mave85
08-06-2011, 18:55
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione e spero mi sappiate consigliare sul da farsi. Praticamente sto allestendo degli uffici allacciati telefonicamente con vodafone, che porta la sua centralina a cui andranno attaccati tutti i telefoni aziendali e i pc per internet. Ora, anche i telefoni si attaccano con i cavi ethernet in questo caso, per cui sto cablando tutto l'ufficio e sono indeciso su quale tipo di cavi ethernet scegliere. Per quanto riguarda la categoria, sarei puntato sulla 5e, visto che comunque è una rete a basso traffico e dovrebbe essere più che sufficente. Credete che ci possano essere dei problemi con i telefoni? Mi conviene usare la cat. 6?
Altro problema è quello della schermatura, sul quale sono indeciso. I cavi li devo passare attraverso le canaline e parti di muro e possono arrivare ad una lunghezza massima di 20 metri. Ora, secondo voi, considerando che passeranno anche vicino a cavi elettrici, servono dei cavi FTP o bastano anche gli UTP? (gli STP li escludo...)
E poi, è vero che i cavi schermati vanno messi "a terra" e se si come si fa?
Ultima cosa, sapete dirmi se online si trovano delle matasse dei suddetti fili (da 200 o 300 metri) a poco prezzo?
Altro problema è quello della schermatura, sul quale sono indeciso. I cavi li devo passare attraverso le canaline e parti di muro e possono arrivare ad una lunghezza massima di 20 metri. Ora, secondo voi, considerando che passeranno anche vicino a cavi elettrici, servono dei cavi FTP o bastano anche gli UTP? (gli STP li escludo...)
E poi, è vero che i cavi schermati vanno messi "a terra" e se si come si fa?
Ultima cosa, sapete dirmi se online si trovano delle matasse dei suddetti fili (da 200 o 300 metri) a poco prezzo?