PDA

View Full Version : Win7 64, due problemi: mancato "risveglio" dopo sospensione e arresti improvvisi


freeagle
08-06-2011, 21:01
Salve a tutti.
Ho il computer in firma, su cui gira Windows 7 Enterprise 64 bit (legale e regolrmente attivato, ci tengo a sottolinearlo). BIOS, Service Pack, aggiornamenti di Windows Update e tutti i driver sono aggiornati alle ultimissime versioni disponibili.
Ultimamente, succedono due anomalie che ritengo abbastanza fastidiose:

1) Se il computer va in sospensione o in ibernazione per inattività, non riesce più a "svegliarsi": premendo il tasto di accensione, partono le ventole e stop, schermo nero e nessuna attività. Spesso è necessario agire sul tasto di reset ma a volte non basta nemmeno quello, bisogna proprio spegnere brutalmente e riaccendere.
Da BIOS il sistema è impostato su "S3" e qui di seguito allego un'immagine riguardante le impostazioni di risparmio energetico.

http://img607.imageshack.us/img607/5766/sosp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/sosp.jpg/)


2) Arresto improvviso, senza soluzione di continuità. Non schermate blu, proprio spegnimento secco e riavvio automatico di tutto il sistema.
Mi è capitato di non avere problemi giocando a Crysis per un'ora, ma anche di vedermi morire il computer dopo 10 minuti di navigazione in internet. Per questo motivo, e per il fatto che ho ripulito a fondo l'interno del pc da nemmeno una settimana, escluderei il problema del surriscaldamento (ho anche smontato, pulito e rimontato il dissipatore della CPU e l'alimentatore).
Ma se non è un problema di surriscaldamento, cos'è? Faccio presente che questo fenomeno accade da poco, due / tre settimane al massimo e che il sistema è stato riformattato da zero da un mese circa.
Alimentatore che sta tirando le cuoia? Boh...
Ravanando nell'event viewer, però, mi è saltata all'occhio una coincidenza: l'errore critico "Kernel Power" è sempre immediatamente preceduto dal caricamento di "avipbb.sys", che se non erro è un componente di Avira AntiVir. Qualcuno è a conoscenza di una possibile relazione fra le due cose?
Di seguito, un esempio di quanto appena esposto (e che si ripete in tutti gli ultimi casi di arresto improvviso):

http://img15.imageshack.us/img15/1352/kernelu.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/kernelu.jpg/)


Grazie in anticipo a chiunque saprà consigliarmi.


PS: mi è venuta in mente una cosa... e se il problema dipendesse dal driver video (l'ultimo AMD Catalyst)?

freeagle
09-06-2011, 19:57
up

Eress
09-06-2011, 21:36
Intanto controlla quel file con VirusTotal, poi potrebbe dipendere da altro che dai driver della scheda video, quelli ati danno indubbiamente parecchi problemi, ma di solito diversi da quelli che hai riscontrato sul tuo pc

metalsnake101
09-06-2011, 21:50
cmq se ti capita da poco,dovrebbe essere qualche problema legato al sw,con asrock per mezzo della sua utility di configurazione ventole,dopo la sospensione il pc si impallava,però a me compariva schermata blue....
dovresti veder se cancellando qualche sw installato oppure eliminare qualche driver,se il problema si ripresenta oppure no!
ciao

ps:se disinstalli un attimo avira nn ti succede nulla,così provi