:56
Vorrei qualche consiglio in merito alle specifiche da tenere sott'occhio con maggiore attenzione nella scelta di un monitor per gaming principalmente...

Per esempio non mi è chiaro se prendere un Led o un Lcd, quale debba essere un buon tempo di risposta, e altre cose che dipendono dall'uso principale che dovrei farne.

Il problema della GTX 570 è che i modelli sui 280 €, i più economici dove ho cercato, hanno poco più di 1 gb di memoria video, e non vorrei ritrovarmi in breve tempo castrato a 1920×1080...

kerunera
10-06-2011, 10:05
Vorrei qualche consiglio in merito alle specifiche da tenere sott'occhio con maggiore attenzione nella scelta di un monitor per gaming principalmente...

Per esempio non mi è chiaro se prendere un Led o un Lcd, quale debba essere un buon tempo di risposta, e altre cose che dipendono dall'uso principale che dovrei farne.

Il problema della GTX 570 è che i modelli sui 280 €, i più economici dove ho cercato, hanno poco più di 1 gb di memoria video, e non vorrei ritrovarmi in breve tempo castrato a 1920×1080...
1,2GB sono più che sufficienti in full HD, 2GB+ servono solo per le configurazioni multi-monitor.

Sui monitor a quella cifra prendere un LED è difficile. Ci sono monitor con 5ms di risposta, ma i migliori per il gaming sono a 2. Costano di più. L'ACER 3D appena aggiornato da 24'' sta sui 300€ ed è uno dei migliori monitor per giocare, ad esempio.

Vedi un pò te, ma a quella cifra ci trovi i Samsung appunto che non sono male. O anche qualche HP.

arkantos91
10-06-2011, 10:13
Questo qui, ad esempio: http://www.prokoo.com/asus-vh242t-p-14298.html

Ha un prezzo abbordabile ed ha 5 ms di risposta... dovrebbe andar bene anche per giocarci, giusto?

kerunera
10-06-2011, 10:14
Per quel prezzo sicuramente sì.

scrat1702
10-06-2011, 10:15

Prendi la 6950 che con quel dissi la puoi portare a freq della 6970 e hai le stesse prestazioni della 570! Purtroppo non la puoi sbloccare @6970 ma poco male il guadagno sarebbe un 2-3%!

arkantos91
10-06-2011, 10:24
Per quel prezzo sicuramente sì.

Bene, grazie mille per le dritte :) !

Prendi la 6950 che con quel dissi la puoi portare a freq della 6970 e hai le stesse prestazioni della 570! Purtroppo non la puoi sbloccare @6970 ma poco male il guadagno sarebbe un 2-3%!

Eh infatti! Ormai dovrebbero aver modificato i pcb per non poter più fare l'upgrade @6970, però di qualcosina, volendo, si potrebbe pure salire...

Alla fin fine andrei pure di 570, però costano davvero troppo (280 € :eek: )

Secondo voi in termini di % , a quanto ammonta all'incirca la differenza di prestazioni tra la 6950 e la Gtx 570? Almeno un buon 15 % credo :( ?

kerunera
10-06-2011, 10:32

Eh infatti! Ormai dovrebbero aver modificato i pcb per non poter più fare l'upgrade @6970, però di qualcosina, volendo, si potrebbe pure salire...

Secondo voi in termini di % , a quanto ammonta all'incirca la differenza di prestazioni tra la 6950 e la Gtx 570? Almeno un buon 15 % credo :( ?
Su e-key c'è la goes like hell 800mhz a 270€ che soffia dietro il collo direttamente alla GTX580 reference, la differenza c'è. :)

scrat1702
10-06-2011, 10:34
Su e-key c'è la goes like hell 800mhz a 270€ che soffia dietro il collo direttamente alla GTX580 reference, la differenza c'è. :)

Anche la 6950 ben occata arriva a quei livelli, non confonderlo!

scrat1702
10-06-2011, 10:38

No e la TF che ha il PCB modificato! Se prendi una reference si modda senza problemi! Vai nel thread ufficiale e li ho postato 3 giorni fa un po di screen e bench! Cmq la 6950 portata a 880 cioe le freq della 6970(e ci arrivano tutte senza nessun problema) eguaglia la 570! La TF sale fino a 950-970 e supera una 570 reference ed eguaglia praticamente una 570 OC a 830Mhz!

kerunera
10-06-2011, 10:53
Anche la 6950 ben occata arriva a quei livelli, non confonderlo!
Che c'entra, allora se occo la GTX570 arriva ad altri, parliamo sempre di reference. :)

Qui i benchmark http://www.youtube.com/watch?v=yGQIpdhsijE

kerunera
10-06-2011, 11:09
Senza contare che ahimè i driver ATI non sono all'altezza di quelli NVIDIA. E non voglio fare GPU war, sono semplici dati di fatto. Io sono uscito da un crossfire di 5870 dove ho abbastanza sofferto spesso e volentieri ma ho cercato di resistere per affetto e deviazione personale che mi legavano ai figlioletti ATI.

Da quando ho preso GTX570 prima e SLI di GTX580 poi non ho mai avuto problemi di driver (a parte per il famoso Dragon Age II in DX11). Devo dire che tutta sta tranquillità è sia un bene che un male, mi piaceva, anche se m'incazzavo, smanettare con driver, beta, alpha, tray tools, overclock e compagnia. :D

scrat1702
10-06-2011, 11:15
Senza contare che ahimè i driver ATI non sono all'altezza di quelli NVIDIA. E non voglio fare GPU war, sono semplici dati di fatto. Io sono uscito da un crossfire di 5870 dove ho abbastanza sofferto spesso e volentieri ma ho cercato di resistere per affetto e deviazione personale che mi legavano ai figlioletti ATI.

Da quando ho preso GTX570 prima e SLI di GTX580 poi non ho mai avuto problemi di driver (a parte per il famoso Dragon Age II in DX11). Devo dire che tutta sta tranquillità è sia un bene che un male, mi piaceva, anche se m'incazzavo, smanettare con driver, beta, alpha, tray tools, overclock e compagnia. :D

Mah io di problemi non ne ho avuti, tranne il flickering in Crysis2 risolto in 5 minuti! Risparmiando un bel po di soldi si porta la 6950 a 880 senz aalcun problema a va come la 570 oppure spendendo uguale prende la 6970 che va anche un po di piu! Se invece vuole per forza il physx o il 3D allora senza dubbio la 570! La 6950 ad oggi e il best buy IMHO!

arkantos91
10-06-2011, 15:46
Allora sembra proprio che affiancherò a questo monitor http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/VH242H/

La 6950 Twin Frozr... non appena si rifornisce lo shop online da cui ultimamente ho già acquistato...:D