View Full Version : Seven non si avvia se aggiungo un secondo disco
Ciao a tutti,
sul PC ho installato Seven 64.
Ho sempre avuto montati 2 dischi, uno per il SO da 500GB, l'altro per i dati da 1TB. Seven ha sempre funzionato bene.
Ho dovuto staccare quello da 1TB. Poi l'ho riattaccato, il PC rileva 2 dischi, ma niente più. Seven non parte. Staccando il disco da 1TB tutto OK.
Cosa posso controllare ?
aled1974
10-06-2011, 10:56
l'hai staccato a pc spento mi auguro :D
può essere che quando l'hai riattaccato hai inserito male il cavo sata o l'hai pluggato inavvertitamente su una porta sata per il RAID della tua scheda madre?
ciao ciao
P.S.
collegandolo da solo o su un altro pc il disco viene riconosciuto ed è funzionante?
l'hai staccato a pc spento mi auguro :D
Direi proprio di sì :D
può essere che quando l'hai riattaccato hai inserito male il cavo sata o l'hai pluggato inavvertitamente su una porta sata per il RAID della tua scheda madre?
L'ho pluggato sulla porta sul quale è sempre stato...
ciao ciao
P.S.
collegandolo da solo o su un altro pc il disco viene riconosciuto ed è funzionante?
Al momento non ho un altro PC al quale attaccarlo, ma su dock USB viene letto perfettamente.
Ciao
Forse facendo uno scandisk collegandolo ad un dock USB potrei risolvere qualcosa ? :confused:
aled1974
10-06-2011, 11:11
disco 1 quante partizioni ha? Se ne ha più di una può anche solo essere un banale problema di assegnazione lettera all'unità (e partizione)
es. situazione iniziale
disco 1
- partizione 1 - lettera C
- partizione 2 - lettera E
disco 2
- partizione 1 - lettera D
- partizione 2 - lettera F
nel momento in cui hai tolto il disco 2 può darsi che windows abbia fatto una cosa tipo
disco 1
- partizione 2 - lettera D
ponendo il problema nel reinserimento del disco 2, oppure ha riassegnato quella dell'unità ottica, oppure ha "dimenticato" le lettere delle partizioni del disco 2.... controlla, tanto stai un attimo e tutt'al più il problema è altrove ;)
ciao ciao
disco 1 quante partizioni ha? Se ne ha più di una può anche solo essere un banale problema di assegnazione lettera all'unità (e partizione)
es. situazione iniziale
disco 1
- partizione 2 - lettera E
disco 2
- partizione 1 - lettera D
- partizione 2 - lettera F
nel momento in cui hai tolto il disco 2 può darsi che windows abbia fatto una cosa tipo
disco 1
- partizione 2 - lettera D
ponendo il problema nel reinserimento del disco 2, oppure ha riassegnato quella dell'unità ottica, oppure ha "dimenticato" le lettere delle partizioni del disco 2.... controlla, tanto stai un attimo e tutt'al più il problema è altrove ;)
ciao ciao
Situazione prima:
Disk1 --> C
Disk2 --> D,E,F
DVD --> non ricordo...
In effetti potrebbe aver assegnato la lettera D al lettore ottico, anche se non mi sembra un motivo valido per bloccarsi all'avvio.
Comunque appena torno a casa controllo.
La mia scheda è questa
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=4core1333-fullhd
e supporta l' "HOT PLUG". Potrei avviare il PC e collegare il disco dopo che Seven si è avviato.
Ciao, grazie !
Hol horse
11-06-2011, 11:02
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma a me è successo un "errore" simile.
Scheda madre asus M3N78
2 HD Maxtor da 250 Gb ognuno in C e I
Sempre attaccati. Ieri per la seconda volta da quando ho il pc seven si ferma al logo. Stacco il secondo HD e parte senza problemi. Ho controllato con box esterno e non ci sono danni all'HD I.
La pima volta risolsi formattando, ma vorrei evitare di usare lo stesso sistema.
Risolto !
A sistema avviato ho attaccato il secondo disco, poi:
Gestione computer --> Gestione disco --> tasto dx --> Ripeti analisi dischi
Seven ha trovato il disco e tutto è tornato come prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.