View Full Version : INFO/AIUTO SU IMAC E VIRTUALIZZAZIONE
xxfamousxx
08-06-2011, 20:40
Ciao a tutti
vi scrivo perchè, non avendolo mai fatto su mac, ho qualche dubbio riguardante la virtualizzazione.
Prima di passare alle domande vi spiego brevemente la mia situazione.
A giorni mi dovrebbe arrivare un iMac 27', versione precendente agli attuali nuovi modelli, quindi con CPU i7 Quad. 2,93Ghz - RAM 4Gb 1333Mhz - VGA Ati 5750 1Gb - HD 1 Tera...ho scelto un Mac perchè avendolo a lavoro ed avendo anche un MacBook, Windows inizia a stufarmi sempre di più :P senza contare poi che sono Web Designer e mi sto accingendo allo sviluppo di App per iPhone per cui un bel iMac con ampio schermo mi è indispensabile...anche se alla sera, ogni tanto mi piace anche poter eseguire qualche giochino per rilassarmi, gioco sia a rpg on-line piuttosto leggeri per il sistema sia a giochi più spinti, proprio per questo ho bisogno anche di Windows..
la mia idea era quella di virtualizzare Windows per i giochini più leggeri (magari aggiungendo ram e dare maggior parte delle risorse alla macchina virtuale quando devo giocare) ed utilizzare una partizione con bootcamp per installare W nativamente per i giochi un pò più pesanti..
..e qui arrivano le domande :D
- quale tipo di programma per virtualizzazione mi consigliate ed è migliore? anche a pagamento..
- sia in virtuale sia con W avviato nativamente avrei il pieno supporto della VGA con tanto di driver Ati e pannello di controllo Ati?
- in entrambi i casi devo installare qualche driver?
Grazie
Ciao a tutti
vi scrivo perchè, non avendolo mai fatto su mac, ho qualche dubbio riguardante la virtualizzazione.
Prima di passare alle domande vi spiego brevemente la mia situazione.
A giorni mi dovrebbe arrivare un iMac 27', versione precendente agli attuali nuovi modelli, quindi con CPU i7 Quad. 2,93Ghz - RAM 4Gb 1333Mhz - VGA Ati 5750 1Gb - HD 1 Tera...ho scelto un Mac perchè avendolo a lavoro ed avendo anche un MacBook, Windows inizia a stufarmi sempre di più :P senza contare poi che sono Web Designer e mi sto accingendo allo sviluppo di App per iPhone per cui un bel iMac con ampio schermo mi è indispensabile...anche se alla sera, ogni tanto mi piace anche poter eseguire qualche giochino per rilassarmi, gioco sia a rpg on-line piuttosto leggeri per il sistema sia a giochi più spinti, proprio per questo ho bisogno anche di Windows..
la mia idea era quella di virtualizzare Windows per i giochini più leggeri (magari aggiungendo ram e dare maggior parte delle risorse alla macchina virtuale quando devo giocare) ed utilizzare una partizione con bootcamp per installare W nativamente per i giochi un pò più pesanti..
..e qui arrivano le domande :D
- quale tipo di programma per virtualizzazione mi consigliate ed è migliore? anche a pagamento..
- sia in virtuale sia con W avviato nativamente avrei il pieno supporto della VGA con tanto di driver Ati e pannello di controllo Ati?
- in entrambi i casi devo installare qualche driver?
Grazie
Ciao amigo penso che un software tipo parallels 6 faccia al caso tuo.
Visto che hai necessità di avere una partizione "reale" con win per i giochi più pesanti (e fai strabene) la feature buona per te di parallels è che ti riconosce la partizione win fatta con bootcamp e quindi ti permette di virtualizzarla in osX senza ulteriore spreco di GB per una nuova virtual machine interna a parallels.
Penso che questa possibilità sia offerta anche da vmware.
Io nn ti so fare un confronto tra parallels e vmware perchè ho provato solo parallels e mi sono trovato bene e piano piano sto cercando di eliminare completamente win.....quindi nn ho necessità.
Per i driver penso nn esistano problemi e ovviamente si li dovrai installare da win.....
Ultimo consiglio: valuta un upgrade della ram almeno a 8 gb se hai intenzione di sfruttare appieno la macchina virtuale. Io con win7 e utilizzando solo coreldraw per grafica vettoriale saturo i 4gb che è un piacere.....con ovvi e fastidiosi rallentamenti. Però è anche vero che ho il nuovo macbook 13 i5 e nn il tuo bel i7 quadcore......:oink: :oink: :oink:
xxfamousxx
08-06-2011, 23:05
grazie per questo prezioso consiglio, se con parallels è possibile avviare la partizione fisica di bootcamp con win in parallelo allora penso sia il privilegiato rispetto agli altri programmi..se però è possibile farlo anche con vmware a questo punto resta da capire quale sia il migliore come prestazioni..
per quanto riguarda le altre domande?
Grazie ancora
DarkTiamat
08-06-2011, 23:08
grazie per questo prezioso consiglio, se con parallels è possibile avviare la partizione fisica di bootcamp con win in parallelo allora penso sia il privilegiato rispetto agli altri programmi..se però è possibile farlo anche con vmware a questo punto resta da capire quale sia il migliore come prestazioni..
per quanto riguarda le altre domande?
Grazie ancora
A mio parere ti conviene usare con parallels o vmware una vm distaccata da bootcamp, almeno quando lo usai io tempo fa, dovendo installare i driver di paralles o vmware poi mi ritrovavo la partizione di bootcamp completamente incasinata, con win che non sapeva che driver usare, ora non so se la situazione è migliorata (l'ho fatto molto tempo fa).
Per il resto delle domande:
- Una volta virtualizzato il sistema operativo dovrai installare i driver di parallels o vmware e poi ci sistemerai dal menu del programma i vari parametri.
- con boot camp dovrai installare i idriver di bootcamp, ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati e quindi potrai aggionarli e impostare tutti i parametri che vuoi (anche se non so quanto ti convenga overcloccare)
Ah dimenticavo, a quanto pare parallels ha delle performance migliori nel reparto grafico, però costa anche di piu, quindi regolati te per quanto potresti spendere
xxfamousxx
08-06-2011, 23:32
A mio parere ti conviene usare con parallels o vmware una vm distaccata da bootcamp, almeno quando lo usai io tempo fa, dovendo installare i driver di paralles o vmware poi mi ritrovavo la partizione di bootcamp completamente incasinata, con win che non sapeva che driver usare, ora non so se la situazione è migliorata (l'ho fatto molto tempo fa).
Per il resto delle domande:
- Una volta virtualizzato il sistema operativo dovrai installare i driver di parallels o vmware e poi ci sistemerai dal menu del programma i vari parametri.
- con boot camp dovrai installare i idriver di bootcamp, ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati e quindi potrai aggionarli e impostare tutti i parametri che vuoi (anche se non so quanto ti convenga overcloccare)
Ah dimenticavo, a quanto pare parallels ha delle performance migliori nel reparto grafico, però costa anche di piu, quindi regolati te per quanto potresti spendere
ho capito, quindi, facendo il punto della situazione:
- Miglior programma, Parallels (non ho problemi di budget)
- Preferibile fare due installazioni separate fra VM e Bootcamp
- Su VM è possibile utilizzare solo l'hardware virtuale e quindi installarci i suoi driver
- I driver li installa in automatico?
- Non esistono metodi per fargli utilizzare la VGA fisica?
- In bootcamp avrei il pannello di controllo Ati con le varie impostazioni (qualità, antialias, ecc ecc..non mi riferisco all'OC) e saranno aggiornabili come su un normale pc scaricandoli dal sito?
- Li installa in automatico?
- In che senso "ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati"?
Per ora a domande mi fermo qui :p :D :p
DarkTiamat
09-06-2011, 14:18
- Su VM è possibile utilizzare solo l'hardware virtuale e quindi installarci i suoi driver
- I driver li installa in automatico?
- Non esistono metodi per fargli utilizzare la VGA fisica?
Per i driver dovresti trovare nel menu la voce insalla parallels tools e poi fa tutto in automatico.
La vga fisica la usa, soltanto che è virtualizzata.
- In bootcamp avrei il pannello di controllo Ati con le varie impostazioni (qualità, antialias, ecc ecc..non mi riferisco all'OC) e saranno aggiornabili come su un normale pc scaricandoli dal sito?
- Li installa in automatico?
- In che senso "ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati"?
Per ora a domande mi fermo qui :p :D :p
- Si sono aggiornabilissimi dal sito
-La prima volta dopo aver installato win dovrai mettere i dvd del sistema operativo mac e ti cheiderà di installare i driver di bootcamp
-Era riferito al fatto che usando parallels non userai i driver ati ma i driver di parallels che virtualizza la sk video, mentre usando bootcamp è nativo e quindi userai i driver ati
xxfamousxx
09-06-2011, 14:49
aaah ora è tutto più chiaro e riesco finalmente a farmi un quadro della situazione..
non capisco però in che senso sotto parallels usa la vga fisica ma virtualizzata :rolleyes:
DarkTiamat
09-06-2011, 18:49
aaah ora è tutto più chiaro e riesco finalmente a farmi un quadro della situazione..
non capisco però in che senso sotto parallels usa la vga fisica ma virtualizzata :rolleyes:
in pratica la macchina virtuale fa da intermediario tra la sk video gestita da os x e windows virtualizzato.
Quindi windows pensa di avere una sk video chiamata ad esempio paralles e per funziona ha bisogno dei driver di parallels, poi parallels invia quello che windows chiede di fare alla sk video a quella vera.
Questa è soltanto un'analogia, non conosco come funzionano i programmi di virtualizzazione ma questa semplificazione dovrebbe chiarirti un po le idee o.o
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.