PDA

View Full Version : Quale router con usb e print server integrato?

Shida
08-06-2011, 22:48
Come da titolo cerco un router senza modem con porta usb capace di condividere la stampante in rete e stampare da una stampante usb senza bisogno di fare mod al firmware. Conoscete qualche modello magari anche wireless N 300mbps non troppo costoso?

dankan3
08-06-2011, 23:34
Ti consiglio il belkin play o play max.

Ho il secondo e va davvero bene. Ottima portata, veloce e print server evoluto.
Posso anche scannerizzare a distanza. Troppo comodo.

Su internet leggerai solo recensioni pessime riguardo a questo router ma dopo l aggiornamento firmware di dicembre va una bomba ( prima era vero dava problemi)

Ora e' uscita anche la linea nuova, non cambia molto pero'.

Shida
09-06-2011, 21:49

Su internet leggerai solo recensioni pessime riguardo a questo router ma dopo l aggiornamento firmware di dicembre va una bomba ( prima era vero dava problemi)

Grazie

Ma è anche modem? Cmq costicchia un po a quella cifra ci sono parecchie alternative. A quel punto non so se prendere un router semplice + print server separato.

Altri suggerimenti?

dankan3
09-06-2011, 23:10
Grazie

Ma è anche modem? Cmq costicchia un po a quella cifra ci sono parecchie alternative. A quel punto non so se prendere un router semplice + print server separato.

Altri suggerimenti?

Si costicchia anche se allineato tutto sommato con i prezzi dei pari di gamma.

C'e' anche con il modem.

Cmq certo se non devi utilizzare le funzioni maggiori che ha (lan gigabit e doppia banda) prendi un router normale e ci abbini un print server (ti consiglio evoluto se hai una multifunzione per esempio)

Alfonso78
10-06-2011, 15:18

Lo scanner che riesci a condividere è del tipo di rete?

dankan3
10-06-2011, 15:24
Lo scanner che riesci a condividere è del tipo di rete?

No lo scanner fa parte della stampante multifunzione che e' solamente usb

Alfonso78
10-06-2011, 16:28
Quale software utilizzi per avviare le scansioni remote?

dankan3
10-06-2011, 17:36
Quale software utilizzi per avviare le scansioni remote?

Fa parte della suite che stava nel router belkin.

Prima dovevo portare il pc e staccare il print server dall stampante. Ora con questo tipo di gestione e' molto piu' comodo e veloce

Shida
11-06-2011, 14:20
Mi confermi quindi che riesci a vedere la stampante collegata via usb in rete? Comve vengono gestiti i driverdella stampante?

Cmq ho visto che c'è il modello inferiore, il Belkin Share che ha anche lui il print server integrato con usb e costa la metà. Non sembra male anche questo.

dankan3
11-06-2011, 14:35
Mi confermi quindi che riesci a vedere la stampante collegata via usb in rete? Comve vengono gestiti i driverdella stampante?

Cmq ho visto che c'è il modello inferiore, il Belkin Share che ha anche lui il print server integrato con usb e costa la metà. Non sembra male anche questo.

Si precisamente non la vedo in rete ma come se fosse collegata via usb. Questa e' la cosa comoda.

I driver vengono gestiti dal programma della belkin anche qualora ci fossero piu computer sulla rete tramite questo programma si fa la richiesta per l utilizzo della stampante condivisa tramite il router.

Il modello prima praticamente e' identico manca solo della lan gigabit o della banda a 5ghz. Una di queste 2 cose gli manca.

P.s. La gestione del disco (tipo nas) del router e' davvero scarsa pero'. Te lo dico per dovere di cronaca. Nel senso che e' lento.

Shida
11-06-2011, 15:22
Si immaginavo che non fosse veloce in quello..è normale non è un nas. L'importante però è che gestisca senza intoppi la stampante, principalmente è quello che deve fare.

Ho visto anche un aleternativa da print server/condivisone HDD della Sylonology . La usb station 2 non sembra niente male e fa tutto ciò che mi servirebbe e bene solo che costa 90€ piu la spesa per un router decente quindi sui 30€.

Per ora cerco questo belkin share e poi vedrò se mi basta.

dankan3
11-06-2011, 16:22
Si la stampante la gestisce bene e senza intoppi.

Il Bruco
11-06-2011, 20:18
Si immaginavo che non fosse veloce in quello..è normale non è un nas. L'importante però è che gestisca senza intoppi la stampante, principalmente è quello che deve fare.

Ho visto anche un aleternativa da print server/condivisone HDD della Sylonology . La usb station 2 non sembra niente male e fa tutto ciò che mi servirebbe e bene solo che costa 90€ piu la spesa per un router decente quindi sui 30€.

Se vuoi adottare la soluzione con Print Server al di fuori del Router, ti consiglio QUESTO (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/PrinterServerMx), costo circa 50 € e collegato ad un HUB USB può gestire fino a 4 periferiche USB (HD, Scanner, Pen Drive, etc.), con il software a corredo gestisce le stampanti come se fossero direttamente collegate ai PC (da il consenso all'uso ad 1 PC per volta tenedo in attesa gli altri durante le richieste) e gestisce anche gli Scanner delle stampanti multifunzione o singoli.
Ne ho montati diversi e i clienti ne sono rimasti soddisfatti.

dankan3
12-06-2011, 01:57
Se vuoi adottare la soluzione con Print Server al di fuori del Router, ti consiglio QUESTO (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/PrinterServerMx), costo circa 50 € e collegato ad un HUB USB può gestire fino a 4 periferiche USB (HD, Scanner, Pen Drive, etc.), con il software a corredo gestisce le stampanti come se fossero direttamente collegate ai PC (da il consenso all'uso ad 1 PC per volta tenedo in attesa gli altri durante le richieste) e gestisce anche gli Scanner delle stampanti multifunzione o singoli.
Ne ho montati diversi e i clienti ne sono rimasti soddisfatti.

Un po quello che fa il belkin. Tiene in attesa gli altri pc della rete dopo che uno fa la richiesta di utilizzo della stampante

claudioa967
13-06-2011, 15:06

Scusa se approfitto. Ho appena installato un nuovo Play Wireless Router con firmware 1.00.12 utilizzando un iMac OS X v10.6.7 sw BELKIN installato v 4.0.3.19117 USB Print and Storage Center v5 e ho problemi per configurare una stampante USB HP C5280. Mi da questo errore "Connessione a HP Photosmart C5200 series non riuscita" riportando lo stato disponibile nella finestra del "Belkin USB Print and Storage Center". Cosa devo fare per utilizzare la stampante dai device attestati nella rete ? fammi sapere se mi puoi aiutare. Grazie.

claudioa967
14-06-2011, 20:55
Ho installato l'ultima versione del firmware disponibile sul portale Belkin e ho risolto tutti i problemi. Adesso funziona tutto Wan LAN Wireless Stampante/scanner USB.

dankan3
14-06-2011, 21:49
Ho installato l'ultima versione del firmware disponibile sul portale Belkin e ho risolto tutti i problemi. Adesso funziona tutto Wan LAN Wireless Stampante/scanner USB.

E si lo snodo di questo router sta nel firmware.
Nel senso tutte le critiche e le recensioni negative che ha ricevuto sono dovute al pessimo firmware con il quale e' stato personalizzato.

Con l ultimo firmware e' davvero una bomba e con ottima copertura, print server evoluto, doppia band e gigabit e' uno dei router piu completi che ci siano.

Unico neo manca il tasto per spegnere il wifi

ingmotty
15-06-2011, 10:02
Questo modello l'ho comperato io per sostituire il mio vecchio USR 9108 che si era purtroppo rotto.

Onestamente il print server del belkin non lo valuto al livello di quello del mio precedente router. L'USR rendeva la stampante usb di rete senza bisogno di software di gestione. Per il Belkin invece è necessario installare su ogni pc della rete il software di gestione e ogni volta fare la richiesta di utilizzo della stampante. Per me una seccatura.

Diciamo che nel complesso il suo dovere lo fa e che a volergli trovare un difetto io lo rilevo proprio nel suo print - server

dankan3
15-06-2011, 12:11
Questo modello l'ho comperato io per sostituire il mio vecchio USR 9108 che si era purtroppo rotto.

Onestamente il print server del belkin non lo valuto al livello di quello del mio precedente router. L'USR rendeva la stampante usb di rete senza bisogno di software di gestione. Per il Belkin invece è necessario installare su ogni pc della rete il software di gestione e ogni volta fare la richiesta di utilizzo della stampante. Per me una seccatura.

Diciamo che nel complesso il suo dovere lo fa e che a volergli trovare un difetto io lo rilevo proprio nel suo print - server

Il vantaggio del belkin sta nel fatto che della stampante puoi utilizzare tutte le funzione aggiuntive oltre la stampa. Fa da print server evoluto.
Prima vevo anche un print server e tutti i computer vedevano la stampante, ma per scannerizzare dovevo staccare tutto e portare il computer alla stampante.
Ora col belkin scannerizzo via wifi come se fosse collegata al pc.

ingmotty
15-06-2011, 14:41
Ovviamente dipende sempre dalle esigenze, per lo scanner io ho una multifunzione di rete quindi sto troppo bene. Il fastidio è solo per la stampante laser a colori che ha appunto la sola funzione di stampa tante opzioni non mi servono.:p

EDIT: dimenticavo che a mio modo di vedere, Questo router ha un altro difetto funzionale. Manca di led di stato relativi alle varie connessione (wifi, adsl, lan). È dotato infatti di un solo led che ne indica l'accensione e quando di colore verde, la connessione ad internet.

In questo modo non è certo possibile verificare ad esempio a colpo d'occhio se qualche unità è disconnessa.

Cracatoia
21-07-2011, 08:39
riporto su questo 3d per segnalare che il software del Belkin Play per chi utilizza Apple con Lion non funziona più, manda il processore al 100% di utilizzo, speriamo presto esca un aggiornamento, ho dovuto collegare tramite cavo usb la multifunzione che andava benissimo prima in wifi:muro:

Dumah Brazorf
21-07-2011, 09:35
C'è sempre l'alice gate2 al limite. Se prendi un Pirelli lo si sbrandizza più facilmente.

Cracatoia
21-07-2011, 16:12
ma in che senso!!! butto il Belkin comprato da poco e passo al Pirelli...

Dumah Brazorf
21-07-2011, 18:12
Ehm... lascia perdere mi ero messo a rispodere a post vecchiotti... :stordita:

Alfonso78
22-07-2011, 08:29
:asd:

Cracatoia
22-07-2011, 11:26
puliti tutti i residui e installando tutto da zero pare sia ripartito, speriamo funzioni :mc: