View Full Version : asrock extreme 4 z68 ram 1.6v
NiubboXp
08-06-2011, 22:27
ho ordinato la suddetta scheda madre con delle ram, le G.Skill Sniper F3-12800CL7D che hanno 1.6v ma mi sono accorto che le specifiche classiche per le ram di questa piattaforma è 1.5
la mia domanda è.... quando ce le monterò la mobo riuscirà a gestirle? le ram possono andare anche in downvolt?
edit:
sulla compatibilità mi rispondo da solo, perchè sul sito delle ram dice che la mobo è compatibile, però come funziona? le regge a 1.6 senza overclock vari o che succede?
ho ordinato la suddetta scheda madre con delle ram, le G.Skill Sniper F3-12800CL7D che hanno 1.6v ma mi sono accorto che le specifiche classiche per le ram di questa piattaforma è 1.5
la mia domanda è.... quando ce le monterò la mobo riuscirà a gestirle? le ram possono andare anche in downvolt?
edit:
sulla compatibilità mi rispondo da solo, perchè sul sito delle ram dice che la mobo è compatibile, però come funziona? le regge a 1.6 senza overclock vari o che succede?
Non dovresti avere problemi. Basta che setti i timings 9-9-9-24 e sicuramente potrai settarle a 1.5.
In realtà mi sembra che le specifiche max indicano 1.575.
Ad un amico che ha preso le kingston HyperX 1.6v, ma ho abbassato a 1.56 senza problema, senza toccare timengs, nè frequenza.
NiubboXp
09-06-2011, 07:57
la mobo lo fa automaticamente questo lavoro o devo entrare io a modificare i valori? perchè non vorrei rendere il sistema instabile
la mobo lo fa automaticamente questo lavoro o devo entrare io a modificare i valori? perchè non vorrei rendere il sistema instabile
Purtroppo lo devi fare tu, ma non c'è niente di più semplice.
Anche se altri utenti mi hanno detto che anche con voltaggio 1.6 non dovrebbero esserci problemi.
Basta andare nel BIOS e trovi il voltaggio delle RAM.
NiubboXp
09-06-2011, 17:21
e quindi in base a cosa imposto il voltaggio ed i relativi timings? c'è qualche regola, dipende dal tipo di ram o devo andare a caso?
e quindi in base a cosa imposto il voltaggio ed i relativi timings? c'è qualche regola, dipende dal tipo di ram o devo andare a caso?
Dipende dalle ram. Le tue sono 7-8-7-24. Prova ad abbassare il voltaggio e vedi se crasha. Se crasha metti i timings a 9-9-9-24. Altrimenti puoi mettere la frequenza ad 1333.
NiubboXp
09-06-2011, 19:45
farò così ti ringrazio...
un ultima domanda.... come mai fanno ram "fuori specifiche" che vanno downvoltati e come mai le danno per testate con delle mobo se poi bisogna modificarle?
NiubboXp
10-06-2011, 08:04
up
NiubboXp
10-06-2011, 19:42
up
NiubboXp
11-06-2011, 21:18
nessuno sa rispondermi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.